Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto vincitrici

Fuori Fuoco Moak, i vincitori della quarta edizione

Di Giulio Mandara

Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini serie che hanno per protagonista il caffè, nel 50o compleanno dell'azienda siciliana, accanto a quelli della 16a edizione del contest Caffé letterario”

I CONTEST DI CAFFÈ MOAK - A Modica (Ragusa) nei giorni scorsi si è tenuta la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori dei concorsi Caffé Letterario Moak (16° edizione) e Fuori Fuoco, concorso fotografico giunto alla quarta edizione (qui abbiamo raccontato l'edizione scorsa). I concorsi sono promossi da Moak Cultura, attraverso cui Moak vuole promuovere la creatività dei nuovi artisti nel contesto nazionale e internazionale.
La serata ha celebrato anche i cinquant'anni dell'azienda fondata da Giovanni Spadola, che attraverso questi due contest vuole promuovere cultura e creatività, soprattutto da parte dei giovani. Un concorso giovane, quello Fuori Fuoco, in cui il caffè diventa protagonista di una mini storia da raccontare in tre scatti. Qui abbiamo raccontato la scorsa edizione.

I NUMERI - Al contest è dedicato da poco un sito, dove leggiamo che in tre edizioni ci sono stati 350 partecipanti, 1050 fotografie e 15 finalisti.
La giuria della 4° edizione di Fuori Fuoco Moak è stata composta da figure complementari: direttore creativo, fotografo, photo editor, direttore artistico.

I TRE VINCITORI - Il primo premio per Fuori Fuoco Moak 2017 è collettivo, assegnato per la serie “Pausa” a Sofia Riva, Anna Giannuzzi e Stefano Marino. Al secondo posto Martina Federico, con “The Coffee Project”, e al terzo Luigi D'aponte, con la mini serie di scatti “Risveglio Italiano” (si noterà la predominanza di fotografe nell'elenco dei premiati). Ecco alcune foto e le motivazioni della scelta della giuria.

1° classificato “Pausa” di Sofia Riva, Anna Gianuzzi e Stefano Marino
"Pausa” sintetizza in tre immagini l’atmosfera di un bar, con i suoni e i rumori tipici delle tazzine che toccandosi si accumulano sul vassoio. Dal punto di vista sociale, esprime la velocità e il ritmo frenetico della quotidianità moderna, fissata in tre scatti che traducono il crescendo dell’azione in una composizione grafica  lineare e monocromatica.


"Pausa", di Sofia Riva, Anna Gianuzzi e Stefano Marino, foto 2

 

2° classificato “the coffee project” di Martina Federico
Fortemente legato al linguaggio e alle tecniche comunicative attuali, “The Coffee Project” esprime un progetto narrativo utilizzando un approccio seriale e un’estetica pop e spontanea. D’impatto immediato, attira l’attenzione su un gioco di dettagli, di colori e di motivi diversi.

 


"The coffee project" di Martina Federico, foto 2

 

3° classificato “Risveglio Italiano” di Luigi D'Aponte
In tre nature morte di forte impatto estetico, “Risveglio Italiano” sublima un gesto quotidiano grazie ad un gioco di luci e di primi piani suggestivi. Un bianco e nero studiato che sottolinea materia e texture.


"Risveglio italiano" di Luigi D'aponte, foto 2 

 

CAFFÈ LETTERARIO MOAK - Il primo premio per il contest letterario va invece a Lucio Aimasso, per il racconto “Un caffè in terra straniera”. Il secondo premio al racconto “Kauà” di Alberto Carta, che ha ricevuto anche il riconoscimento del Premio Belgiorno per essere stato lo scrittore più giovane e talentuoso. Il terzo posto è andato invece alla siciliana Gaia Laurìa, con il racconto “Mare acerbo” . I dieci inediti selezionati dalla giuria saranno pubblicati nell'antologia “I racconti sul caffè”.

UN CONTEST PER LA SICILIA - Nell'ambito della cerimonia di premiazione di Caffé Letterario e Fuori Fuoco Moak è stata anche annunciata la seconda edizione di un altro contest, “Sicilia Felicissima”, che premia designer e aziende che hanno sviluppato negli ultimi dieci anni progetti di comunicazione visiva legati al territorio siciliano. Nella nuova edizione, che sarà presentata il 5 dicembre, quest'anno saranno ammesse anche tesi di laurea. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 10
PhotoDirector 10, il foto...
Tethering, livelli, stili pittorici, prove di stampa:...
Leggi tutto »
TinyMOS NANO1
TinyMOS NANO1, la mirrorless...
Secondo modello di TinyMOS riduce a un terzo le...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

foto di Alexander Rodchenko
dal 26/10/2018 al 20/01/2019 La rivoluzione di Rodchenko
“Revolution in Photography” racconta il
Leggi tutto »
France, Provence, 1955, © Elliott Erwitt/ Magnum Photos
dal 13/10/2018 al 27/01/2019 Le icone di Elliott Erwitt
In occasione dei novant’anni del fotografo dell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky