Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm GFX 100, dal vivo la “large format camera”

Di Giulio Mandara

Fujfilm sceglie un altro nome per la top medio formato digitale, di cui ha illustrato a Milano i vantaggi e le potenzialità. Foto live e qualche scatto di prova

FUJIFILM PRESENTA LA GFX 100 - Una fotocamera da studio da portare anche fuori, perfino sull’Everest, come Fujifilm ha fatto in fase di preproduzione della GFX 100. Questo in sintesi è la nuova top di gamma Fujifilm. La fotocamera l’abbiamo già raccontata al momento dell’annuncio e abbiamo riportato nel listino le caratteristiche tecniche, ma solo ora i primi esemplari sono arrivati allo staff di Fujifilm Italia, che li ha spiegati, mostrati e soprattutto messi in mano a fotografi e giornalisti.

 

LARGE FORMAT - Possiamo così mostrare qualche foto live e qualche scatto di prova della nuova Large Format Fujifilm: il termine inglese è scelto da Fujifilm in alternativa a “medio formato”, anche se in effetti la dimensione è quella, ed è forse l’unica su cui stanno comodi 100 Megapixel. Oppure è una “Super full frame”, cioè che supera il limite insito nella definizione “pieno formato”.

 

TAPPE DI STORIA - A ogni presentazione, Fujifilm fa un po’ di storia: questa volta ha richiamato anche la FinePix F700 del 1999, la prima digitale da 1.5 Megapixel. Ma la prima digitale Fujifilm è di undici anni prima, 1988. Per arrivare alla prima mirrorless, la X Pro 1, nel 2012, e alla GFX nel 2017. E soprattutto, nelle digitali Fujifilm convergono l’esperienza di 70 - 80 anni nell’ottica e nella riproduzione del colore, due elementi decisivi della fotografia, sottolinea  il produttore. 

 

FILE DI QUALITA' ELEVATA - Al di là dei nmeri, Fujifilm ha sottolineato alcuni elementi interessanti della GFX 100: le ottiche appositamente progettate per sfruttare con il proprio potere risolvente la risoluzione del sensore; l’effetto tridimensionalità, la gamma dinamica a 14 bit - esemplificata poi dalla fotografa partner Sara Lando - i pasaggi tonali e la stessa risoluzione. Con 100 Megapixel - per di più con sensore retroillumiato - si ottiene un crop perfettamente usabile anche per fotografia professionale, già in Jpeg, e si arrivano a vedere le venature nell’occhio del gatto del product manager Riccardo Scotti, quando la foto completa inquadra l’intero felino. C’è anche un programma “Skin smoothing”, applicabile con due intensità, che ammorbidisce la resa dell’incarnato.

 

OBIETTIVI AD HOC - Pur essendo una “large format”, la Fujifilm GFX 100 mette a fuoco in 0.05 s (AF attivo fino a -2 EV) e arriva a 5 fps di raffica, e grazie anche al parco ottiche che si va arricchendo - con il 100 - 200 mmm e il 45 - 100 mm le ottiche G sono 11 - è proposta per diversi generi fotografici, dal paesaggio al ritratto e alla foto d’azione o all’automotive. Come ci ha spiegato il fotografo Max Sarotto che ha illustrato la propria esperienza.

 

L’ESPERIENZA DI UN FOTOGRAFO - In un lavoro come il suo è fondamentale usare il Raw per avere la massima flessibilità di gestione dei file, perché bisogna preprarsi alla richiesta che il cliente non ha fatto ieri, ma potrebbe fare domani, con le foto già fatte. Lui ha iniziato nella seconda metà degli anni Novanta con un dorso digitale a  scansione da 6 Megapixel che costava 50 milioni di lire. E sottolinea come solo negli ultimi 6 - 7 anni si sia arrivati a sistemi ottimizzati per la fotografia digitale nel settore del medio formato. Oggi il sistema ottimizzato di Fujifilm, la GFX 100, costa 11.185 Euro solo corpo.

L’IMPORTANZA DEL MIRINO - Senza rientrare in tutti i dettagli tecnici, ricordiamo la dobbia batteria che porta a 800 scatti l’autonomia, il mirino elettronico staccabile, con la notevole risoluzione di 5.76 Megapixel, che permette 24 ingrandimenti, due display di stato, uno in basso sul dorso e uno in alto, entrambi personalizzabili: quest’ultimo, peraltro, visualizza anche le ghiere di temp e diaframmi non fisicamente presenti sulla macchina.

 

PRIMO CONTATTO - Nel rapidissimo uso che  ne abbiamo potuto fare - pochi esemplari e tanta fila, come sempre - abbiamo apprezzato la solidità del corpo macchina che all’interno ha un doppio guscio più un cuscinetto al centro che ammortizza l’eventuale colpo dato all’ottica dal basso, per evitare di perdere la planarità ottica - sensore, che dev’essere precisissima. Certo il peso di una medio formato con obiettivo e doppia batteria si fa sentire, ma non è insopprotabile. Ben posizionati i comandi, ottima risposta, anche sull’obiettivo, ed eccellente la definizione del mirino elettronico. Comodo lo schermo posteriore touch e orientabile.

 

ACCESSORI PER VIDEO - La Fujifilm GFX 100 ha anche una gamma di accessori dedicati da Alpa Swiss per usarla con le ottiche cinematografiche PL. La porzione di sensore usata dalla GFX 100 per il video 4K 30p è di poco inferiore a quella di una Alexa 65, una videocamera professionale di un livello tale che nemmeno si può acquistre, si affitta soltanto. Invece il software di post produzione consigliato da Fujifilm, anche perché oltre il Tethering gestisce anche le Modalità pellicola, è Capture One di Phase One (non a caso un produttore anche di medio formato e dorsi digitali).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d