Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Datacolor Spyder HD

Datacolor Spyder HD, colori costanti nel flusso di lavoro del fotografo

Di Giulio Mandara

Un kit portatile di calibrazione colore per fotocamera, display, monitor, stampanti: il sofware più i colori target per il bilanciamento del bianco e la sonda spyder universale per monitor fino a 70”

IL PROBLEMA DELLA CALIBRAZIONE COLORE - Nella fotografia digitale e nell'imaging c'è un argomento di cui forse non si parla moltissimo, ma che ha una certa importanza: la calibrazione di monitor, fotocamere e stampanti per ottenere una coerenza cromatica, una “consistency”, costanza nella riproduzione dei colori nel flusso di lavoro dallo scatto alla stampa.
Gli accessori caratteristici di questa operazione sono i software di calibrazione, da un lato, dall'altro strumenti come gli “spyder” (le sonde  a  forma di ragno che si montano sugli schermi da calibrare), ma anche i cartoncini per il grigio medio o con i colori da usare come target per il bilanciamento del bianco manuale della fotocamera. 

DATACOLOR SPYDER HD - A occuparsene, di calibrazione, tra gli altri, è Datacolor – che ha peraltro anche una divisione per le soluzioni industriali, e che ha come distributore in Italia Aproma - che ora presenta un nuovo kit completo di calibrazione, che si chiama Datacolor Spyder HD e che si presenta in una pratica valigetta da viaggio, destinata a fotografi e videmaker amatoriali, ma esigenti e con un certa esperienza, e professionisti dei rispettivi settori.

IL SOFTWARE - Il kit destinato a gestire tutto il workflow dalla ripresa all'editing all'output, comprende un software di calibrazione colore per display, Spyder 4Elite HD, primo a integrare diverse funzionalità insieme per calibrare monitor di desktop e laptop, TV e display per video reference, usando la tecnologia già integrata per il sensore Spyder 4, non a caso ripreso nel nome. Il risultato promesso è un maggiore realismo nella resa dei colori, e una gamma dinamica più estesa. 

LA SONDA - Passando agli accessori hardware, nella valigetta di Datacolor Spyder HD troviamo l'immancabile sonda spyder, che si chiama SpyderWEB ed ha un sistema di montaggio universale adatto a tutti o quasi tutti gli schermi, fino alla diagonale di 70”.

SPYDER CHECKR E SPYDER CUBE - E poi ci sono due accessori per calibrare la fotocamera. Uno, SpyderCHECKR, con 48 target colore e grigio medio per la regolazione manuale del bilanciamento del bianco, utilizzabile per foto e video e compatibile con un numero crescente di strumenti di editing, spiega Datacolor.
E SpyderCUBE, che ospita i target di riferimento per bilanciamento del bianco, esposizione, livelli di nero e alteluci, indipendentemente dalle condizioni di luce esterna, e rileva le sorgenti di luce primarie e secondarie. Del resto, è proprio in condizioni di luce mista o scarsa, o difficile, che occorrono di più questi interventi di regolazione manuale del colore sulla fotocamera; ormai tutte o quasi permettono di impostare il bianco fotografando un target di riferimento.

ANCHE ONLINE - Datacolor Spyder HD è già disponibile, a 332.01 Euro IVA inclusa, ed è acquistabile anche online. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

sarai mio caro spyderkit

sarai mio caro spyderkit :-))))))

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d