Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm FinePix XP120

Fujifilm XP120, l'unica FinePix che “resiste”

Di Giulio Mandara

La serie XP è l'unica delle compatte FinePix ancora a listino, perché fa parte della gamma “ruggedized”, resistente all'acqua (20 m di profondità) e a tutte le intemperie

FUJIFILM MANTIENE LE COMPATTE TROPICALIZATE - La serie XP di Fujifilm è l'unica rimasta in produzione tra le compatte FinePix, per il resto completamente dismesse a favore della più evoluta serie X.
La nuova della gamma è la FinePix XP120, e resta in produzione perché è tropicalizzata, o “ruggedized” come si dice col termine inglese. Cioè rinforzata per resistere a cadute (da 1.75 m), polvere (standard IP6X) e acqua (standard IPX8), resiste agli schizzi e alle immersioni fino a 20 m.

 

SI FA TRATTARE (ANCHE) COI GUANTI - Inoltre la FinePix XP120 è studiata nella dimensione e disposizione dei pulsanti per essere controllata anche con i guanti e tenuta con una mano sola: pesa, batteria inclusa, 203 g. Tra le particolarità, un doppio meccanismo di blocco e sblocco del coperchio della batteria.

LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI - Le caratteristiche fondamentali le trovate nel listino: ricordiamo il sensore Cmos da 16.4 Megapixel effettivi, zoom 5x ottico, LCD da 3” ad alta definizione e luminosità regolabile automaticamente. È forse ancora una delle poche ad avere la memoria interna.

 

TRA FOTO E VIDEO - Tra le particolarità della Fujifilm FinePix XP120, che è tutta automatica per quanto riguarda messa a fuoco ed esposizione, la nuova funzione di ripresa Cinematograph, a metà tra foto e video, come alcune storiche Casio Exilim; Cinematograph permette registrare un video (durata max 5 sec.) e di animare alcuni elementi della scena tenendone fermi altri, selezionandoli. Sempre in tema di ripresa del movimento, notevole la velocità massima della raffica permessa dalla FinePix XP120: 10 fps a piena risoluzione, per 10 scatti, e 60 fps di velocità massima con Advanced Burst Mode. La modalità raffica si può attivare anche istantaneamente con un pulsante dedicato.

TUTTA AUTOMATICA - Per la ripresa di foto singole ci sono i consueti Modi Scena, compreso il riconoscimento automatico,  una modalità per la ripresa panoramica (Motion Panorama 360), e i filtri digitali da applicare alle foto e ai filmati.

 

IL  TIME LAPSE E I FILMATI - Infine, alla FinePix XP120 non manca neanche la funzione dscatto intervallato, con intervalli tra 15, 30 e 60 s, oppure tra 5 e 10 minuti. Dagli scatti intervallati si ricava facilmente, direttamente in-camera, un Time-Lapse Video. Selezionando anche l'avanzamento dei frame (10, 30, 60 fps) e tre formati video, tra cui il Full-HD, che è anche la risoluzione massima disponibile per i filmati verio e propri: Full-HD fino a 60 fps. Durante i filmati si possono usare lo zoom ottico e un filtro wind-cut per ridurre il rumore del vento nella registrazione audio.

IL WIFI – Come ormai consuetudine, la Fujifilm FinePix XP120 è dotata di WiFi integrato: tutti i contenuti si possono trasferire al computer senza fili, ma il WiFi che serve anche per la stampa diretta su stampanti Fujifilm Instax Share e per collegare la FinePix XP120 a smartphone o tablet per trasferire i file, navigare i contenuti in memoria dal telefono, o usarli per controllare a distanza le funzioni principali della fotocamera.

DISPONIBILITÀ E PREZZO - La Fujifilm FinePix XP120 sarà disponibile da febbraio a 219.99 in diversi varianti colore: blu, giallo, neroverde o neroazzurro.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Oppo F3 Plus
Oppo F3 Plus, due fotocamere...
Si tratta di una novità quasi assoluta per un...
Leggi tutto »
Google Guetzli Jpeg encoder
Guetzli, il nuovo Jpeg di...
Naturalmente “senza perdita di qualità...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Doxazosin | Discount Ultram

Looking for a doxazosin? Not a problem! Buy doxazosin
Leggi tutto»

Clomipramine | Low Cost Lincoln

Looking for a clomipramine? Not a problem! Buy
Leggi tutto»

LXI Premio Basilio Cascella 2017 – aperte le iscrizioni

Torna il Premio 'Basilio Cascella', dal 1955 uno dei
Leggi tutto»

Curiosità sulla "Foto del giorno".

Buongiorno, redazione e a tutti i fotozoniani. Pura,
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Alessandro Licitra, Giocando sula spiaggia
Esperienze fotografiche Scrivere con la luce
Un fotozoniano, in arte Licitralessandro, ci racconta
Leggi tutto »
foto: © Mauro Trolli
Creatività Il sistema zonale nel mondo digitale
Una tecnica storica di esposizione che anche in piena
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

 “Azimuths of Celestial Bodies” - 2015_2016, @ Francesco Levy
dal 24/03/2017 al 26/03/2017 Fotografia d'arte di oggi e di domani
300 fotografie di giovani autori da Italia, USA e Cuba
Leggi tutto »
Mauro Galligani, Romania, 1989, mostra Alla luce dei fatti
dal 08/04/2017 al 04/06/2017 Mauro Galligani, giornalista fotografo
Autore di centinaia di servizi per testate italiane e
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky