Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Mercato fotografia

Le full frame si comprano nei negozi di fotografia

Di Giulio Mandara

Questo uno dei dati che emerge dall’indagine GFK presentati al convegno tra AIF e il canale specializzato: per i beni di lusso conta ancora l’esperineza nel punto vendita. In più, un focus sulle criticità del mercato online, l’importazione parallela e la vendita su Amazon e marketplace

AIF E I RIVENDITORI SI INCONTRANO - L’incontro del pomeriggio era riservato all’incontro tra il mondo imaging e il canale specializzato, come recita il sottotitolo del Convegno Foto Retail che si è svolto ieri a Milano. La mattina era aperta alla stampa e a invitati esterni, e qui sono stati dati alcuni numeri e spunti interessanti sul mercato della fotografia in Italia.

ATTIVITA’ AIF - L’AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, riunisce tutte le aziende che lavorano nella catena dell’immagine ditgitale, dall’acquisizione alla stampa, agli accessori: produttori, importatori, distributori, negozi on e offline. Fa attività di cultura, formazione e promozione della fotografia (una volta il Photoshow - formula superata quella delle fiere, dice il presidente Giovanni Augusti - oggi il Photofestival, due mesi e mezzo di mostre ed eventi a Milano ogni anno), di osservatorio del mercato fotografico, e ora fa anche parte di Optime, Osservartorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’elettronica.

DUE GRANDI ASSENTI - Tra i grandi nomi della fotografia associati ad AIF mancano Leica e Sony; ci sono Canon, Epson, Fowa, Nital, Panasonic, Polyphoto, Vitec Imaging Solutions, e quindi Manfrotto e gli altri brand del gruppo.

CONTA L’ESPERIENZA DI ACQUISTO - Primo dato interessante, riportato da GFK: a guidare l’acquisto, per il consumatore finale, non è solo il prezzo. Anzi, il fotografo appassionato è disposto a spendere, e a scegliere il canale specializzato piuttosto che la grande distribuzione, quando si tratta di un investimento nella propria passione. L’esperienza positiva nel punto vendita, per accoglienza, competenza del personale, servizi aggiuntivi e post vendita, può fare la differenza.

 

Anche la privacy è un valore: ci sono casi in cui un prodotto d’alta gamma, prodotto di lusso, viene consegnato non al bancone ma in una saletta riservata, e questo può avvenire anche per alcuni prodotti fotografici. Tra l’laltro, anche gli smartphone crescono a valore, non a unità. Quindi si scquistano i modelli di gamma più alta. Ancora: presso il negozio di fotografia lo scontrino medio è di 713 Euro; le full frame a ottica intercambabile si vendono per il 78% presso i rivenditori specializzati, anche perché qui si trovano modelli che su altri canali non si trovano.


Percentuali unità (sopra) e prezzi (sotto) delle full frame a ottica intercambiabile per canale di vendita

 

COMMUNITY INTORNO AL NEGOZIO - Un altro spunto per valorizzare i negozi di fotografia è farne centri di aggregazione ed eventi, come ha fatto per esempio un negozio di articoli sportivi, in particolare per la corsa, “Running Room”, che ha crato una vera e propria community di appassionati che oltre a frequentare il negozio si ritovano lì per partire per le corse insieme (e anche in Italia ci sono esempi del genere, aggiungimamo noi). In poco tempo sono passati da 20 a 110 negozi e hanno una community di 800.000 persone.

LE VENDITE ONLINE E LA NORMATIVA UE - A dare valore ai prodotti d’alta gamma, anche nel mercato della fotografia, è anche l’Unione Europea, che fa eccezione al principio dell’esaurimento del marchio, come ha spiegato l'avvocato Maurizio Iorio. Per cui un prodotto una volta importato nel primo Paese UE può essere venduto senza che l’azienda possa opporsi, a meno che non ci siano “motivi legittimi”, e  tra questi che si tratti di beni pregiati o di lusso e che possa essere compromessa la reputazione del brand. Come nel recente caso dei prodtti Sisley venduti su Amazon Europe. Per la stessa ragione viene considerato legittimo il divieto fatto ai rivenditori auotirzzati di vendere su Market Place (es. Amazon). In Italia solo il 9% dei produttori hanno nei contratti coi distributori delle restrizioni alla vendita su marketplace, la media UE è al 18%. In testa la Germania, col 32%.
Per l’importazione parallela da Paesi Extra UE il diritto sul marchio per l’azienda produttrice non si esaurisce, mentre si esaurisce una volta che siano stati legittimanente itrodotti nel Sistema Economico Europeo (UE + Norvegia e Lichtenstein) per la commerciazlizzazione in altri Paesi SEE.
Altra pratica vietata è il geoblocking, teso a impedire l’acquisto di prodotti online in base a nazionalità e luogo di residenza, o alla sede della banca o del servizio di pagamento utilizzati. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d