Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Casio EX-ZR310, effetti speciali grazie all'alta velocità

Di Giulio Mandara

 La nuova tascabile Casio è la più veloce della gamma, grazie alla doppia CPU, e sfrutta questa caratteristica per ottenere risultati migliori in una serie di situazioni di ripresa combinando più scatti. Supporta le schede EyeFi e vanta una lunga durata della batteria

CASIO EX-ZR310 - La Casio EX-ZR300 era stata annunciata solo sul mercato giapponese, ora arriva anche in Italia col nome Casio EX-ZR310. Si tratta del modello più evoluto della gamma Exilim: la filosofia di Casio è quella di unire compattezza ed eleganza del design e automatismi evoluti, negli ultimi modelli legati sopratutto allo sfruttamento dello scatto a raffica ad alta velocità.

LA EXILIM PIU' VELOCE - La EX-ZR310 ha un CMOS da 16 Megapixel e uno zoom ottico 12.5x equivalente 24-300mm e uno schermo da 3” e 460000 pixel. E queste sono le coordinate fondamentali. Il suo segreto però sta nella doppia CPU e un doppio percorso di elaborazione delle immagini che le consentono una risposta ai comandi e una velocità di raffica molto alte. Non è la prima a essere dotata dell'Exilim Engine High Speed, ma è la più veloce di sempre della gamma: Casio dichiara 0,95 s per l'accensione, 01,2 s per la messa a fuoco e 0,26 s per essere pronta allo scatto successivo e 0.024 s di ritardo dalla pressione del pulsante di scatto alla registrazione della foto. Caratteristiche di questo modello sono anche il supporto alle schede SD EyeFi e Flash Air, e l'autonomia della batteria, a 500 scatti. Lo scatto a raffica dichiarato è di 3 fps ma può essere anche di 5, 10, 15 o 30 fps, a seconda della modalità, dichiarato sempre a 16 Megapixel.

FUNZIONI SPECIALI GRAZIE ALL'ALTA VELOCITA' - L'alta velocità di scatto e di elaborazione è alla base di una serie di funzioni di ripresa, realizzate combinando diversi scatti. Come HS Night Shot, per le riprese notturne senza flash: questa funzione simula l'effetto della sensibilità equivalente 12800 ISO, ma senza produrre lo stesso disturbo digitale. HDR è la classica funzione di espansione della gamma dinamica (gamma di luminosità ripresa) combinando più scatti a esposizioni diverse, mentre con HDR Art la stessa tecnica viene usata per creare foto dall'effetto artistico analizzando e alterando i livelli di contrasto e saturazione dei colori. Questa funzione non va confusa con Art Shot, che sono i classici filtri digitali, come effetto miniatura, bianco e nero, seppia, fotocamera giocattolo. Sempre unendo più scatti, ripresi muovendo la macchina come per una foto panoramica, si ottiene l'effetto grandangolo (Wide shot) equivalente a un 14 o 18 mm. È anche possibile fotografare panorami a 180 o 360 gradi, spostando progressivamente la fotocamera. Inversa alla funzione Wide Shot è MultiFrame SR Zoom, che raddoppia l'escursione focale dello zoom ottico, portandola a 25x senza degradare la qualità dell'immagine. Tra le funzioni particolari ci sono infine Anti vibrazione HS (in aggiunta allo stabilizzatore meccanico) e Sfondo sfocato, che simula l'effetto ottenuto naturalmente dalla reflex grazie al sensore più grande e alla maggiore distanza effettiva tra obiettivo e sensore. C'è naturalmente la selezione automatica dei programmi di ripresa e delle impostazioni migliori per lo scatto (Premium Auto Pro).

I VIDEO -  La funzione Premiun Auto è disponibile anche per i filmati Full-HD, durante i quali sono utilizzabili anche la funzione HDR Art e lo zoom ottico. Il selettore principale, con le sue 10 posizioni, permette di accedere rapidamente alla maggior parte delle funzioni. La Casio EX-ZR310 sarà disponibile da settembre, a 279 Euro. La scheda tecnica completa si trova nel listino.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei P30 lite
Huawei P30 lite, creatività...
Tre fotocamere, di cui una ultra grandangolare,...
Leggi tutto »
foto di Lorenzo Tugnoli, vincitore premio Pulitzer 2019 Feature Photography
Un italiano tra i vincitori...
Lorenzo Tugnoli del Washington Post vince nella...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valentina Tamborra, Milano, mostra "Poveri noi"
dal 09/05/2019 al 02/06/2019 I nuovi poveri che non si arrendono
Le fotografie di Valentina Tamborra e i racconti di
Leggi tutto »
Federica Zucchini, Lessico Famigliare 02, Portfolio Italia 2018
dal 12/04/2019 al 14/04/2019 Al via da Napoli Portfolio Italia 2019
Come nel 2018, l’avvio è in concomitanza
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d