Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm X-A7

Fujifilm X-A7, semplice ma non banale

Di Giulio Mandara

La sfida per una mirrorless entry level è mantenere le sensazioni di uno smartphone e offrire, naturalmente, prestazioni e versatilità superiori. Vediamo come Fujifilm ha affrontato il problema

IL FASCINO DEL COMPROMESSO - Una fotocamera entry level come la Fujfilm X-A7 è quasi più interessante da raccontare e più meritoria per il produttore di una top di gamma. Perché si rivolge a un pubblico più ampio e ancche perché, forse, è quasi più diffcile mettere d’accordo semplicità d’uso e qualità rispetto a offrire tutte le prestazioni al top.

 

NUOVO SENSORE - La Fujifilm X-A7 è una mirrorless Aps-C con un nuovo sensore da 24.2 Megapixel che adotta sensori per la messa a fuoco a fase su tutta la superficie (8.5 volte pià del modello precedente, precisa Fujifilm), e che utilizza il cablaggio in rame sui circuiti, per ridurre il livello di disturbo digitale, da una parte, e accelerare la lettura dei dati, dall’altra. L’autofocus si concentra in particolare su occhi e volti, anche quando i soggetti sono in movimento.

MEGASCHERMO - Tra le altre novità della Fujifilm X-A7 c’è uno schermo touch - orientabile per la prima volta nella gamma Fujifilm X-A - da ben 3.5”, formato 16:9:  stesso formato degli smartphone, sotolinea Fujifilm, e il riferimento naturalmente è voluto: per una mirrorless d’ingresso lo smartphone è il riferimento obbligato. Si tratta di convincere il fotoamatore della superiore qualità di una fotocamera rispetto a un telefonino, mantenendone però la facilità d’uso e, per quanto possibile, la leggerezza.

 

FACILE E LEGGERA - Per il primo apsetto Fujifilm X-A7 introduce uno smart menu che facilita le impostazioni di ripresa: luminosità, livello di sfocatrua dello sfondo, simulazione pellicola, proporzioni immagine sono tutte impostazioni rapide tramite touch screen. Nelle proporzioni disponibili al 3:2 nativo, 16:9 e 1:1  si aggiunge la 4:3. Per quanto riguarda il peso, siamo a 320 g solo corpo, con batteria e scheda secondo gl standard CIPA, e 455 g con l’obiettivo base in kit.

NUOVE IMPOSTAZIONI AUTO - Nei programmi di ripresa della Fujifilm X-A7 entrano “Bright Mode” per produrre immagini più luminose e vivde con HDR e altre modalità con un solo scatto, e “Scie lumninose” per facilitare la ripresa delle medesime, per esempio le luci delle auto in fila.

VIDEO FINO AL 4K - I video sono ripresi fino alla risoluzione 6K e ricampionati in 4K, oppure sono disponibili Full-HD e HD. Una novità sono i videoclip “Countdown video”, con duratte predeterminate - a uso “social” - e visualizzate sullo schermo appunto con il conto alla rovescia, da cui il nome della funzione. In HD è disponibile anche la ripresa ad alta velocità per lo slow motion.

NON SOLO WIRELESS - Da segnalare infine la possibilità di connettere la Fujifilm X-A7 a smartphone e tablet acnhe via cavo, per accelerare notevolmente (anche di 8 volte) il trasferimento dati rispetto al sempre disponibile wireless. E naturalmente c’è l’app gratuita Fujifilm Camera Remote per interagire a distanza con la fotocamera dai dispositivi mobili.

PREZZO E CARATTERISTICHE TECNICHE - La Fujifilm X-A7 sarà disponibile a ottobre nelle finiture argento e nero, in kit con l’obiettivo Fujinon XC 15-45 mm f/3.5 - 5.6 OIS a € 769.99. A questo link tutte le caratteristiche tecniche.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d