Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm FinePix XP130

Fujifilm FinePix XP130, tiene duro

Di Giulio Mandara

Nuovo esemplare di una gamma che vanta 5 milioni di pezzi venduti, secondo Fujifilm, è l'unica FinePix ancora in commercio: il modello resistente all'acqua, alla polvere, alle cadute, alle basse temperature e anche alla crisi del mercato delle compatte

LA COMPATTA CHE “RESISTE” - La Fujifilm XP130 è l'ultima superstite della gamma FinePix, e la ragione è che si tratta di una fotocamera “ruggedized”, resistente all'acqua (standard IP68, 20 m in immersione), alla polvere e alle cadute da 1.75 m. Migliorata la resistenza secondo Fujifilm rispetto ai modelli precedenti della gamma (ultima la FinePix XP120), che, dichiara, ha venduto oltre 5 milioni di modelli.

 

“PARLA” CON SMARTPHONE E STAMPANTI FUJIFILM - Infatti oggi per avere una ragione di esistere, e soprattutto per vendere, la digitale compatta deve offrire un valore aggiunto rispetto allo smartphone o al tablet, con cui comunque anche la Fujifilm FinePix XP130 si interfaccia: per questo ha il Bluetooth di ultima generazione, e può scaricare direttamente foto e video sullo smartphone, ma anche sincronizzare data, ora e luogo della ripresa e aggiungerli alle immagini: occorre per questo l'app Fujifilm Camera Remote. Grazie alla connettività wireless si possono anche stampare subito le foto su stampanti Fujifilm Instax Share.

OUTDOOR - Come molte della sua tipologia, la FinePix XP130 ha comandi studiati per essere facilmente raggiunti e azionati anche con una mano sola e per facilitare il controllo con i guanti. Essendo un modello outdoor (ma utile anche per interni grazie per esempio all'obiettivo grandangolare 28 mm) la nuova Fujifilm XP130 adotta un LCD antiriflesso (3”, 920.000 pixel).

I FONDAMENTALI E QUALCHE EXTRA - Anche la piccola XP130 è pur sempre una Fujifilm, e l'azienda giapponese ci ha messo la propria esperienza in tecnologia fotografica, per esempio per quanto riguarda la riproduzione del colore; ma anche per la scelta di usare uno zoom ottico 5x stabilizzato che parte dal grandangolo e raddoppia (virtualmente) l'escursione a 10x con l'Intelligent Digital Zoom. Il sensore è un Cmos da 16.4 Megapixel con la tecnologia BSI (retroilluminazione, che migliora la sensibilità nativa) ormai diffusissima.
Tra le funzioni particolari, la livella elettronica, novità di questo modello, e Cinematograph, che produce immagini statiche con elementi in movimento (qualcosa di simile avevamo visto in qualche Casio Exilim). Infine, i video Time Lapse in Full-HD a 60 fps, ricavati dagli scatti intervallati.

 

PREZZO E SCHEDA TECNICA - La Fujifilm FinePix XP130 sarà in vendita da febbraio a € 219.99, in finitura giallo/ nero o azzurro/nero. Nel listino riportiamo la scheda tecnica completa

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei Honor P10
Huawei Honor 10, cameraphone...
Ha lo stesso processore del P20 e una sezione...
Leggi tutto »
foto: corriere.it
Aveva un tumore, scoperto in...
Il retinoblastoma non dà sintomi, ma succede...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Crisi, foto di Max Ferrero
Teoria La bulimia fotografica
Mai come oggi la fotografia è a portata di mano
Leggi tutto »
Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Eugene Smith, National Tube Company, Gift of the Carnegie Library of Pittsburgh,
La Pittsburgh anni Cinquanta nelle foto di W. E. Smith
Al MAST di Bologna una grande monografica, sintesi del
Leggi tutto »
Alghero Street Photography Festival (dalla pagina Facebook dell'ASPA)
dal 25/05/2018 al 27/05/2018 Fotografia d'autore e di strada ad Alghero
A fine maggio la prima edizione di un nuovo festival
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky