Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Cronaca

Ferito in Siria il fotoreporter Gabriele Micalizzi

Di Giulio Mandara

Collega e amico di Andy Rocchelli, ucciso in Ucraina nel 2014 da un colpo di mortaio, è rimasto ferito agli occhi mentre si preparava a documentare le ultime battaglie contro l’Isis nel Sud-est del Paese. Da dieci anni sui fronti di guerra

QUANDO IL FOTOGRAFO DIVENTA LA NOTIZIA - E' raro che la cronaca parli dei fotografi, di solito avviene il contrario: sono loro che ci documentano la cronaca, anche quella che esce dai riflettori dei media fin quando non succede qualcosa di particolare.

GABRIELE MICALIZZI FERITO IN SIRIA - Questo è il caso del fotoreporter Gabriele Micalizzi, che è rimasto ferito - fortunatamente soltanto ferito grazie all’elmetto e al giubbotto antiproiettile che indossava - dalle schegge di una granata scoppiata in Siria sulla palazzina dove era appena salito per documentare la battaglia della coalizione a guida USA che affronta le ultime resistenze dell’Isis nella zona di Deir el-Zor, a sud - est del Paese. Ci sembra giusto parlarne perché è una notizia che mette ancora una volta in risalto il ruolo prezioso e delicato dei fotografi, e dei fotografi professionisti, anche nel mondo multimediale e iperconesso di oggi.

COLPITO AGLI OCCHI - Come racconta il Corriere della Sera di oggi, Micalizzi era arrivato in anticipo, come deve fare un fotoreporter professionista pronto a cogliere quello che potrà succedere. Con lui fino a domenica sera c’era anche l’inviato del Giornale Fausto Biloslavo, che racconta come Gabriele invece avesse deciso di fermarsi almeno una settimana in più.
Lo ha soccorso un collega brasiliano della Cnn, Gabriel Chaim, rimasto ferito solo di striscio a un orecchio. Mentre Gabriele, purtroppo, è stato ferito proprio agli occhi, fondamentali per il suo lavoro di fotografo. Ora è stato portato nel Kurdistan iracheno, a Sulelmanye, dove potrebbe rimanere almeno in attesa di asportare frammenti di ordigno. Fortunatamente non è in pericolo di vita.



Gabriele Micalizzi (dalla pagina Facebook)

 

CHI E’ - Gabiele Micalizzi ha solo 35 anni (appena compiuti), allievo di Alex Majoli e stimato da David La Chapelle e e da Oliviero Toscani, ha già una carriera almeno decennale: è diventato noto al grande pubblico della TV vincendo un talent di Sky proprio sulla fotografia (Master of Photography). Ma anche, naturalmente, per i suoi scatti pubblicati nei grandi giornali in Italia e nel mondo, dallo stesso Corriere al New York Times e al Wall Street Journal. Ha lavorato sui fronti caldi, dalla Libia alla Siria, da Gaza a Donbass. Famosa una sua foto che coglie il generale Haftar in Cirenaica, in un momento di disappunto per un improvviso blackout nel suo bunker. Il suo metodo? “Fotografare le cose più brutte del mondo da testimone passivo, senza sovrappomi mai”, come dice lui stesso. Anche se in prima linea, la linea del pericolo.

AMICO DI ANDY ROCCHELLI - Come quando, nel 2014, riuscì a trovare e far arrestare chi aveva ucciso il suo amico Andy Rocchelli, in Ucraina. Entrambi parte del collettivo Cesura Lab di Pianello Val Tidone. Lui è uno che non si è mai tirato indietro. E certamente non lo farà questa volta. Da fotografi, facciamo il tifo per lui.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Sicuramente facciamo il tifo

Sicuramente facciamo il tifo e ne uscirà bene, speriamo dai

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Ferito e ha perso la vista da

Ferito e ha perso la vista da un occhio..che non è proprio il massimo per un fotografo

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d