Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Digingranditore

Foto digitali sviluppate in camera oscura

Di Giulio Mandara

Non è uno scherzo, ma l'idea realizzata dal fotografo e stampatore Giulio Limongelli, attraverso un Digingranditore che riporta le fotografie digitali su pellicola e consente di tornare alla camera oscura e ai processi di stampa tradizionali, che lui insegna in corsi individuali

Table of Contents:

Aggiornamento 16/3/16: In seconda pagina, una nostra intervista a Giulio Limongelli

IL FASCINO DELLA PELLICOLA - Nonostante l'avanzare delle tecnologie digitali, gli irriducibili della fotografia a pellicola ci sono ancora, e non sono pochi. Iniziative di ritorno alla tradizione, in modo più o meno completo o rivisitato, come Impossible Project o la lomografia o, ancora, la Socialmatic Camera riscuotono un successo di pubblico, non solo tra gli addetti ai lavori o i fotografi atttempati. L'antico ha sempre un suo fascino.

GIULIO LIMONGELLI - Un'altra iniziativa del genere, ma forse ancora più originale, è quella di Giulio Limongelli, da oltre trent'anni “artigiano fotografo e stampatore”, in particolare in bianco e nero. La sua idea è di riportare lo sviluppo della fotografia in camera oscura, tornare agli acidi, ai fissaggi, alle lucine rosse uniche disponibili per lavorare vedendoci senza bruciare la pellicola.


Giulio Limongelli al lavoro in camera oscura

 

IL “DIGINGRANDITORE” - La novità che colloca il suo lavoro tra passato e futuro si chiama Digingranditore, un apparecchio che proietta l'immagine digitale, ingrandita, su un elemento fotosensibile, riportando la foto scattata in digitale su pellicola. Da qui poi Giulio procede con il processo di sviluppo e stampa pre-digitale. La fotografia torna ad essere, letteralmente “scrivere con la luce”.

“LA STAMPA SI CONSERVA MEGLIO DEL FILE” - L'idea nasce da due considerazioni: il fascino del bianco e nero prodotto dalle fotocamere digitali, che piace a molti, ma anche l'idea che ancora oggi stampare le foto sia l'unico vero modo di conservarle e magari riscoprirle, anche dopo tanto tempo. Mentre la fotografia immateriale, fatta di pixel, è più facile che si perda, negli hard disk o nelle piattaforme social. I paradossi della fotografia del Duemila.

IN TOUR - A dimostrare la sua tecnica, dove l'artigianale è ancora dominante pur fondendosi col digitale, Giulio Limongelli organizza anche nel 2016 una serie di workshop ed eventi dimostrativi: ritratti in positivo diretto con una macchina fotografica d'epoca (ciclo “Il Ritratto positivo") e corsi individuali di stampa in bianco e nero in camera oscura, che con i tempi lunghi che richiede favorisce anche un approccio più riflessivo alla fotografia, a differenza di quanto può avvenire con la fotografia digitale. 

A seguire, una nostra intervista a Giulio Limongelli.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Kipon Elegant lenses
Kipon Elegant, le prime...
Il produttore di obiettivi e adattatori fotografici...
Leggi tutto »
Metz Mecablitz M360
Metz Mecablitz M360, flash...
Piccolo ma completo e facile da usare, Mecablitz M360...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nick Hannes, da Garden of delight, vincitore Zeiss Photography Award 2018
dal 22/11/2018 al 08/02/2019 Zeiss Photography Award 2019 premia l’originalità
La quarta edizione del contest “fratello”
Leggi tutto »
Virgilio Carnisio, Antica Osteria di Ronchettino. Milano, via dei Missaglia 139
dal 25/11/2018 al 13/01/2019 Dieci anni di foto della vecchia Milano
Le ha scattate tra il 1961 e il 1971 Virigilio
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky