Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Nexus 6P vs Canon 1D-X di notte

Di Giulio Mandara

Un ingegnere del software di Google ha sperimentato le potenzialità dello smartphone, arricchito da una sua app ad hoc, per riprendere un panorama notturno, cercando di avvicinare il risultato finale a quello ottenuto da una reflex professionale. Ecco come e con quale risultato

REFLEX E SMARTPHONE, CONFRONTO IMPOSSIBILE? - Vuoi mettere la reflex rispetto allo smartphone? Non c'è confronto! Per quanto siano efficaci, almeno con buone condizioni di luce, quando questa scarseggia la messa a fuoco dei cellulari comincia a entrare in crisi e il rumore digitale imperversa.

LA SFIDA A FLORIAN KAINZ - Qualcuno però non è tanto sicuro che i due mezzi di ripresa siano così lontani. Infatti Florian Kainz, ingegnere del software presso Google, dopo aver ripreso in notturna il Golden Gate Bridge con la reflex (Canon Eos-1Dx + Zeiss Otus 28 mm f/1.4), è stato sfidato dai suoi colleghi che lavorano a Google Gcam, un progetto sulla fotografia computazionale, a fare la stessa foto (ottenendo risultati confrontabili) con lo smartphone.


Florian Kainz, Golden Gate Bridge, Canon Eos 1D-X + Zeiss Otus 28 mm f/1.4

 

I PROBLEMI DA RISOLVERE - Kainz ha raccolto la sfida, usando naturalmente i migliori smartphone made in Google (nel caso specifico il Nexus 6P), ma non si è limitato a questo. Ha anche scritto una app per poter controllare manualmente i parametri di ripresa (Iso, distanza di messa a fuoco, tempo di posa) e applicare al meglio tutte le tecniche utili per risolvere i problemi posti dallo smartphone in luce scarsa: dalla difficoltà di messa a fuoco, al mosso dovuto all'esposizione necessariamente prolungata, alla riduzione del noise.

L'AUTOMATICO NON BASTA - Va detto che esistono app che realizzano automaticamente la combinazione di più foto per realizzare foto notturne riducendo il noise, ma è difficile ottenere in luce scarsa e con tempi lunghi immagini abbastanza ferme, e poi la messa a fuoco automatica fatica. Per ottenere risultati migliori quindi Kainz ha scritto un'app per controllare manualmente i parametri e usare la messa a fuoco all'infinito, adatta per riprendere soggetti notturni che solitamente, riprendendo panorami, sono abbastanza distanti dal punto di ripresa.

DARK FRAME PER SOTTRARRE IL NOISE - L'app scritta da Kainz per Android consente anche di scattare una raffica di 64 immagini con le impostazioni scelte dall'utente e salvarle in formato Raw DNG. Kainz ha scattato diverse foto della scena notturna, compresa una del cielo: il Nexus 6P può scattare a 4 fps ad alta sensibilità ISO. Oltre ai 32 scatti della serie, ha scattato altre 32 “dark frame” per sottrarre a ogni immagine il noise in eccesso. Dopo l'elaborazione con Photoshop il risultato è interessante, per pulizia dell'immagine (solo, naturalmente, la dimensione è inferiore rispetto alla reflex, siamo a 9-10 Megapixel). Oltre, la stessa inquadratura con la Luna piena, sempre ripresa col cellulare.


Florian Kainz, Golden Gate Bridge, con Google Nexus 6P (+ app di Kainz)

 


Florian Kainz, Golden Gate Bridge, con Google Nexus 6P (+ app di Kainz)

 

L'ESPERIMENTO COMPLETO - Sul blog di Google Research si trova la descrizione dettagliata degli esperimenti di Florian Kainz: qui ci limitiamo a confrontare lo scatto principale, quello ripreso inizialmente con la reflex.

 

Fonte: Google Research Blog

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Sono tutte balle per la

Sono tutte balle per la vendita. Anche se migliorano il sensore la fotografia è fatta anche di profondità di campo e di sfocature. Con i sensori piccoli è sempre tutto a fuoco e il controllo degli sfocati inesistente. Non è un caso che la prova è stata effettuata su un panorama dove il tutto a fuoco è sinonimo di bellezza. Avrebbero dovuto fare una prova su di un ritratto (tema sfruttato alla grande dai possessori di cellulari) e avrebbero fallito su tutta la linea.
Questo test potrebbe essere messo nella lunga lista dei fake a cui andiamo incontro senza le dovute preparazioni e conoscenze.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Grazie Max. Il tema comunque

Grazie Max.
Il tema comunque mi sembrava interessante. E poi per simulare la riduzione di pdc già usano gli smartphone con doppia ottica. Credo nessuno sostenga che la qualità nativa di uno smartphone sia paragonabile a una reflex. Comunque in fatto di fake la più bella resta questa:
 
http://www.fotozona.it/magazine/huawei-p9-foto-promo-con-canon-5d-mark-iii-51101

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

Hai pienamente ragione!

Hai pienamente ragione!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Magazine

MAGAZINE

Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Panasonic Leica DG Elmarit 200 mm f72.8 Power O.I.S.
Leica 200 mm f/2.8, l'...
Così Panasonic presenta la nuova ottica...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
© Paula Bronstein, The Silent Victims Of A Forgotten War
dal 07/12/2017 al 07/01/2018 Il World Press Photo al Forte di Bard
Suggestiva location nel mese che include le vacanze di
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky