Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Curiosità

Le foto mandate al giornale col piccione viaggiatore

Di Giulio Mandara

Sembra una barzelletta ma è una storia vera, raccontata dall’americano Florida Times-Union in occasione della scomparsa del suo protagonista, il photo editor Foster Marshall

SEMBRA UNO SCHERZO - A volte lo si sente dire come una barzelletta, oppure con ironia un po’ dispregiativa, come dire una cosa che non si può fare, o che è superata: spedire qualcosa con un piccione viaggiatore.

LA VISITA DI REAGAN A JACKSONVILLE - Eppure in qualche caso è stato fatto anche in tempi non troppo lontani, già dopo l’invio della prima mail e il debutto ufficiale del collegamento telematico. E proprio per inviare una foto. è un episodio che il Florida  Times-Union ha recuperato in occasione della morte del suo protagonista, il fotografo e photo editor Foster Marshall, scomparso proprio il 1° gennaio di quest’anno, che aveva alle spalle 40 anni di carriera.
Era il 1987 e lui doveva “coprire”, come si dice in gergo giornalistico, una visita dell’allora presidente americano Reagan alla base navale di Mayport a Jacksonville, proprio la sede del giornale. Si trattava di una cerimonia commemorativa per 37 soldati americani uccisi durante un attacco iracheno nel Golfo Persico.


Foster Marshall, già photo editor del Florida Times-Union

 

PICCIONE VIAGGIATORE VS SERVIZI SEGRETI - Il problema era che chi fosse stato presente all’evento non avrebbe potuto allontanarsi prima della partenza del presidente USA (a occuparsi della sicurezza del Presidente sarebbero stati i servizi segreti USA), e quindi Marshall -  che lo seppe solo il giorno prima dell’evento - non avrebbe fatto in tempo a far portare le foto del suo servizio al giornale entro l’orario di chiusura. Allora escogitò il metodo del piccione viaggiatore: riuscirono a trovare un cacciatore di piccioni, tale Robert Bernard, e a ingaggiarlo per questo servizio.

UN EVENTO NELL’EVENTO - Il rullino con le foto fu attaccato alla zampa del piccione viaggiatore di Bernard: il fotografo del Times-Union riuscì a introdurlo di nascosto nella base navale, in una pretesa scatola coperta da una giacca posata sul suo braccio. Fatto il servizio sulla visita di Reagan, il fotografo rilasciò il piccione che raggiunse la casa di Bernard con il rullino attaccato alla zampa: qui un tecnico di laboratorio sviluppò le foto e le portò in tempo al giornale.
Dove le foto arrivarono tra i saluti della redazione e l’evento stesso, come nota il Times-Union, divenne a sua volta una notizia. 

Fonte: Petapixel

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Zeiss foto luna
Zeiss e i segreti delle foto...
In occasione dei 50 anni del primo arrivo sulla Luna,...
Leggi tutto »
Sony A7R IV
Sony A7R IV, prima Alpha da...
Risoluzione record per una Sony, che perfeziona i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Correzione colore dopo/ prima (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco La correzione colore
Quali interventi applicare alle immagini Raw e perch
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

CInzia Pedrizzetti, PosSession
dal 09/07/2019 al 28/07/2019 Vita e teatro delle donne a San Vittore
Doppia serie di foto di Cinzia Pedrizzetti: le
Leggi tutto »
Sergio Scabar, Oscurità silente, 2017, Foto © Luca Laureati
dal 28/06/2019 al 13/10/2019 Sergio Scabar, dal reportage alla natura morta
Il fotografo autodidatta goriziano con “Camera
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d