Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Corel PhotoMirage

Corel PhotoMirage, come le GIF animate ma con una sola foto

Di Giulio Mandara

Il nuovo software per Windows promette di creare in modo intuitivo l'effetto movimento simile alle foto animate GIF, ma a partire da una sola foto statica anziché da una sequenza o da un video. È solo per Windows 7 e seguenti e per ora non in italiano. I precedenti, tra software e fotocamere

EFFETTO MOVIMENTO DA UN SOLO SCATTO - PhotoMirage è un nuovo software Corel con cui creare un effetto movimento su parti dell'immagine, a partire da una foto statica. Un effetti simile a quello delle foto animate GIF -  la cosiddetta cinemagrafia – che però si ottengono a partire da una serie di scatti, o da un filmato.

 

COME FUNZIONA - In PhotoMirage invece si fa tutto con la foto singola, e senza intelligenza artificiale. È l'utente che stabilisce quali parti dell'immagine devono essere animate e a che velocità. La procedura è semplice: si seleziona, si isola la parte da animare, quando si è soddisfatti del risultato si può salvare, e naturalmente anche esportare per i social network. È sempre PhotoMirage a preparare il file con le impostazioni richieste dalla rete sociale scelta.
Non mancano neanche opzioni più avanzate come i livelli di visibilità dell'effetto, e opzioni aggiuntive di come il ritaglio o la correzione automatica di base (Photo Fix).

EFFICACE NEL SUO AMBITO - L'effetto movimento si può applicare per esempio all'acqua o alle nuvole nel cielo. Laddove viene più semplice – e realistico - applicare un effetto sfocatura, ciò che in effetti fa – tra l'altro - il software. Non raggiunge il livello di complessità necessario ad animare un intero corpo umano.

 

COMPATIBILITÀ - PhotoMirage funziona con i formati file immagine comuni come Jpeg, Raw, Tiff e Png, e crea file Wmv, MP4 o le stesse GIF usate di solito per l'effetto Cinemagraph. È solo per Windows, da Windows 7 in poi.

QUALCHE PRECEDENTE - Corel non è la prima a proporre un programma per semplificare la creazione dell'effetto (o se volete il “miraggio”, per riprendere il nome del programma) della foto animata. Digital Trends ricorda come precedenti la startup Plotagraph e Artymate, un plugin per Photoshop. Noi invece ricordiamo che la contaminazione tra foto e video ha avuto una certa fortuna anche con le fotocamere, soprattutto alcune Casio Exilim (cone la Casio EX-S200 che abbiamo provato qui); idea poi ripresa da altri produttori.

DISPONIBILITÀ - PhotoMirage si trova sul sito Corel inglese a 60 Euro, e come di consueto permette una prova gratuita di un mese. Per il momento non c'è sul sito italiano.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky