Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

CFExpress 2.0

CFExpress 2.0, tre formati per sfidare anche le SD

Di Giulio Mandara

La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di memoria con specifiche più evolute di quelle lanciate nel 2016. La novità è anche che saranno disponibili tre formati, uno dei quali di dimensioni inferiori alle SD che dominano la scena

SCHEDE AL PASSO COI TEMPI - Le prestazioni delle fotocamere e delle videocamere crescono, le schede di memoria devono adeguarsi di conseguenza per supportarle. E quando si tratta di modelli non troppo piccoli, come le mirrorless e le reflex d’alta gamma, hanno ancora spazio le memory card tipo Compact Flash, le prime ad essere sviluppate dato che derivano dal formato PCIe dei laptop.

DA CFE 1.0 A CFE 2.0 - Nel 2016 erano arrivate le CFExpress che adesso possiamo indentificare con “1.0”, e da poco è stato annunciato il passo successivo, le CFExpress 2.0, che saranno disponibili in tre formati - con conseguenti diversi livelli di performance per capacità e velocità.

TRE MISURE, TRE PERFORMANCE - Il dato più interessante è che nel formato più piccolo (identificato con “Type A”) le CFExpress 2.0 saranno più piccole delle stesse (imperanti) Secure Digital, con 20 x 28 x 2.8 mm, e quindi adottabili anche per modelli tascabili.
Le CFExpress 2.0 Type B misurano 38.5 x 29.8 x 3.8 mm, lo stesso formato delle XQD attualmente adottate su alcune fotocamere top, per esempio di Nikon. LE CFExpress 2.0 Type C misurano 54 x 74 x 4.8 mm. Tutte e tre le versioni di CFExpress 2.0 condividono l’interfaccia PCIe di terza generazione e i protocolli NVM (Non-Volatile Memory) Express 1.3: protocolli che consentono tra l’altro di sfruttare maggiormente la funzione di memoria temporanea (cache).
Tra un tipo e l’altro cambia il numero di linee di celle di memoria, rispettivamente 1, 2 e 4 linee, per una velocità massima teorica di 1000 MB/s, 2000 MB/s, 4000 MB/s.


Schema riassuntivo di dimensioni e performance delle CFExpress 2.0

 

STANDARD COLLAUDATO - Le CFExpress 2.0, usando uno standard collaudato, sono state prodotte “risparmindo tempo e fatica” e sono compatibili con diverse piattaforme di standard aperti e driver già provati, e questo significa ampio mercato e affidabilità, spiega la CF Association.

NON SOLO FOTO E VIDEO - I device a cui le CFExpress 2.0 saranno destinate sono fotocamere, reflex e mirrorless, videocamere e anche droni, ma anche SSD esterni o rimovibili a bassa latenza, server e router per impiego industriale.

LE PROSSIME TAPPE - Intanto la CompactFlash Association si porta avanti annunciando già ora lo sviluppo delle specifiche VPG4 Profile 4 per i video e l’uso dell’interfaccia PCIe di quarta generazione per produrre schede di memoria ancora più veloci.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei P30 lite
Huawei P30 lite, creatività...
Tre fotocamere, di cui una ultra grandangolare,...
Leggi tutto »
foto di Lorenzo Tugnoli, vincitore premio Pulitzer 2019 Feature Photography
Un italiano tra i vincitori...
Lorenzo Tugnoli del Washington Post vince nella...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valentina Tamborra, Milano, mostra "Poveri noi"
dal 09/05/2019 al 02/06/2019 I nuovi poveri che non si arrendono
Le fotografie di Valentina Tamborra e i racconti di
Leggi tutto »
Federica Zucchini, Lessico Famigliare 02, Portfolio Italia 2018
dal 12/04/2019 al 14/04/2019 Al via da Napoli Portfolio Italia 2019
Come nel 2018, l’avvio è in concomitanza
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d