Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm FinePix XP120

Fujifilm XP120, l'unica FinePix che “resiste”

Di Giulio Mandara

La serie XP è l'unica delle compatte FinePix ancora a listino, perché fa parte della gamma “ruggedized”, resistente all'acqua (20 m di profondità) e a tutte le intemperie

FUJIFILM MANTIENE LE COMPATTE TROPICALIZATE - La serie XP di Fujifilm è l'unica rimasta in produzione tra le compatte FinePix, per il resto completamente dismesse a favore della più evoluta serie X.
La nuova della gamma è la FinePix XP120, e resta in produzione perché è tropicalizzata, o “ruggedized” come si dice col termine inglese. Cioè rinforzata per resistere a cadute (da 1.75 m), polvere (standard IP6X) e acqua (standard IPX8), resiste agli schizzi e alle immersioni fino a 20 m.

 

SI FA TRATTARE (ANCHE) COI GUANTI - Inoltre la FinePix XP120 è studiata nella dimensione e disposizione dei pulsanti per essere controllata anche con i guanti e tenuta con una mano sola: pesa, batteria inclusa, 203 g. Tra le particolarità, un doppio meccanismo di blocco e sblocco del coperchio della batteria.

LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI - Le caratteristiche fondamentali le trovate nel listino: ricordiamo il sensore Cmos da 16.4 Megapixel effettivi, zoom 5x ottico, LCD da 3” ad alta definizione e luminosità regolabile automaticamente. È forse ancora una delle poche ad avere la memoria interna.

 

TRA FOTO E VIDEO - Tra le particolarità della Fujifilm FinePix XP120, che è tutta automatica per quanto riguarda messa a fuoco ed esposizione, la nuova funzione di ripresa Cinematograph, a metà tra foto e video, come alcune storiche Casio Exilim; Cinematograph permette registrare un video (durata max 5 sec.) e di animare alcuni elementi della scena tenendone fermi altri, selezionandoli. Sempre in tema di ripresa del movimento, notevole la velocità massima della raffica permessa dalla FinePix XP120: 10 fps a piena risoluzione, per 10 scatti, e 60 fps di velocità massima con Advanced Burst Mode. La modalità raffica si può attivare anche istantaneamente con un pulsante dedicato.

TUTTA AUTOMATICA - Per la ripresa di foto singole ci sono i consueti Modi Scena, compreso il riconoscimento automatico,  una modalità per la ripresa panoramica (Motion Panorama 360), e i filtri digitali da applicare alle foto e ai filmati.

 

IL  TIME LAPSE E I FILMATI - Infine, alla FinePix XP120 non manca neanche la funzione dscatto intervallato, con intervalli tra 15, 30 e 60 s, oppure tra 5 e 10 minuti. Dagli scatti intervallati si ricava facilmente, direttamente in-camera, un Time-Lapse Video. Selezionando anche l'avanzamento dei frame (10, 30, 60 fps) e tre formati video, tra cui il Full-HD, che è anche la risoluzione massima disponibile per i filmati verio e propri: Full-HD fino a 60 fps. Durante i filmati si possono usare lo zoom ottico e un filtro wind-cut per ridurre il rumore del vento nella registrazione audio.

IL WIFI – Come ormai consuetudine, la Fujifilm FinePix XP120 è dotata di WiFi integrato: tutti i contenuti si possono trasferire al computer senza fili, ma il WiFi che serve anche per la stampa diretta su stampanti Fujifilm Instax Share e per collegare la FinePix XP120 a smartphone o tablet per trasferire i file, navigare i contenuti in memoria dal telefono, o usarli per controllare a distanza le funzioni principali della fotocamera.

DISPONIBILITÀ E PREZZO - La Fujifilm FinePix XP120 sarà disponibile da febbraio a 219.99 in diversi varianti colore: blu, giallo, neroverde o neroazzurro.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Olympus Tough TG-5
Olympus TG-5, una compatta...
Le “tropicalizzate”, pensate per le...
Leggi tutto »
Sony FE 16-35 f2.8 GM Sony FE 12-24 f/4 G
16-35 mm f/2.8 GM, lo zoom...
Va a completare la gamma di zoom Sony f/2.8, tutti...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Agnieszka Slowik-Turinetti
Tecnica Equilibri, pesi e misure
A partire dalla percezione che abbiamo degli spazi all
Leggi tutto »
Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Marco Maria Zanin, Maggese I, 2016, Stampa fine art su carta cotone
dal 20/05/2017 al 16/07/2017 Arte del frammento
Suggestivo accostamento tra scultura e fotografia nell
Leggi tutto »
L’occupazione delle terre tra il 1977 e il 1981
dal 04/05/2017 al 04/06/2017 La terra come patrimonio comune
La mostra racconta “40 anni di impegno”
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky