Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto del giorno

La foto di un selfie vince al Best of Photojournalism Sport Feature

Di Giulio Mandara

“Un segno dei tempi”, commenta l'autore dello scatto, non pubblicato sul suo giornale. Durante una gara tra studenti delle scuole superiori americane, un ragazzo esce dal gruppo e si fa l'autoritratto. Premio meritato?

PRIMO PREMIO ALLA FOTO DI UN SELFIE - Quante volte, negli ultimi mesi, abbiamo visto foto o video di persone che si scattano autoritratti (selfie): i giovani, ma anche le persone famose nel campo dello spettacolo e dello sport. Una di queste foto ha vinto un prestigioso premio fotogiornalistico, il concorso Best of Photojournalism organizzato dalla National Press Photographers Association (NPPA), primo premnio nella categoria Sport Feature.

IL FOTOGRAFO - Autore dello scatto il fotogiornalista Troy Wayrynen, che stava coprendo la Finn Hill 5000, una gara di corsa per studenti delle scuole superiori, a Hockinson, Washington, nell'autunno 2014. Lo scatto, peraltro, non era stato mai pubblicato sul giornale per cui lavora, l' “Outlook” di Gresham, nell'Oregon. Nei film sarebbe una “scena tagliata”, ma Wayrynen l'ha inviata lo stesso al concorso Best of Photojournalism della NPPA, e inaspettatamente ha vinto. Così una foto scartata è diventata uan delle più gratificanti per lui. “Il bello della foto di sport”, spiega Wayrynen. “Non sai mai cosa può capitare”.

L'ATLETA - Soggetto principale dello scatto vincitore è un ragazzo di 17 anni, Jacob Gillingham, della scuola Skyview di Vancouver, Stato di Washington. Che esce dal gruppo per scattarsi un autoritratto, al centro del gruppo degli inseguitori. E Vayrynen era proprio di fronte a lui, e pronto a cogliere l'attimo. Come spiega lui stesso, a rendere particolare lo scatto è il fatto che rappresenti “un segno dei nostri tempi”. Coinvolgente e divertente al tempo stesso.
Da parte sua l'atleta, Gilligham, ha spiegato che si trattava di una gara era più per divertimento che realmente competitiva, tant'è vero che alcuni dei migliori corridori non partecipavano, e che l'idea del selfie in testa al gruppo era di un suo compagno di squadra, e lui si è offerto volentieri di realizzarla. Solo i corridori della squadra di Gillingham erano al corrente del progetto. Neanche i suoi allenatori, che poi l'hanno presa bene, ma vietandogli naturalmente di rifarlo in un'altra gara, soprattuto ufficilale. Ma a lui la foto è costata il piazzamento finale, è arrivato 61° su 81. Gillingham ha anche postato un selfie, ripreso quasi nel momento della foto di Wayrynen, sul suo profilo Instagram.

LA VOSTRA OINIONE - Fin qui i fatti e i commenti. Ma ora mancano quelli dei lettori. Davvero una foto così meritava di vincere un premio in un importante concorso fotogiornalistico? È la bravura del fotografo, la sua prontezza, o è stata più fortuna? Il selfie è un soggetto così interessante? E infine una stranezza: è stata premiata una foto non pubblicata dal giornale per cui era stata scattata. Di solito nei concorsi per fotoreporter si inviano foto pubblicate.. Potete come sempre dire la vostra nei commenti.

Fonte: Runnersworld

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Kipon Elegant lenses
Kipon Elegant, le prime...
Il produttore di obiettivi e adattatori fotografici...
Leggi tutto »
Metz Mecablitz M360
Metz Mecablitz M360, flash...
Piccolo ma completo e facile da usare, Mecablitz M360...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nick Hannes, da Garden of delight, vincitore Zeiss Photography Award 2018
dal 22/11/2018 al 08/02/2019 Zeiss Photography Award 2019 premia l’originalità
La quarta edizione del contest “fratello”
Leggi tutto »
Virgilio Carnisio, Antica Osteria di Ronchettino. Milano, via dei Missaglia 139
dal 25/11/2018 al 13/01/2019 Dieci anni di foto della vecchia Milano
Le ha scattate tra il 1961 e il 1971 Virigilio
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky