Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

La fotografia a scuola: parte il primo corso sperimentale in Italia

Di Giulio Mandara

Lo organizza il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, e si terrà in questi mesi in due classi di un liceo classico statale della stessa città. Non solo tecnica, ma anche storia della fotografia e cultura dell’immagine

L’IMMAGINE CONTA - La fotografia, ma più n generale la cultura visiva e dell’immagine, come materia d’insegnamento curriculare nelle scuole superiori. Potrebbe essere il futuro, data l’importanza che l’immagine ha nella comunicazione di massa, e in particolare la fotografia, ormai alla portata di tutti, ma molto spesso in modo acritico.

PRIMO CORSO DI FOTOGRAFIA NELLE SUCOLE ITALIANE - Proprio a partire da queste considerazioni, e nel tentativo di ridurre la distanza tra l’immagine “colta”, quella esposta nei musei, e l’immagine “da social”, per così dire, quella nell’enorme flusso di scambi di fotografie che corrono sulla Rete, che nasce primo il corso sperimentale di fotografia nella scuola pubblica italiana.
Organizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea (MuFoCo) di Ciniesello Balsamo (Milano) in collaborazione con il liceo classico Luigi Casiraghi della stessa città.


Giovani al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo

 

NON SOLO TECNICA FOTOGRAFICA - Da gennaio a maggio 2019 gli studenti di due classi di questa scuola superiore studieranno anche fotografia, ma non solo tecnica fotogtrafica. Più a largo raggio, nel corso sperimentale si parlerà di cultura visiva e dell’immagine, del patrimonio fotografico e dell’educazione dello sguardo. Si tratta insooma di “fondere insieme i vari apsetti legati all’immagine”. Compito affidato al MuFoCo di Cinisello e al suo Servizio educativo, che ha 15 anni di esperienza nel settore.

ALTERNANZA SCUOLA/ MUSEO - Le lezioni si articoleranno in 20 ore, distribuite tra la scuola e il Museo di Fotografia Contemporanea. Materie: storia della fotografia, cultura visiva, cenni di tecnica fotografica “attraverso approfondimenti teorici, visite guidate, momenti di condivisione e discussione sulle immagini per stimolare la capacità di osservazione e imparare a distinguere ciò che è reale da ciò che è virtuale”.

VALORE DELL’INIZIATIVA - Al di là e prima ancora dei risultati, che speriamo buoni (anche perché da questo può dipendere che la sperimentazione continui) è importante che sia stata presa questa inziativa, già di per sé riconoscimento dell’importanza della cultura dell’immagine nella nostra società, e che anche ciò che riguarda il mondo della fotografia possa entrare a far parte della cultura generale trasmessa ai giovani nelle scuole.

IL VOSTRO PARERE - E voi cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti a questa news: per commentare basta essere iscritti (gratuitamente) a Fotozona.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Belle queste iniziative e poi

Belle queste iniziative e poi le ho già provate pochi mesi fa con un corso dedicato ai ragazzi delle scuole superiori..fondazione cariplo ha investito sui giovani e noi abbiamo costruito il corso. L'importante è che abbia un seguito e che non sia lasciato decadere dopo 7/8 lezioni. La cosa interessante è che sono stati proprio i ragazzi a chiedere un corso di fotografia cosa che, secondo me, fa capire che la fotografia non ha perso né fascino né interesse ma è soltanto entrata in una fase diversa di come la si è sempre vista e pensata..fare foto piace a tutti indipendentemente dai supporti usati

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

Huawei P30 lite
Huawei P30 lite, creatività...
Tre fotocamere, di cui una ultra grandangolare,...
Leggi tutto »
foto di Lorenzo Tugnoli, vincitore premio Pulitzer 2019 Feature Photography
Un italiano tra i vincitori...
Lorenzo Tugnoli del Washington Post vince nella...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valentina Tamborra, Milano, mostra "Poveri noi"
dal 09/05/2019 al 02/06/2019 I nuovi poveri che non si arrendono
Le fotografie di Valentina Tamborra e i racconti di
Leggi tutto »
Federica Zucchini, Lessico Famigliare 02, Portfolio Italia 2018
dal 12/04/2019 al 14/04/2019 Al via da Napoli Portfolio Italia 2019
Come nel 2018, l’avvio è in concomitanza
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d