Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm FinePix XP130

Fujifilm FinePix XP130, tiene duro

Di Giulio Mandara

Nuovo esemplare di una gamma che vanta 5 milioni di pezzi venduti, secondo Fujifilm, è l'unica FinePix ancora in commercio: il modello resistente all'acqua, alla polvere, alle cadute, alle basse temperature e anche alla crisi del mercato delle compatte

LA COMPATTA CHE “RESISTE” - La Fujifilm XP130 è l'ultima superstite della gamma FinePix, e la ragione è che si tratta di una fotocamera “ruggedized”, resistente all'acqua (standard IP68, 20 m in immersione), alla polvere e alle cadute da 1.75 m. Migliorata la resistenza secondo Fujifilm rispetto ai modelli precedenti della gamma (ultima la FinePix XP120), che, dichiara, ha venduto oltre 5 milioni di modelli.

 

“PARLA” CON SMARTPHONE E STAMPANTI FUJIFILM - Infatti oggi per avere una ragione di esistere, e soprattutto per vendere, la digitale compatta deve offrire un valore aggiunto rispetto allo smartphone o al tablet, con cui comunque anche la Fujifilm FinePix XP130 si interfaccia: per questo ha il Bluetooth di ultima generazione, e può scaricare direttamente foto e video sullo smartphone, ma anche sincronizzare data, ora e luogo della ripresa e aggiungerli alle immagini: occorre per questo l'app Fujifilm Camera Remote. Grazie alla connettività wireless si possono anche stampare subito le foto su stampanti Fujifilm Instax Share.

OUTDOOR - Come molte della sua tipologia, la FinePix XP130 ha comandi studiati per essere facilmente raggiunti e azionati anche con una mano sola e per facilitare il controllo con i guanti. Essendo un modello outdoor (ma utile anche per interni grazie per esempio all'obiettivo grandangolare 28 mm) la nuova Fujifilm XP130 adotta un LCD antiriflesso (3”, 920.000 pixel).

I FONDAMENTALI E QUALCHE EXTRA - Anche la piccola XP130 è pur sempre una Fujifilm, e l'azienda giapponese ci ha messo la propria esperienza in tecnologia fotografica, per esempio per quanto riguarda la riproduzione del colore; ma anche per la scelta di usare uno zoom ottico 5x stabilizzato che parte dal grandangolo e raddoppia (virtualmente) l'escursione a 10x con l'Intelligent Digital Zoom. Il sensore è un Cmos da 16.4 Megapixel con la tecnologia BSI (retroilluminazione, che migliora la sensibilità nativa) ormai diffusissima.
Tra le funzioni particolari, la livella elettronica, novità di questo modello, e Cinematograph, che produce immagini statiche con elementi in movimento (qualcosa di simile avevamo visto in qualche Casio Exilim). Infine, i video Time Lapse in Full-HD a 60 fps, ricavati dagli scatti intervallati.

 

PREZZO E SCHEDA TECNICA - La Fujifilm FinePix XP130 sarà in vendita da febbraio a € 219.99, in finitura giallo/ nero o azzurro/nero. Nel listino riportiamo la scheda tecnica completa

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Lume Cube AIR
Lume Cube AIR, mini LED non...
Soluzione portatile, weireless per illuminare meglio...
Leggi tutto »
On1 Photo Raw 2019
On1 Photo Raw 2019, le novità...
Il software viene apertamente proposto come...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Linear Park Cuernavaca Railroad Ph Arturo Arrieta, David Cohen
dal 17/11/2018 al 06/01/2019 Il futuro del paesaggio
In mostra a Verbania molte delle opere presentate alla
Leggi tutto »
Cina 1978, foto © Paolo Gotti
dal 16/12/2018 al 31/01/2019 La Cina del 1978 vista da Paolo Gotti
L’architetto e fotografo bolognese ha riscoperto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky