Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Fowa e Nital al Photoshow

Di Giulio Mandara

PHOTOSHOW 2015 - Tutti i prodotti distribuiti da Fowa, dalle fotocamere Panasonic alla Lytro Camera, e gli accessori. Abbiamo parlato in particolare di Samyang e Reflecta. Parliamo qui anche di Impossible, distribuito dall'azienda "vicina di casa" Nital

FOWA AL PHOTOSHOW - Al Photoshow lo stand Fowa raccoglieva i diversi prodotti distribuiti dall'azienda torinese, da Pentax e Panasonic a Zeiss e Samyang, dai flash Metz ai chioschi Kodak e agli astucci Case Logic. Abbiamo parlato in particolare delle ottiche Samyang e degli scanner Reflecta.

LA LYTRO CAMERA LIVE - Abbiamo preso in mano la Lytro Illum, la fotocamera che con la tecnologia Light Field permette di regolare la messa a fuoco dopo lo scatto (abbiamo dovuto rimanere sul tavolo di esposizione, dove era "ancorata"), apprezzandone la robustezza e la facilità di controllo, anche se si tratta di una fotocamera inevitabilmente impegnativa, dato soprattutto l'obiettivo.


Qui sopra e sotto, la Lytro Illum allo stand Fowa
 

 

 

I SUCCESSI DI PANASONIC - Presenti naturalmente tutte le ultime Panasonic Lumix, tra le compatte bridge la Lumix FZ300, con l'apprezzata apertura fisssa f/2.8. Tra le più apprezzate in questo momento, stando alle vendite, la Lumix LX100, la Lumix FZ1000 e la mirrorless Lumix GH4. Probabilmente non a caso tutte dotate di prestazioni elevate, e le comapatte anche di sensori dimensionati sopra la media della propria categoria. E tutte in grado di filmare in 4K.

 


Fianco a fianco la Lumix GM5 (a sinistra) e la Lumix GH4

LE OTTICHE - Tra le nuove ottiche le Loxia e le Otus di Zeiss, il 24-70 mm f/2.8 Pentax per reflex full frame prevista per il 2016, e l'eccezionale Pentax DA 560 mm f/2.8.


Pentax 24-70 mm f/2.8

 


Pentax DA 560 mm f/5.6

 

I SEGRETI DI SAMYANG – Per gli approfondimenti, ci siamo concentrati su due marchi: Samyang, di cui abbiamo chiesto infomazioni a Marco Cappati i punti di forza, e Reflecta, forse l'unica azienda i cui scanner vengono ancora prodotti e importati in Italia. A proposito di Samyang – produttore coreano di ottiche, importato da Fowa a partire dal 2012 -, a fare la differenza è il prezzo competitivo, dato anche dal fatto che si tratta sempre di obiettivi a fuoco manuale. Ma anche la qualità costruttiva, su cui Fowa conta tanto da venderli con cinque anni di garanzia.
Tra le novità Samyang ci sono tre ottiche per le riprese cinematografiche, omogenee tra loro in modo da poterle alternare mantenendo risultati omogenei, per esempio per quanto riguarda la resa dei colori. Le ottiche per le riprese video hanno le scanalature per i sistemi Follow Focus nella stessa posizione e le ghiere offrono un movimento omogeneo senza scatti, per facilitare una regolazione precisa della messa a fuoco, e anche la ghiera diaframmi è continua, senza scatti, per non registrare rumori sull'audio.


La "vetrina" di ottiche Samyang

LO SCANNER SERVE ANCORA - Reflecta propone una linea di scanner che vanno da quelli portatili su misura per smartphone a quelli più tradizionali per le scansioni di stampe A4. Non manca un modello che scansiona documenti salvando direttamente su MicroSD. Ma soprattutto ci sembra interessante il modello Reflecta Digit DIA 6000, per la scansione massiva di diapositive inserite nel caricatore, come per proiettarle, sistema che funziona in automatico anche di notte. Utile per chi ha ancora i vecchi archivi di una vita e vuole liberarsene senza rubare tempo alle altre attività.

IMPOSSIBLE PROJECT TRA PASSATO E FUTURO - Non è invece di Fowa ma dell'azienda sorella Nital la distribuzione delle pellicole per macchine Polaroid SX70 e Polaroid 600: partito in Italia nel 2010 dopo che nel 2009 Florian Kaps aveva rilevato gli stabilimenti e i macchinari della storica azienda in Olanda (nuovi invece i processi di produzione e i materiali usati per le pellicole a stampa istantanea, essendo i materiali originari banditi dall'UE in quanto inquinanti), Impossible Project continua a riscuotere successo anche tra i giovani, che non hanno conosciuto i tempi della stampa istantanea e possono così riscoprirla, come ci ha detto Vicenzo Auteri di Nital.


Lo stand di Impossbile al Photoshow 2011

Oltre alle pellicole in bianco e nero e a colori, ci sono ora tipologie più originali, come quella in giallo e nero (proprio i colori Nikon...), e la giallo – magenta – ciano (proprio i colori della stampa fotografica). In previsione c'è anche una fotocamera a stampa istantanea realizzata dalla stessa Impossible. Per quanto riguarda il marchio principale di Nital, Nikon, ne parliamo qui.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d