Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Pixel Recursive Super Resolution

Google recupera dettaglio da 64 pixel

Di Giulio Mandara

La tecnologia ideata dal team di “Google Brain” ricorda il funzionamento dei primi zoom digitali, ma sfrutta anche il ricchissimo database immagini di BigG, e i risultati sono promettenti

PIXEL INTERPOLATI - Quante volte descrivendo i software di fotoritocco viene vantata la capacità di recuperare dettagli, magari già dentro la fotocamera con i sistemi, appunto, di editing-in-camera. Lì però si tratta di recuperare dettagli persi nelle ombre o nelle alteluci.
Un altro caso, più simile a quello di cui vogliamo parlare qui, è quello dello zoom digitale, che aggiunge pixel interpolati per ingrandire l'immagine, e il vanto tecnologico dei produttori è che non si perde dettaglio. Questo è possibile però con un'altra tecnica: usare solo una parte del sensore con molti pixel e ingrandirli, oppure associare più fotodiodi nel creare un pixel più grande.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (E NON) DI GOOGLE - Nel caso della tecnologia denominata “Pixel Recursive Super Resolution” siamo più vicini al primo caso degli ultimi due descritti. Il sistema è stato ideato dal team “Google Brain” (Ryan Dahl, Mohammed Norouzi e Jonathon Shlens) e sfrutta un sistema di AI (Antificial Intelligence, intelligenza artificiale) per ricostruire un'immagine dettagliata (normalmente, negli esempi, un viso, ma non solo) a partire da un originale di soli 64 pixel (8 x 8).

 

COME FUNZIONA - L'operazione avviene in due fasi: prima si ricava un formato più grande dell'originale (32 x 32 pixel), sulla base di un database di immagini simili, in modo da avere un esemplare su cui sia più facile ricostruire ulteriori dettagli. Poi si aumenta la risoluzione di quest'ultimo, completandone il dettaglio, sempre sulla base di immagini simili, a questo punto più semplici da far individuare all'algoritmo, che abbiano alcuni pixel di riferimento che ricorrano nella stessa posizione (da cui il nome della tecnologia Google “pixel ricorsivi”.

UN BUON PUNTO DI PARTENZA - I risultati, scrive Petapixel, sono ben lontani da quelli a cui ci hanno abituati alcuni film come Blade Runner, ma al tempo stesso sono notevoli, considerando il punto di partenza. Il PDF con la descrizione completa della Pixel Recursive Super Resolution si trova sul sito della Cornell University Library.  Per concludere, ricordiamo – come fa dpreview - che Google ha già un altro sistema simile, disponibile ora sui devide Android, chiamato RAISR (Rapid and Accurate Image Super Resolution).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei P10 Plus
Huawei P10, tre fotocamere e...
MWC 2017 - Con il face detection 3D il nuovo top di...
Leggi tutto »
Delkin DDreader-48
Delkin DDreader-48, card...
L' “USB 3.0 CFast 2.0 Multi-Slot Memory Card...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

LXI Premio Basilio Cascella 2017 – aperte le iscrizioni

Torna il Premio 'Basilio Cascella', dal 1955 uno dei
Leggi tutto»

Curiosità sulla "Foto del giorno".

Buongiorno, redazione e a tutti i fotozoniani. Pura,
Leggi tutto»

Icone foto scattate in raf

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Sul nuovo pc
Leggi tutto»

Forza Aury

Sul nostro sito si è iscritto con il nome Aury
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Mauro Trolli
Creatività Il sistema zonale nel mondo digitale
Una tecnica storica di esposizione che anche in piena
Leggi tutto »
Foto © Angelo Abate
Tecnica Latitudine di posa ed esposizioni complesse
Impariamo a gestire un parametro importante della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Simone Sbaraglia, Tigre del Bengala (2016)
dal 16/03/2017 al 30/03/2017 Ritratti della natura
La mostra “Portraits” di Simone Sbaraglia
Leggi tutto »
Foto di Giampaolo Gallerani, mostra Storie da una città nascosta"
dal 19/02/2017 al 05/03/2017 Dieci fotografie per ricominciare
“Storie da una città nascosta” a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky