Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm FinePix F800EXR

Fujifilm FinePix F800EXR, la tascabile con zoom 20x aggiunge il WiFi

Di Giulio Mandara

 Nuovo modello della serie delle tascabili pregiate, con registrazione del Raw e pieno controllo manuale, perde il Gps ma aggiunge la possibilità di condividere le foto tramite smartphone e alcune funzioni extra legate alla geolocalizzazione. Intanto escono di scena alcune pellicole Velvia, anche se la produzione di rullini fotografici continua

Aggiornamento 26/7/2012: La Fujifilm F800 EXR per il momento non è stata annunciata per il mercato italiano

LE FUJIFILM FINEPIX F E LA F800 EXR - Fujfilm annuncia una nuova fotocamera nella serie F, la F800 EXR. La serie F di Fujifilm è quello delle tascabili evolute ed eleganti, caratterizzate da sensori ad alta sensibilità, registrazione dei Raw e pieno controllo manuale. Il sensore EXR usa i fotodiodi in modo diverso per varie modalità di ripresa: in modo standard per la massima risoluzione, combinando due scatti per la massima gamma dinamica, massima sensibilità in condizioni di luce scarsa abbinando i fotodiodi. La F800 EXR ha il sensore da 1/2” da 16 Megapixel lo zoom ottico 20x equivalente 25-500 mm f/3.5-5.3 (luminosità un po' limitata), l'esposizione manuale, uno schermo da 3” e 460.000 pixel e la possibilità di registrare in Raw e filmare in Full-HD. La raffica è a 8 fps a piena risoluzione e 11 fps a media risoluzione.  Tutte le specifiche le riportiamo nel listino

CONDIVISIONE IMMAGINI SUGLI SMARTPHONE - La nuova F800EXR è quasi identica alla precedente F770EXR, ma rinuncia al Gps e aggiunge la connettività WiFi e la funzione Image Trasfer per trasferire i file su smartphone Apple e Android. È la soluzione che si va diffondendo sulle compatte per cercare di conciliare la qualità d'immagine e versatilità che gli smartphone non hanno e la facilità di condivisione propria di questi ultimi. La funzione Wireless Image Tranfer permette di connettere la fotocamera agli smartphone e tablet Android, o all'iPhone o iPad, con l'applicazione gratuita Fujiflm Photo Receiver, per trasferire le immagini (30 alla volta) e da qui condividerle rapidamente sui social network. Con la Fujifilm Camera Application invece si aggiungono alle immagini visualizzate dalla fotocamera i dati di latitudine e longitudine registrati dagli smartphone (e questo compensa l'eliminazione del Gps). Collegando fotocamera e smartphone si possono anche visualizzare le immagini sulla mappa, e sfruttare alcune applicazioni come Landmark Navigator, che mostra la distanza tra la posizione di ripresa e quella dei punti d'interesse registrati sulle mappe, nella direzione in cui è puntata la fotocamera, e Photo Navigation, che indica invece la distanza tra la posizione del fotografo e quella in cui è stata scattata una determinata foto. Manca invece la funzione di controllo della fotocamera dallo smartphone, proposta da altri brand. 

I FILTRI FOTOGRAFICI - Novità rispetto alla F770 sono anche i filtri fotografici Pop Pop Color, Toy Camera, Miniature, High Key, Partial color and Dynamic Tone Color, Toy Camera, Miniature, High Key, Partial color and Dynamic Tone, e la funzione Mtion Detection che si va ad aggiungere allo stabilizzatore meccanico e all'alta sensibilità ISO come soluzione per stabilizzare l'immagine catturando i soggetti in movimento. 

PANORAMI E FLASH INTELLIGENTE - Altre caratteristiche interessanti della Fujifilm F800 sono sono il flash intelligente, che regola automaticamente l'intensità, la ripresa panoramica a 180, 240 o 360 gradi, lo zoom digitale intelligente che raddoppia l'ingrandimento dello zoom ottico, il sistema di stabilizzazione intelligente, attivo anche sui filmati,  che riduce il mosso e insieme il noise. La Fujifilm FinePix F800EXR sarà disponibile da agosto, sulmercato internazionale, a 349,95 dollari. 

MENO PELLICOLE, MA NON SCOMPAIONO - Aggiungiamo qui un'altra notizia di casa Fujifilm. Mentre continua a produrre fotocamere digitali, Fujifilm riduce la produzione di pellicole fotografiche: dopo quella delle pellicole formato APS, ora cessa anche la produzione delle Fujichrome Velvia 100F, nei formati 35mm, 120 e 4”x5” (10x15) e le Velvia 50 formati 4”x5” e 8”x10”. Fujifilm però non elimina completamente la produzione di pellicole, continua a crederci, tanto che dedica una community, choosefilm.com, agli appassionati della fotografia classica.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Borella, Five Degrees, Photographer of the year, SWPA 2019
dal 13/09/2019 al 03/11/2019 A Monza il Sony Awards 2019, con tanta Italia
Fino al 3 novmbre oltre 200 scatti in una nuova sede
Leggi tutto »
Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d