Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Hasselblad X1D dal vivo

Di Giulio Mandara

Abbiamo partecipato alla presentazione in Italia della nuova mirrorless medio formato (la prima in assoluto), con lo staff Fowa e il CEO di Hasselblad Perry Oosting. Abbiamo preso in mano e fotografato macchina e obiettivi, esemplari di preserie, quindi non utilizzabili per scatti di prova

HASSELBLAD X1D PRESENTATA A MILANO - Dopo la presentazione in diretta streaming su YouTube da Goteborg (che in meno di due settimane è stato visto da quasi 120.00 persone), il CEO di Hasselblad Perry Oosting è vento personalmente a ripresentare la X1D, prima mirrorless medio formato, anche in Italia.


Perry Oosting racconta la X1D a Milano

 

IL TARGET - Aspettandolo, abbiamo scambiato due parole con Aldo Winkler, CEO di Fowa, distributore italiano Hasselblad, presente in forze per l'occasione, e che poi Oosting ha ringraziato per la preziosa collaborazione.
La curiosità per una macchina come la XD1 era: quanti acquirenti avrà da noi? Secondo Winkler anche in Italia c'è una nicchia di appassionati ben disposti a spendere i quasi 8000 Euro richiesti per la X1D, ottiche escluse. Dunque, Hasselblad (come Leica), sceglie di tenere al top qualità e prezzi e fare grandi fatturati vendendo relativamente pochi pezzi. Ma anche tra i colleghi presenti qualcuno sosteneva che il rapporto prezzo/ dotazione fosse ragionevole.

PRIMO CONTATTO - Siccome in contemporanea o comunque negli stessi giorni la Hasselblad X1D veniva presentata anche altrove, a Milano ne sono stati portati solo tre esemplari di preserie, per cui non è stato possibile fare scatti pubblicabili. Abbiamo potuto solo prendere in mano la macchina e fare le foto live.


La X1D e l'ottica dedicata XCD 45 mm

 

L'impressione impugnando la X1D è di una macchina solida, ben progettata nell'ergonomia e piacevole al tatto. Certo con le ottiche XCD si perde un po' della leggerezza – 725 g, circa la metà di una medio formato classica – ma va considerato che gli obiettivi sono dotati di otturatore interno. Curati i dettagli, come il blocco della ghiera principale, che, premuta verso il basso, si blocca a filo con la calotta superiore, mentre premendola di nuovo torna a sporgere e ad essere utilizzabile.

 

COMANDI E MENU - Buono anche il layout comandi e la nitidezza del display; che però, almeno nelle modalità che abbiamo provato, non funzionava come touchscreen: è probabile che la funzione debba essere impostata tra le opzioni del menu stesso. L'elenco delle funzioni si scorre agevolmente, e non manca una schermata riassuntiva delle funzioni principali, a icone, per l'impostazione rapida.

 

TUTTA FATTA IN CASA, SOLO LE OTTICHE FUORI - La macchina, come ha ricordato Oosting, è realizzata tutta in Svezia, mentre le ottiche dedicate (inizialmente un 45 mm e un 90 mm, poi a Photokina arriverà il 30 mm) sono progettate in Svezia, ma prodotte in Giappone, da Nitto (che peraltro fornisce anche altri brand). La X1D e i suoi accessori saranno disponibili sul mercato da fine agosto – inizio settembre 2016 a 7900 Euro + IVA.


A fare da cornice alla X1D anche modelli storici Hasselblad: siamo nel 75° dell'azienda svedese

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d