Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Casio: le nuove Exilim High Speed

Di Giulio Mandara

In occasione dei 10 anni di Exilim Casio presenta la terza generazione di fotocamere con processore High Speed: in corpi compatti permettono di scattare e filmare ad altissima velocità, ottenere effetti creativi e affrontare situazioni difficili

10 ANNI DI EXILIM - Il marchio Casio Exilim compie dieci anni, e per l'occasione Casio Italia ha presentato la nuova gamma di fotocamere con processore High Speed, la ZR1000 Limited Edition e la Exilim Challenge lanciata sul proprio sito per l'occasione. Ed è anche l'occasione di fare un po' di storia del brand.


La Exlim ZR1000 Limited Edition

UN PO' DI STORIA - Casio vanta di aver prodotto nel 1995 la QV10, la prima compatta digitale con LCD incorporato, e dal 2002 ha inaugurato la serie Exilim, con cui ha puntato tutto su eleganza del design e alta tecnologia, come suggerisce il nome Exilim, combinazione di Excellence e Slim. I programmi Best Shot, con il riconoscimento automatico della scena, presenti in tutte le Exilim, e funzioni come Dynamic Photo (che si trova per esempio nella EX-Z400), che permette di montare un soggetto in movimento (ripreso da più scatti in sequenza) su uno sfondo fermo sono alcuni esempi delle tecnologie Exilim. 

LE EXILIM HIGH SPEED - Negli ultimi anni, a partire dal 2008, con la serie Exilim HS, si è concentrata soprattutto sulle riprese ad altissima velocità, sia per quanto riguarda le foto sia i filmati. Nel 2008 è arrivata la EX-F1 con High Speed System, prima a scattare a 60 fps; nel nel 2010 le prime due generazioni del processore Exilim Engine HS, con la Exilim ZR10, nel 2012 le macchine col processore Exilim Engine HS3 di terza generazione. Quest'ultimo, con l'idea del “triplo zero”: zero ritardi di scatto, zero vibrazioni, zero disturbi. 


Le nuove Exilim High Speed alla presentazione Casio

LE RIPRESE AD ALTA VELOCITA' - Il primo vantaggio è la possibilità di ripresa in slow motion, per riprendere e analizzare nel dettaglio le scene di rapido movimento, rivedendo esattamente quello che abbiamo visto, con maggiore precisione ancora di come l'abbiamo visto con gli occhi: sono macchine quindi particolarmente utili per riprendere scene quali le azioni di sport, balli, esercizi fisici in cui si vuole analizzare la correttezza dei movimenti. Le macchine con funzione High Speed eseguono un massimo di 30 scatti, con possibilità di regolare la frequenza di scatto: da 30 fps, per il massimo dettaglio, a 3 fps, se si vuole allungare la ripresa riprendendo meno particolari. Per quanto riguarda i video, oltre che in Full-HD a 30 fps, in modalità High Speed si può filmare fino alla velocità 1000 fps, e anche passare da 30 a 120 fps o da 30 a 240 fps. In questo caso il filmato è riprodotto a velocità rallentata e senza audio. 

GLI AUTOMATISMI AVANZATI - Sfruttando l'alta velocità e l'analisi della scena, le ultime Exilim aiutano anche a ottenere in modo facile buoni risultati di ripresa in condizioni difficili, scatti creativi, zoom potenziati senza perdita di qualità d'immagine: a ottenere cioè in automatico anche risultati superiori a quelli normalmente consentiti da una compatta tascabile. Nascono così funzioni come MultiFrame SR Zoom, che raddoppia l'estensione dello zoom ottico senza perdita di qualità, HDR, per estendere la gamma dinamica e riprendere più dettagli in condizioni di luce difficili, HDR Art, che elabora in modo creativo le stesse immagini riprese in HDR, e Art Shot, in cui è possibile aggiungere effetti come Seppia, toni delicati, Toy Camera, flou, miniatura; HS Night Shot, per scatti notturni in luce naturale e a basso rumore, Sfondo sfocato (soggetti in primo piano a fuoco e sfondi sfocati, difficili da ottenere con una compatta data l'alta profondità di campo), Macro tutto a fuoco, con cui è possibile mantenere a fuoco lo sfondo anche scattando in macro. E poi la messa a fuoco automatica continua anche durante lo scatto a raffica.

LA EXILIM ZR1000 - La macchina più evoluta che racchiude tutte queste funzioni è la EX-ZR1000: misura 107.5x61.5x36.7mm, ma ha una ghiera dei modi di scatto con 10 posizioni (tra cui priorità di tempi, diaframmi, custom, HDR Art, Best Shot e SR Zoom, una ghiera di regolazione posteriore e un pulsante per visualizzare un anello a schermo con le impostazioni di uso frequente; inoltre un anello anteriore attorno all'obiettivo per impostare lo zoom a passi. In questo modo, anche in un corpo compatto, sono a disposizione una grande quantità di impostazioni da regolare in modo relativamente rapido. La ZR1000 è compatibile con le schede wireless, ha lo schermo orientabile e ha ampliato le impostazioni disponibili per la funzione HDR Art Shot rispetto agli altri modelli.


La ZR1000

 

LA ZR310 - Dal punto di vista della comodità per le riprese ad alta velocità ci è però piaciuta quasi di più la EX-ZR310, più compatta e che ha un pulsante dedicato alla modalità High Speed. In entrambi i casi comunque i risultati sono interessanti, soprattutto per quanto riguarda i filmati. Negli scatti singoli la qualità ci è parsa soddisfacente, considerando il tipo di macchina e la velocità di ripresa, e anche il fatto che mantenuta quasi la massima risoluzione.


Uno scatto con la ZR310 durante la prova di ripresa ad alta velocità. Sotto, uno scatto con la ZR1000

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d