Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Digingranditore

Foto digitali sviluppate in camera oscura

Di Giulio Mandara

Non è uno scherzo, ma l'idea realizzata dal fotografo e stampatore Giulio Limongelli, attraverso un Digingranditore che riporta le fotografie digitali su pellicola e consente di tornare alla camera oscura e ai processi di stampa tradizionali, che lui insegna in corsi individuali

Table of Contents:

Aggiornamento 16/3/16: In seconda pagina, una nostra intervista a Giulio Limongelli

IL FASCINO DELLA PELLICOLA - Nonostante l'avanzare delle tecnologie digitali, gli irriducibili della fotografia a pellicola ci sono ancora, e non sono pochi. Iniziative di ritorno alla tradizione, in modo più o meno completo o rivisitato, come Impossible Project o la lomografia o, ancora, la Socialmatic Camera riscuotono un successo di pubblico, non solo tra gli addetti ai lavori o i fotografi atttempati. L'antico ha sempre un suo fascino.

GIULIO LIMONGELLI - Un'altra iniziativa del genere, ma forse ancora più originale, è quella di Giulio Limongelli, da oltre trent'anni “artigiano fotografo e stampatore”, in particolare in bianco e nero. La sua idea è di riportare lo sviluppo della fotografia in camera oscura, tornare agli acidi, ai fissaggi, alle lucine rosse uniche disponibili per lavorare vedendoci senza bruciare la pellicola.


Giulio Limongelli al lavoro in camera oscura

 

IL “DIGINGRANDITORE” - La novità che colloca il suo lavoro tra passato e futuro si chiama Digingranditore, un apparecchio che proietta l'immagine digitale, ingrandita, su un elemento fotosensibile, riportando la foto scattata in digitale su pellicola. Da qui poi Giulio procede con il processo di sviluppo e stampa pre-digitale. La fotografia torna ad essere, letteralmente “scrivere con la luce”.

“LA STAMPA SI CONSERVA MEGLIO DEL FILE” - L'idea nasce da due considerazioni: il fascino del bianco e nero prodotto dalle fotocamere digitali, che piace a molti, ma anche l'idea che ancora oggi stampare le foto sia l'unico vero modo di conservarle e magari riscoprirle, anche dopo tanto tempo. Mentre la fotografia immateriale, fatta di pixel, è più facile che si perda, negli hard disk o nelle piattaforme social. I paradossi della fotografia del Duemila.

IN TOUR - A dimostrare la sua tecnica, dove l'artigianale è ancora dominante pur fondendosi col digitale, Giulio Limongelli organizza anche nel 2016 una serie di workshop ed eventi dimostrativi: ritratti in positivo diretto con una macchina fotografica d'epoca (ciclo “Il Ritratto positivo") e corsi individuali di stampa in bianco e nero in camera oscura, che con i tempi lunghi che richiede favorisce anche un approccio più riflessivo alla fotografia, a differenza di quanto può avvenire con la fotografia digitale. 

A seguire, una nostra intervista a Giulio Limongelli.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d