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Getty Images

Getty Images, no alle modelle “dimagrite” con Photoshop

Di Giulio Mandara

Da ottobre entra in vigore una legge francese che obbliga a indicare nelle immagini commerciali se i modelli appaiono più o meno magri della realtà; l'agenzia di stock si adegua e vieta di proporre fotografie alterate in questo senso, mentre altri ritocchi non “a rischio” restano ammessi

GETTY IMAGES, NO AL DIMAGRIMENTO SIMULATO - Tempo scaduto, o quasi. Dal 1° ottobre Getty Images non accetterà più foto di persone ritoccate per farle sembrare più grasse o, soprattutto, più magre di quello che sono.
La notizia è riportata nei termini di adesione come contributors a Getty Images (per accedervi occorre iscriversi al sito), rivisti in questo senso più restrittivo, ed è riportata in una mail raccolta da Dpreview. La stessa norma riguarda anche iStock, che fa parte del gruppo.

LA LEGGE FRANCESE - Dove si precisa che la modifica al regolamento è conseguenza di una legge francese del 2015, ma che entra in vigore proprio dal prossimo ottobre, in base alla quale chi usa immagini commerciali in Francia deve specificare se il corpo di una modella (o modello) è stato alterato per farlo apparire più magro (o meno) di quello che è. La sanzione arriva fino a € 37500.
Getty Images si cautela e non richiede di specificare la modifica, semplicemente la rifiuterà, e chi proporrà all'agenzia di stock immagini in violazione della norma violerà sia le linee guida delle foto da proporre sia lo stesso accordo di collaborazione con Getty Images e con iStock.


Getty Images e iStock dal 1° ottobre non accetteranno il ritocco che dimagrisce o ingrassa i corpi

 

IL RISCHIO EMULAZIONE - Si precisa inoltre che restano ammesse altre modifiche in post produzione, come cambiare il colore dei capelli o eliminare le imperfezioni della pelle o modificare la forma del naso. Perché, è facile capirlo, queste ultime non sono a rischio di suscitare l'emulazione da parte dei giovani, con conseguenze rischiose per la loro salute (diete spinte, rischio anoressia e simili).

PASSI AVANTI ANCHE NELLA MODA - Torna quindi il tema della credibilità delle immagini, soprattutto di donne, e soprattutto celebri, nelle fotografie di riviste, giornali e pubblicità, di cui periodicamente si torna a parlare.
Ma anche nel mondo della moda, per esempio, sembra che l'ossessione per le taglie piccole sia in fase di superamento. È di meno di un mese fa la notizia che LVMH e Kering, le due aziende proprietarie dei marchi della moda più noti (Gucci, Dior, Louis Vuittton, per citarne qualcuno), hanno siglato un accordo per limitare l'età minima e la magrezza dei modelli ammessi alle loro sfilate, proprio a tutela della loro salute.

Fonte: Getty Images

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