Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Digingranditore

Foto digitali sviluppate in camera oscura

Di Giulio Mandara

Non è uno scherzo, ma l'idea realizzata dal fotografo e stampatore Giulio Limongelli, attraverso un Digingranditore che riporta le fotografie digitali su pellicola e consente di tornare alla camera oscura e ai processi di stampa tradizionali, che lui insegna in corsi individuali

Table of Contents:

Aggiornamento 16/3/16: In seconda pagina, una nostra intervista a Giulio Limongelli

IL FASCINO DELLA PELLICOLA - Nonostante l'avanzare delle tecnologie digitali, gli irriducibili della fotografia a pellicola ci sono ancora, e non sono pochi. Iniziative di ritorno alla tradizione, in modo più o meno completo o rivisitato, come Impossible Project o la lomografia o, ancora, la Socialmatic Camera riscuotono un successo di pubblico, non solo tra gli addetti ai lavori o i fotografi atttempati. L'antico ha sempre un suo fascino.

GIULIO LIMONGELLI - Un'altra iniziativa del genere, ma forse ancora più originale, è quella di Giulio Limongelli, da oltre trent'anni “artigiano fotografo e stampatore”, in particolare in bianco e nero. La sua idea è di riportare lo sviluppo della fotografia in camera oscura, tornare agli acidi, ai fissaggi, alle lucine rosse uniche disponibili per lavorare vedendoci senza bruciare la pellicola.


Giulio Limongelli al lavoro in camera oscura

 

IL “DIGINGRANDITORE” - La novità che colloca il suo lavoro tra passato e futuro si chiama Digingranditore, un apparecchio che proietta l'immagine digitale, ingrandita, su un elemento fotosensibile, riportando la foto scattata in digitale su pellicola. Da qui poi Giulio procede con il processo di sviluppo e stampa pre-digitale. La fotografia torna ad essere, letteralmente “scrivere con la luce”.

“LA STAMPA SI CONSERVA MEGLIO DEL FILE” - L'idea nasce da due considerazioni: il fascino del bianco e nero prodotto dalle fotocamere digitali, che piace a molti, ma anche l'idea che ancora oggi stampare le foto sia l'unico vero modo di conservarle e magari riscoprirle, anche dopo tanto tempo. Mentre la fotografia immateriale, fatta di pixel, è più facile che si perda, negli hard disk o nelle piattaforme social. I paradossi della fotografia del Duemila.

IN TOUR - A dimostrare la sua tecnica, dove l'artigianale è ancora dominante pur fondendosi col digitale, Giulio Limongelli organizza anche nel 2016 una serie di workshop ed eventi dimostrativi: ritratti in positivo diretto con una macchina fotografica d'epoca (ciclo “Il Ritratto positivo") e corsi individuali di stampa in bianco e nero in camera oscura, che con i tempi lunghi che richiede favorisce anche un approccio più riflessivo alla fotografia, a differenza di quanto può avvenire con la fotografia digitale. 

A seguire, una nostra intervista a Giulio Limongelli.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei P30 lite
Huawei P30 lite, creatività...
Tre fotocamere, di cui una ultra grandangolare,...
Leggi tutto »
foto di Lorenzo Tugnoli, vincitore premio Pulitzer 2019 Feature Photography
Un italiano tra i vincitori...
Lorenzo Tugnoli del Washington Post vince nella...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

tulane medical school signs of different stds

HIV-1 and HIV-2 are two evident viruses. Although
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valentina Tamborra, Milano, mostra "Poveri noi"
dal 09/05/2019 al 02/06/2019 I nuovi poveri che non si arrendono
Le fotografie di Valentina Tamborra e i racconti di
Leggi tutto »
Federica Zucchini, Lessico Famigliare 02, Portfolio Italia 2018
dal 12/04/2019 al 14/04/2019 Al via da Napoli Portfolio Italia 2019
Come nel 2018, l’avvio è in concomitanza
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d