Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Gli effetti di luce creati da un prisma nelle fotografie

Di Giulio Mandara

Un semplice prisma triangolare posto davanti all'obiettivo devia la luce permettendo di realizzare foto particolarmente suggestive: arcobaleni, scintilli, sfocature, riflessi. Il matrimonialista Sam Hurd ne spiega i vantaggi rispetto ad altre soluzioni simili e come ottenere i risultati migliori

FOTOGRAFARE CON UN PRISMA - La fotografia digitale così come esce dalle fotocamere, rispetto a quella a pellicola appare a molti fin troppo perfetta e prevedibile nei risultati, e non è facile ottenere risultati creativi senza ricorrere al ritocco o ai filtri digitali. Il fotografo Sam Hurd, matrimonialista di Washington, ha avuto un'idea originale: collocare un prisma davanti all'obiettivo, tra la macchina fotografica e il soggetto, in modo da creare diversi effetti di riflessione della luce. La tecnica, e la serie d'immagini che ne nasce si chiama “prisming”. Lui l'ha usato in particolare per una serie di foto di matrimonio nel 2012, e oggi sperimenta già altre tecniche. Naturalmente si può usare anche con altri tipi di fotografia.

UNO STRUMENTO VERSATILE - Dopo vari tentativi, ha scelto un prisma triangolare, di 15 cm di base, di quelli che si usano alle scuole elementari per illustrare le proprietà della luce. Il prisma non è l'unico oggetto che si può mettere davanti all'obiettivo per creare particolari effetti nelle immagini, c'è chi usa lo schermo dello smartphone e chi gli specchi; ma il prisma è uno strumento molto più versatile: ruotandolo in varie direzioni si possono ottenere risultati molto diversi e interessanti, anche se occorre un bel po' di pratica rispetto al tenerlo fisso davanti all'obiettivo.

QUALI TIPI DI EFFETTI SI OTTENGONO - Con un prisma davanti all'obiettivo nelle foto risultano degli effetti di luce particolari, che possono andare dallo scintillio all'effetto sfocato, all'effetto arcobaleno, a seconda delle situazioni, delle condizioni di luce presenti nella scena. Alcuni di questi effetti si ottengono anche con gli algoritmi in ritocco, ma qui è tutto naturale.

SPERIMENTARE ED ESERCITARSI - Hurd spiega dettagliatamente questa tecnica e come ha ottenuto i migliori risultati nei workshop: per tutti però il consiglio è di portare il prisma sempre con sé e sperimentare, in modo da essere pronti a usarlo quando si presenta l'occasione giusta. Per questo un consiglio è anche quello di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo da “effetti speciali” e non usare tanti prismi diversi, o tanti oggetti riflettenti diversi. Meglio capire in che modo si ottengono determinati risultati, così, col tempo, lo si può usare a colpo sicuro per ottenere l'effetto desiderato. Cosa particolarmente importante nel caso della fotografia professionale, come quella di matrimonio. Lui ha usato una Nikon D4 con gli obiettivi 24mm, 35mm e 50mm, con Live View attivo per una resa migliore dell'effetto. Nel blog di Sam Hurd trovate altre immagini della serie.

 


Il primsma usato per creare la serie di immagini

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Olympus OM-D E-M5 Mark III
Olympus OM-D E-M5 Mark III,...
Nel centenario di fondazione Olympus propone una...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d