Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujjifilm X-H1

Fujifilm X-H1, mirrorless top di gamma stabilizzata a 5 assi

Di Giulio Mandara

Lo stabilizzatore meccanico di alta precisione debutta sulla serie Fujifilm X; tra le altre novità, ergonomia migliorata, una modalità pellicola dedicata ai video, un nuovo algoritmo AF

LA NUOVA AMMIRAGLIA FUJIFILM X - In questi giorni stanno arrivando diverse nuove fotocamere, tra cui spicca la Fujifilm X-H1, mirrorless top di gamma e dichiarata la migliore di sempre tra le Fujifilm X quanto a prestazioni. Il corpo macchina è dichiarato più robusto del 25% rispetto alla Fujifilm X-T2. È in lega di magnesio, tropicalizzato contro acqua e polvere, resistente fino a -10°C e con una nuova struttura dove si trova la flangia d'innesto dell'obiettivo, migliorando la resistenza a urti e torsioni e riducendo peso e ingombri.

 

STABILIZZATORE DI PRECISIONE - La novità più eclatante della Fujifilm X-H1 è lo stabilizzatore sul sensore, a 5 assi, che debutta su una fotocamera Fujifilm X. Realizzato con tecniche di alta precisione, come l'impiego di un laser per controllare planarità e posizione dei componenti, e il controllo dello stabilizzatore su ogni singola fotocamera, integra tre accelerometri assiali e tre sensori giroscopici assiali, oltre a un doppio processore ad hoc. Risultato: 10.000 calcoli/ s per rilevare e compensare le vibrazioni, arrivando a recuperare fino a 5.5 stop con l'ottica XF35 mm f/1.4.

NUOVE OTTICHE IN ARRIVO NEL 2018 - E a proposito di ottiche, la Fujifilm X-H1 guarda già a quelle che arriveranno in questo 2018, compresi alcuni obiettivi cinematografici professionali, mentre gran parte di quelli già disponibili nella gamma Fujinon XF sono compatibili con il nuovo stabilizzatore.

SENSORE E PROCESSORE - Per quanto riguarda la creazione dell'immagine, la Fujifilm X-H1 usa un sensore X-Trans Cmos senza filtro passa- basso, assenza compensata proprio dalla struttura “random” dei filtri colore, come abbiamo spiegato a proposito della X-Pro1. A questa tecnologia, introdotta sulla X-Pro2 e sulla X-T2,  si aggiunge quella di riproduzione del colore Fujifilm e il processore per le immagini X-Processor Pro.

I PROGRESSI DELL'AUTOFOCUS - Tra i progressi dichiarati per la Fujifilm X-H1 ci sono anche quelli della messa a fuoco: 1.5 stop in più di limite luce per l'AF a fase (da 0.5 EV a -1 EV), l'apertura minima di diaframma per il rilevamento di fase da f/8 a f/11 (diventa possibile usare anche il tele XF100-400 mm f4.5-5.6R LM OIS WR con teleconvertitore 2x); migliorati l'AF continuo con lo zoom - utile per cogliere movimenti imprevisti del soggetto e in particolare per le riprese sportive – e l'AF a fase per cogliere i dettagli e le trame per esempio di piume di uccelli o manto di animali. A proposito di riprese sportive, Fujifilm X-H1 ha anche una modalità di riduzione dello sfarfallio per le riprese a raffica al chiuso, anche in ambienti illuminati a fluorescenza o a mercurio.

VIDEO 4K ED EFFETTO CINEMA - Molto ricca infine la sezione video, con il 4K e il Full-HD a due risoluzioni, il Full-HD fino a 60fps e accelerato fino a 120 fps, e una nuova modalità “Eterna” tra le simulazioni pellicola proprie di Fujifilm, per riprodurre l'effetto tonale di una pellicola cinematografica, con colori sobri e ombre intense.

MIGLIORA L'ERGONOMIA - Tornando al corpo macchina, la Fujifilm X-H1 propone un nuovo pulsante posteriore AF-On per la messa a fuoco, una nuova impugnatura e un interruttore con molla a balestra per lo scatto; l'otturatore è il più silenzioso della Serie X. Migliorata anche l'ergonomia in genere, con una leva di messa a fuoco, pulsanti più grandi e ghiere con più grip. In tutto, 19 modifiche studiate sulla base del riscontro avuto dai fotografi professionisti. Il display da 3”, tattile e orientabile, è accompagnato da un piccolo display di stato monocromatico, mentre il mirino elettronico è di tipo OLED, con un ritardo di visualizzazione di 5 millesimi di secondo e una frequenza di aggiornamento di 100 fps.

 

SCHEDA TECNICA E PREZZI - Nel listino riportiamo le caratteristiche tecniche complete della Fujifilm X-H1, che sarà disponibile da marzo a € 1939.99 solo corpo e a € 2239.99 con l'impugnatura verticale/ porta batteria dedicato.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Meike 85 mm f/2.8 macro
Meike 85 mm f/2.8 Macro, ora...
L’obiettivo già disponibile per reflex...
Leggi tutto »
Canon Ivy Rec
Canon Ivy Rec, mini action...
Annunciata dopo l’anticipazione del crowdfunding...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d