Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm GFX 100

Fujifilm GFX 100, il massimo da una mirrorless

Di Giulio Mandara

Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much anticipated” top di gamma medio formato, che riunisce per la prima volta nella categoria video 4K, stabilizzatore ottico e AF a rilevamento di fase. Rivisitata l’ergonomia

L’ATTESA MIRRORLESS TOP FUJIFILM - Della Fujifilm GFX 100 si parla da tempo non solo nei soliti rumors ma anche da parte della stessa Fujifilm, che ne aveva annunciato lo sviluppo già diversi mesi fa, l’ultima volta in occasione della presentazione della Fujifilm X-T30. La GFX 100 è pensata per ottenere fotografie e filmati “alla massima qualità possibile per una mirrorless”. In particolare, per le foto, è ideale per ritratti o foto di matrimonio (per cui sfrrutta ad esempio le famose modalità Simulazione Pellicola, e una funzione “effetto pelle levigata” per la fotografia di ritratto.

 

UNA SERIE DI PRIMATI - Ora la medio formato digitale mirrorless top di gamma Fujifilm GFX 100 è arrivata, e vanta una serie di primati nella categoria, a partire dal sensore  retroilluminato da oltre 100 Megapixel (grande 1.7 volte un 35 mm), abbinato al X-Processor 4. A cui però si abbinano anche lo stabilizzatore interno - a 5 assi, in grado di recuperare fino a 5.5 stop di esposizione - e la capacità di ripresa video 4K, entrambi primati per una digitale medio formato. Come pure l’lAF a rilevamento di fase, che utilizza 3.76 milioni di pixel sull’intero sensore, mentre le aree AF disponibili sono 117, variamente utilizzabili.

AF MIGLIORATO - Come spesso avviene, la messa a fuoco è migliorata sulla Fujifilm GFX 100 rispetto ai modelli, fino a essere dichiarato due volte più veloce quando si usa l’obiettivo GF 63 mm f/2.8. Anche l’autofocus continuo, l’eye detection e il face detection sono dichiarati più accurati sulla Fujifilm GFX 100 rispetto agli altri modelli della sua famiglia.

QUATTRO DISPLAY - Diverse novità dela Fujifilm GFX 100 riguardano l’ergonomia: è sigillata contro polvere e intemperie in 95 punti, ha un LCD touch e orientabile da 3.2” con 2.36 Megapixel e un mirino OLED rimovibile da 0.5” e 5.76 Megapixel., che è anche possibile impostare con pruiorità alla risoluzione, al frame rate o alla velocità AF. Ad aumentare la qualità, il mirino usa anche lenti in vetro ottico.
A questi schermi principali si aggiungono due schermi monocromatici per le informazioni di stato, uno posteriore da 2.05” e uno superiore da 1.8”, utili per scattare in tethering o quando comunque non si usa il mirino, e comodi per ridurre, a scelta, le informazioni nel mirino e usarlo più agevolmente. Infatti è possibile scegliere quali informazioni assegnare ai diversi monitor.

 

GHIERA VIRTUALE - C’è anche la possibilità di visualizzare un selettore virutale sul LCD secondario superiore, che si regola però con le ghiere vere. Egonomia migliorata anche riducendo le ghiere e i pulsanti, e posizionando in alto a sinistra il selettore dei modi di ripresa, foto, video ed esposizione multipla, per ognuna delle quali è possibilie richiamare impostazioni memorizzate, comodo quando si fa foto e video nella stessa sessione di riprese.

 

SCHEDA TECNICA E PREZZO - La Fujifilm GFX 100 ha l’impuegnatura verticale portabatteria integrata: con due batterie l’autonomia arriva a 800 scatti. Le caratteristiche tecniche complete della Fujifilm GFX 100 si trovano qui. La nuova mirrorless Fujifilm sarà in vendita da luglio a 11185 Euro solo corpo. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Hasselblad X1D II 50C
Hasselblad X1D II 50C, medio...
Schermo più grande, mirino più...
Leggi tutto »
Nikon d5 mirrorless rumors
Una Nikon D5 mirrorless si...
La fotocamera non ha un nome, né una tempistica...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Correzione colore dopo/ prima (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco La correzione colore
Quali interventi applicare alle immagini Raw e perch
Leggi tutto »
Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Sergio Scabar, Oscurità silente, 2017, Foto © Luca Laureati
dal 28/06/2019 al 13/10/2019 Sergio Scabar, dal reportage alla natura morta
Il fotografo autodidatta goriziano con “Camera
Leggi tutto »
Marta Caterina Feole, Gli orti urbani, vincitore "crediamo ai tuoi occhi" 2017
dal 01/06/2019 al 19/07/2019 La FIAF crede all’occhio dei nuovi fotografi
“Crediamo ai tuoi occhi”, il contest
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d