Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Il 2010 è già l'anno delle mirrorless

Di Giulio Mandara

Nella classifica delle 20 reflex più vendute in Giappone quasi la metà sono in realtà Evil, di cui tre tra le prime dieci. Tra le reflex vere e proprie resistono premiate le funzioni video e le vecchie glorie

 

Fine anno, tempo di statistiche e bilanci. Anche per le fotocamere. Il sito giapponese Bcnranking ha appena pubblicato la classifica di di quellle a ottica intercambiabile più vendute in Giappone nel 2010, con la rispettiva quota di mercato. Anche se genericamente le chiama, per sintesi, “reflex digitali”, in realtà la lista, composta di 20 modelli, comprende ben 7 Evil, o mirrorless che dir si voglia, ovvero le “reflex senza specchio”, sempre più protagoniste del mercato, anche se ci sono da poco: tre sono tra le prime dieci. E sono le tascabili: la prima è la Panasonic GF1, al quinto posto, con il 5,7%, la sesta la Sony NEX-5 (5,6%), che del design minimalista ha fatto il suo cavallo di battaglia, a costo di rinunce sul fronte dell'egonomia, all'ottavo la Olympus E-PL1, la più piccola ed economica della gamma.


La Panasonic Lumix GF1 trionfa tra le mirrorless in Giappone, subito seguita dalla Sony NEX-5

Subito fuori dalla top ten l'altra Sony, la NEX-3. Ed è notevole tenendo conto che sono arrivate sul mercato a metà dell'anno. Tra le altre, premiata la Panasonic G2, probabilmente per la presenza di touchscreen abbinato allo schermo orientabile.


La tabella riporta la risoluzione delle fotocamere e la quota di mercato (unità vendute) in percentuale. In arancione le mirrorless


Per quanto riguarda le reflex vere e proprie, dominano ovviamnete Canon e Nikon: è interessante notare che ai primi posti ci sono la 550D e la 500D, quindi lemacchine con Live View e filmati. In mezzo, resiste la vecchia ma intramontabile Nikon D90, prima Nikon con i filmati. Ben piazzata la D5000, con live view e schermo orientabile. Successo anche per le nuovissime 60D e D3100. 


La Canon 550D, 18 Megapixel e video Full-HD, è la reflex più venduta in Giappone nel 2010: in classifica anche diversi modelli precedenti della serie

In complesso, quindi, la classifica delle reflex sembra premiare le macchine che puntano sulla funzionalità video e lo schermo orientabile, quest'ultimo preferito anche per i modelli economici. Quelle che inizialmente sembravano “incursioni” dal mondo delle compatte, sono ora le caratteristiche preferite anche nella scelta delle reflex. Non acaso anche l'unica "outsider", la Pentax K-x, è la nuova entry level dotata di funzione di ripresa video Full-HD. 

Un'ultima considerazione: Sony totalizza quasi il 20% di share complessivo piazzandosi terza dietro Canon e Nikon. E tra le sue c'è anche la SLT A55 a specchio translucido. fatta per mantenere l'autofocus con sensori dedicati proprio delle reflex assieme al Live View.


Fonte: BCN

Vota questo articolo:
5
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 5 (1 voto)

Commenti

Grazie Giulio per sempre

Grazie Giulio per sempre tenerci informati!!! Tanti auguri a te!!!!!! Felice Anno Nuovo!!!!!!

Ritratto di fatye1
di fatye1

Iscritto dal 09 febbraio 2010

Magazine

MAGAZINE

Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Canon Eos Ra
Canon Eos Ra, mirrorless full...
Come già fatto in precedenza con le reflex -...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d