Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Eizo Quick color Match

Eizo Quick Color Match, colore uniforme con Adobe, Canon ed Epson

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2016 – Un software gratuito nato dalla collaborazione con le tre aziende leader nell'elaborazione e stampa delle foto, che regola i colori su monitor Eizo ColorEdge in base alla stampante e alla carta usate. Ma anche la catena di prodotti usati dev'essere coerente (e limitata)

LA GESTIONE DEI COLORI NELLA STAMPA - La gestione del colore, nota tecnicamente come CMS, Color Management System. Ovvero quella serie di operazioni che serve a fare in modo che i colori si mantengano costanti dal video alla carta. Un problema sempre aperto, per fotografi professionisti ma anche per fotoamatori esperti e amanti della stampa.

QUICK COLOR MATCH FA TUTTO - Se non a risolvere il problema, almeno a semplificarlo di molto interviene il software Quick Color Match di Eizo, noto produttore di monitor. Che per la prima volta ha collaborato con Adobe, Canon ed Epson (che ha lavorato molto sul tema, basti pensare alla storica tecnologia Print Image Matching) per mettere a punto un sistema di calibrazione automatica compatibile almeno con i propri monitor, con Photoshop e con una gamma dei due produttori di stampanti.


Schermate di Eizo Quick Color Match

 

MA SERVONO I MARCHI “GIUSTI” - E qui esplicitiamo subito il limite di questa soluzione gratuita: per essere certi che funzioni bisogna avere una catena hardware e software abbastanza “bloccata”: oltre a Quick Color Match, un monitor Eizo della gamma ColorEdge (e nemmeno tutti, anche se comunque la maggior parte dei modelli è compatibile), Photoshop, meglio se CC o CS6, oppure un software di fotoritocco compatibile con i plugin di stampa Canon Print Studio Pro, e cioè Lightroom, Elements o Canon Digital Professional; oppure con il plugin di stampa Epson Print Layout, ovvero sempre Lightroom e Elements, o Nikon ViewNX-i. Per tutti questi software la profilatura del colore va fatta a parte, poi Quick Color Match usa i plugin di stampa anziché la finestra del software di fotoritocco. Le stampanti certamente compatibili con Quick Color Match sono alcune Pixma Pro e la Image Prograf Pro-1000 per Canon, alcune SC-P e Stylus Photo per Epson.

CORRISPONDENZA AUTOMATICA - A patto di avere PC o Mac e tutta la catena digitale compatibile, compresi i plugin di stampa Epson o Canon, poi Quick Color Match si occupa di regolare la gamma, la luminosità, lo spazio colore (Adobe RGB) del monitor, e crea un profilo ottimizzato per il tipo di carta scelto. Trascinando una foto dentro Quick Color Match si apre direttamente Photoshop, e regola i colori secondo le impostazioni raccomandate da Eizo in base alla stampante e alla carta selezionati.


Quick Color Match su un monitor Eizo ColorEdge CS730

 

DEMO A PHOTOKINA 2016 - Come tutte le novità di questo periodo, anche Quick Color Match di Eizo sarà presentato con una dimostrazione a Photokina, presso gli stand dei tre partner di Eizo, Adobe, Canon ed Eposon. Eizo Quick Color Match si scarica automaticamente dal sito Eizo.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Hasselblad X1D II 50C
Hasselblad X1D II 50C, medio...
Schermo più grande, mirino più...
Leggi tutto »
Nikon d5 mirrorless rumors
Una Nikon D5 mirrorless si...
La fotocamera non ha un nome, né una tempistica...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Correzione colore dopo/ prima (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco La correzione colore
Quali interventi applicare alle immagini Raw e perch
Leggi tutto »
Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Sergio Scabar, Oscurità silente, 2017, Foto © Luca Laureati
dal 28/06/2019 al 13/10/2019 Sergio Scabar, dal reportage alla natura morta
Il fotografo autodidatta goriziano con “Camera
Leggi tutto »
Marta Caterina Feole, Gli orti urbani, vincitore "crediamo ai tuoi occhi" 2017
dal 01/06/2019 al 19/07/2019 La FIAF crede all’occhio dei nuovi fotografi
“Crediamo ai tuoi occhi”, il contest
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d