Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Firmware Ver. 2.0 Fujifilm X-Pro2

Fujifilm aggiorna il firmware della X-Pro2 e la avvicina alla X-T2

Di Giulio Mandara

Per mantenere tale l'ammiraglia, il firmware Ver. 2.0 apporta migliorie alla messa a fuoco, al risparmio energetico e la rende compatibile col nuovo flash EX-F500, oltre ad altre migliorie. Il modello più datato si avvicina a quello più recente, meno appetibile la sostituzione

FUJIFILM AGGIORNA LA X-PRO2 “ALLA X-T2” - Di solito non seguiamo tutti gli aggiornamenti firmware proposti dai produttori delle fotocamere perché si tratta in pratica di un servizio post- vendita di cui i diretti interessati dovrebbero essere informati.
Ma quello proposto da Fujifilm per la mirrorless top di gamma X-Pro 2 è forse significativo perché non è di quelli che semplicemente aggiunge funzioni, o rende compatibili le macchine con nuovi obiettivi, ma migliora le prestazioni della X-Pro2 prendendo come riferimento la più recente Fujifilm X-T2, con qualche eccezione per mantenere la necessaria differenziazione tra le due macchine. Così, il firmware Ver. 2.0 per la X-Pro2 permetterà di considerare questo modello l'ammiraglia della gamma insieme alla nuova Fujifilm X-T2 (che noi abbiamo provato a Parigi nel luglio scorso).


Una foto "lifestyle" della Fujifilm X-Pro2

 

NUOVO AUTOFOCUS - Vediamo intanto quali sono le principali modifiche (nel dettaglio ce ne sono una ventina) che il nuovo firmware Ver. 2.0 porta alla X-Pro2. Viene aggiornato l'algoritmo di messa a fuoco, che diventa lo stesso della Fujifilm X-T2, “più veloce e accurato”, soprattutto nel tracciamento del soggetto nella messa a fuoco continua. Resta esclusa la funzione AF-C Custom, che rimane esclusiva della fotocamera più recente.
Anche i punti di messa a fuoco aumentano, da 77 a 91 (13x7 a rilevazione di fase) e da 273 a 325 (a rilevazione del contrasto), questo migliorerà l'inquadratura.


Fujifilm X-Pro2

COMPATIBILE COL NUOVO FLASH - La seconda miglioria riguarda la compatibilità col nuovo flash a slitta EF-X500, per sfruttarne le caratteristiche di sincronizzazione ad alta velocità e le configurazioni multi flash wireless fino a tre gruppi con controllo TTL.

RISPARMIO ENERGETICO SEMPRE DISPONIBILE - La terza parte dell'aggiornamento firmware per la Fujfilm X-Pro2 interessa la gestione della batteria. La modalità Auto Power Off (spegnimento automatico della macchina) a macchina aggiornata consentirà di scegliere tra 15 s, 30 s e un minuto.  Ancora, Auto Power Save – risparmio energetico che entra in automatico - diventa disponibile non solo per la modalità Economy, ma anche in modalità standard e ad alte prestazioni, in modo che sia sempre possibile ridurre il consumo della batteria, anche proprio quando la macchina ne consuma di più. A questo link il pdf con le modifiche in dettaglio in italiano e qui la pagina di aggiornamento firmware della X-Pro2.


Fujifilm X-T2 dal vivo a Parigi

 

QUALE STRATEGIA C'È DIETRO? - E ora aggiungiamo una considerazione. Fujifilm non è certo la prima a creare una “fase intermedia” tra una macchina più datata e il modello successivo introducendo tramite firmware le migliori prestazioni introdotte nel frattempo su altri modelli (vedi il caso della Canon 7D). Questo, se da una parte certifica il successo di una fotocamera, dall'altra “appiattisce” il listino -  avvicinando nelle prestazioni due modelli di categorie diverse - e forse invoglia meno alla sua successiva sostituzione, a meno che questa non arrivi a grande distanza di tempo e con ulteriori miglioramenti tali da giustificare il nuovo acquisto. Ma è vero che soprattutto nei modelli di fascia alta le sostituzioni di modelli sono più rari di una volta. Sarebbe interessante conoscere la risposta degli utenti della X-Pro2 e poi quanti di quelli che ora aggiornano la propria Fujifilm X-Pro2 alla Ver. 2.0 compreranno poi il modello successivo. O non verrà sostituita? Aspettiamo nei commenti anche il vostro parere su queste strategie, non solo di Fujifilm.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d