Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm GFX 50S

GFX 50S, Fujifilm annuncia la sua prima mirrorless medio formato

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2016 – Fujifilm anticipa il debutto nel nuovo segmento, in cui per ora c'è solo Hasselblad, con una fotocamera che nasce dalla formula vincente delle Fujifilm X; rinunciando allo specchio, anche un sensore da quasi 44 x 33 mm e 51.4 Megapixel può stare in un corpo non troppo ingombrante. La mirrorless medio formato cambierà il mercato della fotografia digitale?

UN ANNUNCIO A SORPRESA - Inizia oggi il Photokina 2016 a Colonia, ed è naturale che siconcentrino in queste ore diversi annunci di nuove fotocamere, che progressivamente andremo a “coprire”.  Ma probabilmente quello che farà più rumore è l'annuncio di una fotocamera ancora in fase di sviluppo, che dovrebbe essere pronta per l'inizio del 2017: la Fujifilm GFX 50S, con cui Fujifilm segue per prima la Hasselblad – che ha da poco annunciato la X1D - e debutta nel nuovissimo segmento delle mirrorless medio formato (la reflex digitale medio formato, dorsi a parte, l'aveva fatta Pentax, con la 645D e poi la 645Z).

NON SOLO PER PROFESSIONISTI - Fujifilm quindi con la GFX 50S non sarà la prima in assoluto a proporre una mirrorless medio formato, ma la prima a rivolgersi a una platea più vasta, fatta di professionisti (in particolare della pubblicità, della moda e della fine art) ma anche di fotoamatori. E c'è chi già parla di questo formato come il futuro, e dei sensori piccoli e delle reflex con lo specchio come un passato da nostalgici. Forse la situazione non è così drastica, ma sicuramente il medio formato digitale mirrorless – che significa anche una notevole riduzione di ingombri rispetto alle reflex – segna un passaggio epocale nella fotografia digitale, come lo sono state le mirrorless stesse.

 

L'IMPORTANZA DEL FORMATO - La serie Fujifilm GFX, come suggerisce anche la sigla scelta, nasce dal successo della serie X, inaugurata nel 2011, e va incontro a chi cercava il massimo della qualità nella resa dei colori e  dei dettagli. Risultato su cui Fujifilm – che ha da poco festeggiato gli 80 anni di storia – si concentra da sempre, prima con le pellicole, poi con le “modalità pellicola” sulle digitali, e anche con tecnologie come il Super CCD.
Il formato del sensore influenza l'espressione fotografica, dice Fujifilm, e il medio formato permette degli effetti che il solo aumentare i pixel non basta ad ottenere: “qualità texture”, “effetto stereoscopico”, “sensazione aerea”.

IL SENSORE - Con un formato 43.8 x 32.9 mm non è un problema “esagerare” con i pixel: la Fujifilm GFX 50S ne avrà appunto 51.4 milioni; il rapporto d'aspetto nativo torna ad essere 4:3, a cui si affiancano i tradizionali 3:2, 1:1, mentre manca il classico 16:9 (di video non si parla) e si aggiungono quelli più tipici del medio e del grande formato: 4:5, 6:7 e 6:17. Il sensore sarà affiancato dal processore X-Processor Pro, e l'innesto sarà dedicato a una nuova gamma di ottiche che arriverà progressivamente insieme e dopo il lancio della fotocamera.

LE NUOVE OTTICHE FUJINON GF - Gli obiettivi Fujinon GF dedicati al sistema Fujifilm GFX saranno tutti tropicalizzati (WR): e saranno il GF 63 mm f/2.8 R WR (equivalente 50 mm nel formato full frame); il GF 32-64 mm f/4 R LM WR (25-51 mm sul formato 35 mm); il tele macro GF 120 mm f/4 Macro R LM OIS WR, equivalente a un 95 mm); il medio tele GF 110 mm f/2 R LM WR, corrispondente a un 87 mm; il super grandangolare GF 23 mm f4 R LM WR (nel formato 35 mm sarebbe un 18 mm); e infine il grandangolo GF 45 mm f/2.8 R WR, corrispondente a un 35 mm. Tutte avranno la ghiera diaframmi, ma anche una nuova posizione C (Command) sulla ghiera stessa, se si preferisce controllare l'apertura dalla fotocamera.


La Fujifilm GFX 50S con le prime ottiche Fujinon GF in programma

 

MIRINO STACCABILE - La Fujifilm GFX 50S non è ancora nota in tutti i dettagli, per cui per ora non inseriremo la scheda tecnica (anche perché la fotocamera non è stata ufficialmente presentata, ma solo preannunciata); si sa però che sarà la prima Fujifilm con un mirino EVF staccabile (magari per posizionare un monitor esterno) e anche “posizionabile in qualunque angolo” (in pratica inclinabile fino alla posizione "a pozzetto") tramite adattatore.


Negli obiettivi Fujinon GF debutta la posizione "Command" nella ghiera delle aperture

 

ERGONOMIA RIPRESA DALLA SERIE X - L'ergonomia naturalmente riprende quella delle Fujifilm X, compresi i numerosi controlli a corpo macchina, oltre alla possibilità di aggiungere un'impugnatura verticale porta batteria. Il tutto, naturalmente, con peso e dimensioni molto ridotti rispetto alle reflex medio formato. La Fujifilm GFX 50S supporterà il tethering, il controllo della fotocamera collegata al PC, funzione cara ai professionisti in studio; mentre stranamente non si parla di connettività wireless, ma fatichiamo a credere che manchi. Il Raw della Fujifilm GFX 50S sarà compatibile con diversi software di conversione.

L'ATTESA È COMINCIATA - Di più per ora non si sa, ma gli appassionati possono cominciare a godersi le immagini della Fujifilm GFX 50S e a mettere da parte i soldi: crediamo costerà meno della Hasselblad ma comunque saremo certamente ben sopra i 1000 Euro.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d