Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm X-T3

Fujifilm X-T3, tanti piccoli grandi progressi

Di Giulio Mandara

A due anni dalla Fujifilm X-T2 arriva il nuovo modello, con un “cuore” rinnovato” e tanti progressi dalla velocità all'ergonomia, dal video alla gestione del colore

SETTE ANNI DI FUJIFILM X - Dal 2011 Fujiflm segue la strada della serie X, prima con le compatte poi con le mirrorless, a partire dalla Fujifilm X-Pro1.

FUJIFILM X-T3 - La Fujifilm X-T3 rappresenta la quarta generazione della serie X e arriva a due anni dal modello precedente della sua gamma, la Fujifilm X-T2 e, come da attesa, la migliora notevolmente. Grazie anche, spiega Fujifilm al feedback degli utenti. Una fotocamera dedicata soprattutto agli appassionati di fotografia sportiva e di video, ma naturalmente molto versatile

 

NUOVI SENSORE E PROCESSORE- Si parte dalla coppia sensore – processore. La Fujifilm X-T3 ha un nuovo Cmos X-Trans retroilluminato chiamato X-Cmos 4. 26 Megapixel, sensibilità ISO 160 che da estesa diventa nativa e soprattutto ben 2,16 milioni di sensori AF a rilevamento di fase “annegati” nel sensore principale, quattro volte il numero di quelli presenti sui modelli attuali.
Ricordiamo che i sensori X-Trans cambiano la disposizione dei filtri della maschera di Bayer per ridurre in particolare l'effetto moiré e quindi poter eliminare il filtro anti alias e la perdita di risoluzione nativa (cioè dalla lente e non dal sensore) che ne deriva.
Accanto al sensore nella Fujifilm X-T3 è nuovo anche il processore: X-Processor 4 ha 4 CPU, che permettono di accelerare l'elaborazione dati di 3 volte.

TANTI PROGRESSI - E di conseguenza crescono la raffica (30 fps con frame rate del mirino mirino a 60 fps), la velocità di messa a fuoco, ripetibile 1.5 volte più dei modelli precedenti, come pure l'AE. A proposito della messa a fuoco, citiamo la sensibilità dell'AF portata da -1 a -3 EV. E a proposito del mirino, la nuova modalità “Sport Finder Mode”. Viene usata una porzione di 16.6 Megapixel, evidenziata nel mirino e nel EVF, permettendo di verificare i movimenti del soggetto ai di fuori del fotogramma.
Tra i piccoli accorgimenti richiesti dal pubblico, la ghiera per la correzione diottrica che si estrae e si blocca, per evitare modifiche involontarie. E poi il sensore di avvicinamento dell'occhio che viene disattivato quando si usa lo schermo posteriore fuori dalla sua sede, quindi come schermo orientabile, per prevenirne lo spegnimento.

 

NUOVE MODALITÀ COLORE - E ancora, per quanto riguarda la parte fotografica della Fujifilm X-T3, si aggiungono nuove funzioni di elaborazione dei colori, da sempre un punto di forza per Fujifilm: Color Chrome Effect e Monochrome Adjustment, disponibile nelle modalità Monochrome e Acros, riproduzione digitale di tonalità tipiche delle pellicole Fujifilm: “mezzitoni morbidi, neri profondi e bellissime trame”. Ricordiamo infine l'introduzione nella Fujifilm X-T3 della modalità pre-scatto: lo scatto inizia premendo il pulsante a metà corsa.

RICCA SEZIONE VIDEO - La Fujifilm X-T3 è compatibile con le ottiche XF e XC, tutte quelle per le mirrorless Fujifilm X e relativi accessori. Ma anche con le ottiche cinematografiche MKX. Perché come tutte le mirrorless è proposta anche come videocamera. Ed è la prima, spiega il produttore, mirrorless Aps-C a filmare in 4K a 60p e 10 bit, con i video registrabili anche in questa modalità direttamente sulla scheda di memoria (cosa che un concorrente quotato come la Canon Eos R non fa, richiedendo a 10 bit un registratore esterno). Nei video la velocità di lettura del sensore è cresciuta del 50%, dichiara Fujifilm. Inoltre, sono stati ridotti il noise, con la modalità NR Interframe 4K (che usa dati differenziali tra fotogrammi adiacenti per ridurre il rumore, come già si faceva con le sequenze di scatti) ed è stato ridotto l'effetto Rolling Shutter. Infine, è presente una modalità colore specifica per i filmati, chiamata “Eterna”, ereditata da Fujifilm X-H1, e la funzione Zebra evidenzia le aree sovraesposte durante la ripresa.

DISPONIBILITÀ, DATI TECNICI E PREZZI - La Fujifilm X-T3 – di cui trovate qui le caratteristiche tecniche - è disponibile nei colori nero o argento, da fine settembre a 1529,99 Euro solo corpo; mentre Fujifilm X-T3 in kit con l'obiettivo XF 18-55mm f/2.8-4 R costa 1939,99 Euro.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Lume Cube AIR
Lume Cube AIR, mini LED non...
Soluzione portatile, weireless per illuminare meglio...
Leggi tutto »
On1 Photo Raw 2019
On1 Photo Raw 2019, le novità...
Il software viene apertamente proposto come...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Linear Park Cuernavaca Railroad Ph Arturo Arrieta, David Cohen
dal 17/11/2018 al 06/01/2019 Il futuro del paesaggio
In mostra a Verbania molte delle opere presentate alla
Leggi tutto »
Cina 1978, foto © Paolo Gotti
dal 16/12/2018 al 31/01/2019 La Cina del 1978 vista da Paolo Gotti
L’architetto e fotografo bolognese ha riscoperto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky