Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm XF10

Fujiflm XF10, compatta premium in stile smartphone

Di Giulio Mandara

Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni per far ritrovare il feeling a chi normalmente fotografa con il telefonino. Con i vantaggi di un sensore Aps-C da 24 Megapixel e un 28 mm f/2.8 Ma non si aggiorna in tutto

Aggiornamento: la Fujifilm XF10 sarà disponibile in Italia da ottobre a € 519,99.


SOLO NOI IN VACANZA - D'estate l'industria della fotografia non va in vacanza (il modello “blocco della produzione per un mese") è – o era – tutto italiano. Dopo Sony con la RX100 VA, anche Fujifilm presenta una compatta di fascia alta, di fatto quasi l'unica categoria rimasta in produzione.

UN GRADINO PIÙ SOTTO - Si tratta della Fujifilm XF10, che prenderà il posto della Fujifilm X70, annunciata due anni e mezzo fa. Per una volta non parliamo di grandi progressi nelle prestazioni e nella dotazione, ma di una semplificazione. Pensata probabilmente per offrire un'alternativa pregiata allo smartphone per le foto quotidiane.

 

 

STILE SMARTPHONE, MA APS-C - La Fujifilm XF10 infatti ha sì il sensore APS-C - che sale a 24 Megapixel - e l'ottica 28 mm f/2.8 fissa come la fotocamera precedente, ma non ha più lo schermo orientabile, sostituito da un classico touchscreen, come i telefonini. Inoltre sostituisce la ghiera multidirezionale con i comandi a schermo, in modalità “swipe” (far scorrere il dito). Anche la nuova modalità Square Mode, sempre a schermo, che imposta rapidamente il rapporto d'aspetto 1:1 serve a scattare foto pronte per Instagram, soprattutto, e i social network in genere (immancabili quindi WiFi e Bluetooth).

QUALCHE RINUNCIA - Fujifilm vanta per la XF10 un'ottica su misura per il sensore – del resto è il vantaggio delle ottiche a focale fissa -, l'impiego della propria tecnologia di riproduzione del colore e un'ampia gamma dinamica. Alla Fujifilm XF10 rispetto alla Fujifilm X70 manca però la tecnologia X-Trans del sensore, dove torna invece la classica maschera di Bayer.
Anche il processore e la batteria non sono stati aggiornati, e i video 4K si limitano a 15 fps contro i più diffusi 30 fps.

MENO LEVETTE - Semplificata infine l'ergonomia: scompare dalla parte anteriore la ghiera dei modi AF tipica di Fujifilm, scompare anche il selettore dei tempi di scatto, sostituito nella stessa posizione dalla ghiera dei modi di scatto. La Fujfilm XF10 pesa 280 g, quasi il 20% in meno della X70: del resto alla gamma XF appartengono le Fujifilm più piccole e “stilose”.

SPECIFICHE E PREZZO - Le caratteristiche tecniche complete della Fujifilm XF10 le trovate nel listino a questo link. Sarà in vendita da agosto a 500 dollari, sul mercato USA. Oltre al classico nero c'è la più originale finitura Champagne Gold.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 10
PhotoDirector 10, il foto...
Tethering, livelli, stili pittorici, prove di stampa:...
Leggi tutto »
TinyMOS NANO1
TinyMOS NANO1, la mirrorless...
Secondo modello di TinyMOS riduce a un terzo le...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

foto di Alexander Rodchenko
dal 26/10/2018 al 20/01/2019 La rivoluzione di Rodchenko
“Revolution in Photography” racconta il
Leggi tutto »
France, Provence, 1955, © Elliott Erwitt/ Magnum Photos
dal 13/10/2018 al 27/01/2019 Le icone di Elliott Erwitt
In occasione dei novant’anni del fotografo dell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky