Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm X-A10

Fujifilm X-A10, piccola ritrattista

Di Giulio Mandara

Ergonomia e diverse funzioni della nuova mirrorless d'ingresso sono dedicate ai ritratti; entrano nuove modalità, alcune a richiesta dei fotografi, come il time lapse, e il prezzo si fa abbordabile

LA NUOVA FUJIFILM X D'INGRESSO - Vedendo la nuova mirrorless Fujifilm X-A10 ci hanno colpito due cose: l'aspetto retrò, che ricorda la compatta Fujifilm X100, e il prezzo. Non pochissimo per una fotocamera proposta agli appassionati in cerca della prima Compact System Camera, ma neanche i prezzi esorbitanti dei primi tempi delle mirrorless.

MOLTO ORIENTATA AI RITRATTI - La Fujifilm X-A10 – presentata ancora nell'anno del 50° di Fujifilm in Europa - è una macchina piccola per scelta, priva di mirino elettronico, ma abbastanza completa. Ha un sensore Aps-C da 16.3 Megapixel, sensibilità nativa solo a 6400 ISO (estensibile fino a 25600) ed è pensata in particolare per i ritratti: non solo per lo schermo orientabile a 180° e con la soluzione “slide and tilt” che lo fa uscire completamente dal dorso della X-A10, consentendo di sfruttarlo tutto per inquadrare; ma ha anche una modalità Eye Detection AF, che concentra la messa a fuoco automatica sugli occhi delle persone da fotografare, e che si attiva appunto girando lo schermo per i selfie.

 

LE FUNZIONI DI AUTOSCATTO - Sempre dedicate ai ritratti sono la funzione Portrait Enhancer, che migliora soprattutto la resa dei toni della pelle, sfruttando in chiave digitale l'esperienza di Fujifilm nella riproduzione dei colori con le diverse pellicole; e anche le modalità dell'autoscatto: Buddy Timer, per fotografare le coppie, e Smile Detection, che scatta quando rileva i sorrisi. Infine, è possibile scattare usando una ghiera di comando verticale, il che  permette di scattare gli autoritratti mantenendo una maggiore stabilità della fotocamera.

ERGONOMIA STUDIATA COL PUBBLICO - E a proposito di ergonomia, Fujifilm dichiara che la forma definitiva dell'impugnatura della X-A10 è stata definita dopo aver testato un prototipo della nuova mirrorless con centinaia di fotografi. La Fujifilm X-A10 si controlla bene anche con una mano sola, grazie anche alle due ghiere di regolazione disponibili e ai tasti funzione personalizzabili con le impostazioni più frequenti, senza passare dalla schermata dei menu completi.

 

NUOVE FUNZIONI - Diverse le nuove funzioni della X-A10 sui modelli precedenti. A richiesta dei fotoamatori che avevano già scelto altre Fujifilm X della stessa serie (come la X-A3) sono stati aggiunti il time lapse e la modalità Panorama. Ci sono poi lo spazio colore Adobe RGB, la scelta del colore per i contorni evidenziati con la modalità Focus Peaking, e la modalità Intelocking Metering per collegare la misurazione dell'esposizione esposizione e l'area AF: significa che la misurazione Spot viene fatta sul punto di messa a fuoco selezionato. Ancora, la Fujifilm X-A10 ha un flash incorporato popup che può regolare automaticamente la potenza di emissione del lampo in base al tipo di ripresa.

I FILMATI - Per quanto riguarda i video, sono i classici Full-HD, ma si avvantaggiano della stabilizzazione elettronica a 5 assi (la stabilizzazione ottica dipende dagli obiettivi usati) e della funzione Film Simulation, che riproduce i colori in modo analogo alle diverse tipologie di pellicola Fujifilm, come per le foto singole.

IL WIFI E LA BATTERIA - Non manca infine neanche alla Fujifilm X-A10 il WiFi e la possibilità di trasferire le foto a smartphone e tablet, utilizzabili come mirini e comandi a distanza tramite la relativa app Fujifilm. La batteria promette 410 scatti a ricarica ed è ricaricabile via USB.

PREZZO E OBIETTIVO CONSIGLIATO - La Fujifilm X-A10 (di cui trovate nel listino la scheda tecnica completa) è disponibile da fine dicembre a € 569,99 solo corpo. Fujifilm segnala per questa fotocamera l'obiettivo standard Fujinon XC16-50mmF3.5-5.6 OIS II come quello con la minima distanza di lavoro (distanza di messa a fuoco calcolata tra soggetto e lente frontale dell'ottica): circa 7 cm.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Isabella Sommati, Alveare, da Fotoconfronti 2018
dal 28/08/2019 al 04/09/2019 Fotoconfronti OFF, contest a tema libero last minute
Pochi giorni per partecipare al bando e cercare uno
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d