Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Filtri ND

Cokin Graduated ND Filters: le sfumature contano

Di Giulio Mandara

Nuova gamma che si aggiunge a quella dei Full Neutral Density, nella gamma Nuances. Vetro ottico e rivestimento di qualità per entrambe le serie; danno effetti non riproducibili in fotoritocco

FILTRI ND GRADUATI COKIN - Cokin arricchisce la gamma dei propri filtri creativi con una gamma di filtri Neutral Density graduati (Graduated Neutral Density, GND), che vengono annunciati per ora sul mercato inglese insieme al distributore OmegaBrandness, mentre il distributore italiano di Cokin è Fowa, che ha già a catalogo i filtri Cokin ND Full, cioè non graduati. Entrambe le serie fanno parte della gamma di filtri creativi Cokin Nuances che significa “sfumature”).


La gamma dei filtri ND graduati Cokin

 

COME SONO FATTI - I nuovi filtri Cokin Nuances GND, dedicati alla fotografia di paesaggio, derivano direttamente dalla serie Nuances Full ND: la differenza fondamentale sta nella tecnica con cui è stato applicato il rivestimento scurente al vetro ottico, proprio per rendere il rivestimento (e quindi il blocco della luce entrante) graduale anziché uniforme.
Il rivestimento è costituito da una lega nano-metallica, applicata sui due lati di un vetro vetro temperato Schott Glass B270, di cui Cokin vanta la ben nota alta trasmittanza e il ridotto riflesso, per cui si ottiene una luce neutra, “completamente libera da inquinamento infrarosso”. I filtri graduati, come quelli Full ND, si possono usare anche in combinazione tra loro.

INSOSTITUIBILI DAL RITOCCO - Cokin ricorda alcuni vantaggi di un filtro ND graduato, come quello di compensare la ridotta latitudine di posa di una fotocamera recuperando i dettagli nelle alteluci, operazione ben difficile se non impossibile da ottenere in post produzione. La transizione graduale dalla zona scura a quella chiara dei filtri Graduated Neutral Density, dice Cokin li rende adatti alla maggior parte delle situazioni.

ANCHE IN SERIE - Per ottenere soluzioni ancora più originali si possono anche combinare con altri filtri della serie Cokin Creative. Sono compatibili con i portafiltri dedicati alla serie Creative, dalla misura M alla misura XL. I filtri Cokin GND nelle misure L e XL arrivano in commercio in questi ultimi giorni di giugno, quelli di misura M arriveranno a fine luglio. Vedremo se e quando arriveranno in Italia. Qui abbiamo provato un filtro ND Manfrotto.
 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d