Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Google Pixel 4

Google Pixel 4, tanti progressi fotografici

Di Giulio Mandara

Due funzionalità, HDR+ e Dual Exposure Control, rimangono esclusivi del nuovo modello, che perde una fotocamera davanti ma ne acquista una dietro e pefeziona diverse modalità di ripresa, dalla notturna al ritratto

GOOGLE RILANCIA - I primi esperimenti di smartphone a proprio marchio per Google non hanno avuto grande successo, ma l’azienda di Mountain View non ha abbandonato il campo e in questi giorni rende disponibile alla vendita (pochi giorni dopo l’annuncio) il modello Google Pixel 4.

 

 

NUOVA FOTOCAMERA TELE - Si tratta del top di gamma Google, che, come sempre avviene, è molto centrato sulla fotografia- non a caso alla presentazione ha fatto la sua comparsa la fotografa americana Annie Leibovitz.
Google Pixel 4 è uno smartphone con schermo OLED da 5.7”, che diventano 6.3” nella versione Pixel 4 XL, con una frequenza di aggiornamento variabile a 90 Hz, funzione che assume i nome di Smooth Display. Rispetto al Pixel 3 perde il sensore impronte digitali posteriore, sostituito dal riconoscimento facciale per lo sblocco. La principale novità è l’aggiunta di una fotocamera posteriore con teleobiettivo, focale equivalente 48 mm e apertura f/2.4 e stabilizzatore. Mentre davanti la fotocamera torna a essere solo una, con una focale intermedia.

DUE FUNZIONI NON “RETROATTIVE” - Google Pixel 4 ha a disposizione 6 GB di RAM e una potenza di calcolo superiore, e questo contribuisce a una maggiore velocità e stabilità, dice l’azienda. E inoltre permette di gestire funzionalità superiori rispetto al Pixel 3: in particolare Dual Exposure Control e HDR+ non saranno riportati nei modelli precedenti, che non hanno abbastanza potenza per gestirli, a differenza di altre funzioni che saranno invece disponibili con aggiornamenti software.

 

MIGLIORA IL RITRATTO - Queste sono due delle novità: doppio slider per regolare l’esposizione e HDR visibile in tempo reale prima dello scartto, e non solo dopo. Migliora anche il ritratto, grazie a una migliore mappatura della profondità consentita dalla presenza della seconda fotocamera posteriore; e cresce la distanza dal soggetto da cui è possibile gestire la modalità ritratto. L’agginta della fotocamera posteriore tele consente anche a Google Pixel 4 di avere uno zoom ibrido, ottico e digitale, per ingrandimenti fino a 8x.

QUELLO DELLA NOTTE - Le due fotocamere posteriori - la principale ha uno zoom digitale da 1.5x - si combiano per creare un migliore effetto sfocato, che si applica anche ai file Raw prima del tone mapping.Migliorano anche il face detection e la resa dei capelli umani e della pelliccia dei cani (quasi altrettanto protagonisti dei ritratti con smartphone).
Infine, nella program Night Sight si aggiunge una modalità per l’astrofotografia, che naturalmente sfrutta lunghe esposizioni. Dal Night Sight si estende a tutte le modalità di ripresa di Google Pixel 4 il bilanciamento del bianco perfezionato, implementato dalle stesse riprese (learning - based) e più preciso per alcune sorgenti di luce.

VERSIONI E PREZZO - Google Pixel 4 sarà disponibile da 24 ottobre, a partire da $ 799, a partire da $ 899 per la versione Google Pixel 4 XL.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Full frame dati gfk
Le full frame si comprano nei...
Questo uno dei dati che emerge dall’indagine GFK...
Leggi tutto »
Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d