Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Digingranditore

Foto digitali sviluppate in camera oscura

Di Giulio Mandara

Non è uno scherzo, ma l'idea realizzata dal fotografo e stampatore Giulio Limongelli, attraverso un Digingranditore che riporta le fotografie digitali su pellicola e consente di tornare alla camera oscura e ai processi di stampa tradizionali, che lui insegna in corsi individuali

Table of Contents:

Aggiornamento 16/3/16: In seconda pagina, una nostra intervista a Giulio Limongelli

IL FASCINO DELLA PELLICOLA - Nonostante l'avanzare delle tecnologie digitali, gli irriducibili della fotografia a pellicola ci sono ancora, e non sono pochi. Iniziative di ritorno alla tradizione, in modo più o meno completo o rivisitato, come Impossible Project o la lomografia o, ancora, la Socialmatic Camera riscuotono un successo di pubblico, non solo tra gli addetti ai lavori o i fotografi atttempati. L'antico ha sempre un suo fascino.

GIULIO LIMONGELLI - Un'altra iniziativa del genere, ma forse ancora più originale, è quella di Giulio Limongelli, da oltre trent'anni “artigiano fotografo e stampatore”, in particolare in bianco e nero. La sua idea è di riportare lo sviluppo della fotografia in camera oscura, tornare agli acidi, ai fissaggi, alle lucine rosse uniche disponibili per lavorare vedendoci senza bruciare la pellicola.


Giulio Limongelli al lavoro in camera oscura

 

IL “DIGINGRANDITORE” - La novità che colloca il suo lavoro tra passato e futuro si chiama Digingranditore, un apparecchio che proietta l'immagine digitale, ingrandita, su un elemento fotosensibile, riportando la foto scattata in digitale su pellicola. Da qui poi Giulio procede con il processo di sviluppo e stampa pre-digitale. La fotografia torna ad essere, letteralmente “scrivere con la luce”.

“LA STAMPA SI CONSERVA MEGLIO DEL FILE” - L'idea nasce da due considerazioni: il fascino del bianco e nero prodotto dalle fotocamere digitali, che piace a molti, ma anche l'idea che ancora oggi stampare le foto sia l'unico vero modo di conservarle e magari riscoprirle, anche dopo tanto tempo. Mentre la fotografia immateriale, fatta di pixel, è più facile che si perda, negli hard disk o nelle piattaforme social. I paradossi della fotografia del Duemila.

IN TOUR - A dimostrare la sua tecnica, dove l'artigianale è ancora dominante pur fondendosi col digitale, Giulio Limongelli organizza anche nel 2016 una serie di workshop ed eventi dimostrativi: ritratti in positivo diretto con una macchina fotografica d'epoca (ciclo “Il Ritratto positivo") e corsi individuali di stampa in bianco e nero in camera oscura, che con i tempi lunghi che richiede favorisce anche un approccio più riflessivo alla fotografia, a differenza di quanto può avvenire con la fotografia digitale. 

A seguire, una nostra intervista a Giulio Limongelli.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d