Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujjifilm X-H1

Fujifilm X-H1, mirrorless top di gamma stabilizzata a 5 assi

Di Giulio Mandara

Lo stabilizzatore meccanico di alta precisione debutta sulla serie Fujifilm X; tra le altre novità, ergonomia migliorata, una modalità pellicola dedicata ai video, un nuovo algoritmo AF

LA NUOVA AMMIRAGLIA FUJIFILM X - In questi giorni stanno arrivando diverse nuove fotocamere, tra cui spicca la Fujifilm X-H1, mirrorless top di gamma e dichiarata la migliore di sempre tra le Fujifilm X quanto a prestazioni. Il corpo macchina è dichiarato più robusto del 25% rispetto alla Fujifilm X-T2. È in lega di magnesio, tropicalizzato contro acqua e polvere, resistente fino a -10°C e con una nuova struttura dove si trova la flangia d'innesto dell'obiettivo, migliorando la resistenza a urti e torsioni e riducendo peso e ingombri.

 

STABILIZZATORE DI PRECISIONE - La novità più eclatante della Fujifilm X-H1 è lo stabilizzatore sul sensore, a 5 assi, che debutta su una fotocamera Fujifilm X. Realizzato con tecniche di alta precisione, come l'impiego di un laser per controllare planarità e posizione dei componenti, e il controllo dello stabilizzatore su ogni singola fotocamera, integra tre accelerometri assiali e tre sensori giroscopici assiali, oltre a un doppio processore ad hoc. Risultato: 10.000 calcoli/ s per rilevare e compensare le vibrazioni, arrivando a recuperare fino a 5.5 stop con l'ottica XF35 mm f/1.4.

NUOVE OTTICHE IN ARRIVO NEL 2018 - E a proposito di ottiche, la Fujifilm X-H1 guarda già a quelle che arriveranno in questo 2018, compresi alcuni obiettivi cinematografici professionali, mentre gran parte di quelli già disponibili nella gamma Fujinon XF sono compatibili con il nuovo stabilizzatore.

SENSORE E PROCESSORE - Per quanto riguarda la creazione dell'immagine, la Fujifilm X-H1 usa un sensore X-Trans Cmos senza filtro passa- basso, assenza compensata proprio dalla struttura “random” dei filtri colore, come abbiamo spiegato a proposito della X-Pro1. A questa tecnologia, introdotta sulla X-Pro2 e sulla X-T2,  si aggiunge quella di riproduzione del colore Fujifilm e il processore per le immagini X-Processor Pro.

I PROGRESSI DELL'AUTOFOCUS - Tra i progressi dichiarati per la Fujifilm X-H1 ci sono anche quelli della messa a fuoco: 1.5 stop in più di limite luce per l'AF a fase (da 0.5 EV a -1 EV), l'apertura minima di diaframma per il rilevamento di fase da f/8 a f/11 (diventa possibile usare anche il tele XF100-400 mm f4.5-5.6R LM OIS WR con teleconvertitore 2x); migliorati l'AF continuo con lo zoom - utile per cogliere movimenti imprevisti del soggetto e in particolare per le riprese sportive – e l'AF a fase per cogliere i dettagli e le trame per esempio di piume di uccelli o manto di animali. A proposito di riprese sportive, Fujifilm X-H1 ha anche una modalità di riduzione dello sfarfallio per le riprese a raffica al chiuso, anche in ambienti illuminati a fluorescenza o a mercurio.

VIDEO 4K ED EFFETTO CINEMA - Molto ricca infine la sezione video, con il 4K e il Full-HD a due risoluzioni, il Full-HD fino a 60fps e accelerato fino a 120 fps, e una nuova modalità “Eterna” tra le simulazioni pellicola proprie di Fujifilm, per riprodurre l'effetto tonale di una pellicola cinematografica, con colori sobri e ombre intense.

MIGLIORA L'ERGONOMIA - Tornando al corpo macchina, la Fujifilm X-H1 propone un nuovo pulsante posteriore AF-On per la messa a fuoco, una nuova impugnatura e un interruttore con molla a balestra per lo scatto; l'otturatore è il più silenzioso della Serie X. Migliorata anche l'ergonomia in genere, con una leva di messa a fuoco, pulsanti più grandi e ghiere con più grip. In tutto, 19 modifiche studiate sulla base del riscontro avuto dai fotografi professionisti. Il display da 3”, tattile e orientabile, è accompagnato da un piccolo display di stato monocromatico, mentre il mirino elettronico è di tipo OLED, con un ritardo di visualizzazione di 5 millesimi di secondo e una frequenza di aggiornamento di 100 fps.

 

SCHEDA TECNICA E PREZZI - Nel listino riportiamo le caratteristiche tecniche complete della Fujifilm X-H1, che sarà disponibile da marzo a € 1939.99 solo corpo e a € 2239.99 con l'impugnatura verticale/ porta batteria dedicato.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Motorola One Hyper frontback
Motorola One Hyper: alza la...
Perfetto esempio di come lo smartphone ripercorra la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d