Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm X-Pro3

Fujifilm X-Pro3, primo contatto

Di Giulio Mandara

Abbiamo partecipato alla presentazione della nuova mirrorless Aps-C top di gamma, che ha molte novità soprattutto nell’idea che la ispira, ma anche interessanti aggiornamenti tecnici

ARRIVA LA X-PRO3 - Fujifilm aveva già anticipato le caratteristiche principali della Fujifilm X-Pro3 un mese fa, in questi giorni l’ha annuncuata ufficialmente e contestualmente l’ha presentata alla stampa, così abbiamo avuto modo di vederla, fotografarla e soprrattutto prenderla in mano per le prime sensazioni e qualche scatto, con il firmware ancora non definitivo.

 

PERCHE’ SI RINNOVA  - Il motivo del rinnovo della Fujifilm X-Pro2 è soprattutto l’evoluzione dell’elettronica che permette di potenziare le prestazioni, pensiamo per esempio al mirino elettronico (alternabile al mirino ottico) che porta il frame rate a 100 fps e permette anche di ridurre l’effetto scia inserendo alternativamente un dark frame.

VERSIONE RUGGEDIZED - Il design rimane lo stesso della X-Pro2, è stata solo perfezionata l’impugnatura, e anche è stato riprogettato il meccanismo del pulsante di scatto. A fare la differenza è il trattamento rinforzante e antigraffio Duratect disponibile indue versioni su tre, con una differenza nel prezzo di listino di 200 Euro. Il corpo è in lega di magnesio, mentre calotta e fondello sono in titanio.

FILOSOFIA DI BASE - Al di là delle caratteristiche tecniche, che comunque riportiamo nel listino, per la Fujifilm X-Pro3 contano due aspetti: la filosofia e (quindi) il target. Da qui vengono le scelte progettuali, a partire dall’originale LCD nascosto e l’aggiunta del piccolo monitor di stato, in grado anche di visualizzare la modalità pellicola con l’aspetto delle pellicole analogiche Fujifilm.

 

Il fatto è che la Fujifilm X-Pro3 è dedicata a chi ama aspetto e sensazioni della fotocamera analogica, regolare il più possiible i parametri di scatto con ghiere fisiche (la X-Pro3 usa la stessa ghiera per tempi e ISO, la seconda funzione si attiva alzando la ghiera stessa); e al tempo stesso non usa tanto l’LCD come i nativi digitali ma il mirino, e si concentra solo sulla fotografia. Come ha detto il fotografo testimonial alla presentazione, guardare nello schermo la foto fatta vuol dire fare un piccolo passo indietro rispetto al processo fotografico: la X-Pro3 invece consente di focalizzarsi sul “dopo”, vedere tutto in anteprima col mirino elettronico e quindi portare a casa lo scatto realizzato con la propria creatività ma già completo, senza bisogno di postproduzione. Per questo la macchina, anche quando si scatta in Raw, salva comunque anche un Jpeg.

 

BUONE SENSAZIONI - La Fujifilm X-Pro3 è relativamente piccola e leggera. I pulsanti sono piccoli - da buona nativa giapponese - ma tutti bem posizionati, anche se la leva di commutazione della modalità mirino, posta davanti, non sempre si trova “al volo”. Essendo il mirino decentrato parte del barilotto dell’ottica si vede usando il mrino ottico (ingrandimento 0.52x anziché regolabile a 0.36x o 0.60x), e questo all’inizio può disorientare un po’ che è abituato a una reflex, dove il mirino ottico inquadra solo quello che viene dall’esterno e non parti della macchina. Ottima visibilità e nitidezza del mirino elettronico, ora di tipo OLED e non TFT, come pure ottima la nitidezza dell’LCD posteriore, snodato sull’asse orizzontale e quindi orientabile in verticale. Il resto lo lasciamo dire alle fotografie (clic sulle foto per l'alta risoluzione).

 

 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d