Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Exposure Calculator

Exposure Calculator, quante visualizzazioni vale una foto

Di Giulio Mandara

Un esperimento semiserio per scoraggiare l’uso di chidere ai fotografi di lavorare in cambio della visibilità del proprio lavoro, ma senza compenso in denaro. Bastano alcune informazioni per avere una stima, anche monetaria, del possibile valore dei nostri scatti

SCHERZO MA NON TROPPO - Forse non è stato pensato come un pesce d’aprile, ma certametne con intento ironico, come ammette lo stesso inventore, Marten Mellemans, autore di Photography Domination, spiega che l’intento è semiserio e di sensibilizzazione contro il diffuso malcostume di chiedere ai fotografi (non solo alle prime armi professionali, ma anche professionisti affermati) di lavorare in cambio della visiblità (in inglese “exposure”, ironicamente lo stesso termine che indica l’esposizione fotografica).

CALCOLATORE DI VISIBILITA' - Stiamo parlando dell’ exposure calculator”, uno strumento online che a fronte di alcune informazioni sulla fotografia in questione (anni di esperienza, strumento, tipo di fotografia, numero di follower su Instagram dell’autore) restituisce la cifra di visualizzazioni che sarebbe giusto attendersi da una fotografia. E che quindi il fotografo interpellato dovrebbe richiedere al potenziale committente che vorrebbe farlo lavorare, di fatto, gratis, almeno a breve termine.

ANCHE IN SOLDI - Più utilmente, però “exposure calculator” tenta anche una conversione in valore monetario delle potenziali visualizzazioni medesime della fotografia sottoposta al calcolo.

CONSIGLI PER GESTIRE LA TRATTATIVA - Calcolatore a parte, sul sito “Photography Domination” troviamo anche tanti articoli utili per chi voglia fare il fotografo, e in particolare, in questo caso, un lungo post che tratta della problematica del lavorare in cambio di visualizzazioni, esortando in generale a non farlo, ma analizzando poi una serie di casi in cui la cosa può essere presa in considerazione: dalla possibilità di fogorafare un VIP di cui siamo fan (pensiamo a calciatori o cantanti) alle possibili future commesse che possono derivare da un primo lavoro gratuito, al pubblico che dovrebbe vedere le nostre foto, pubblico nel quale potrebbe trovarsi invece un possibile committente disposto a pagare. Fino al farlo per una buona causa in cui si crede. C’è perfino un modello di mail scaricabile con cui rispondere, e consigli pratici come quello di non rispondere a caldo, magari incolleriti.

Il calcolatore di visibilità fotografica si trova qui. E accanto c'è anche, con interfaccia simile, un calcolatore di opportunità.

 

Fonte: Photography Domination

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d