Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Carl Zeiss 15mm t/2.9 e 135mm t/2.1: due ottiche pregiate per filmare con le reflex

Di Giulio Mandara

Fanno parte della gamma Compact Prime T*, sono particolarmente leggere e utilizzabili sia con le reflex full frame sia con quelle a formato ridotto, e compatibili con i sistemi follow focus

LA SERIE ZEISS COMPACT PRIME - I Compact Prime di Carl Zeiss sono ottiche di livello professionale progettate per filmare con le videocamere ma adatte anche alle reflex, ormai tutte o quasi dotate di funzione di ripresa video. Alla gamma attuale che va dai 18 ai 100mm si aggiungono ora due focali, una wide e una tele, il 15mm t2.9 e il 135mm t2.1. 

IL GRANDANGOLO - Il CP.2 15mm t2.9 è adatto alle riprese panoramiche,  in spazi stretti e per l'architettura: sopratutto in quest'ultimo caso la qualità delle lenti aiuta il controllo delle distorsioni e la ripresa corretta delle linee orizzontali e verticali, e a riprendere immagini nitide fino ai bordi. Il 15mm t2.9 comprende due lenti asferiche e lenti in vetro a dispersione di luce parziale per correggere le aberrazioni cromatiche. Il diaframma è a 14 lamelle per un'apertura circolare dell'iride, che rende morbidi i passaggi alle aree fuori fuoco. La ghiera di controllo della messa a fuoco ha un angolo di rotazione di 300 gradi. Con la focale 15mm, anche col fattore di moltiplicazione dovuto al sensore formato ridotto l'angolo di ripresa rimane ampio: al massimo, col Micro Quattro Terzi, 30 mm. Il 15mm t/ 2.9 pesa 900g.

IL TELEOBIETTIVO - Il 135mm t/2.1 è la focale più lunga della gamma; l'apertura massima consente di mantenere bassa la profondità di campo, isolando il soggetto principale, e mantenersi al tempo stesso a distanza dal soggetto: questo facilita la ripresa di scene movimentate. Anche questo è un obiettivo leggero per la sua categoria: 1,6 Kg, ma è tropicalizzato per l'uso in ambienti difficili. 

INNESTI INTERCAMBIABILI - Entrambe le ottiche, come tutte quelle della serie, sono compatibili con i sistemi Follow Focus, sono tropicalizzate e hanno il diaframma a 14 lamelle. Altra particolarità importante è la copertura dell'intero fotogramma 36x24 mm, ma più ancora la possibilità di cambiare innesto per i diversi tipi di fotocamere e videocamere: sono disponibili gli attacchi per Canon EF, Nikon F, Micro Quattro Terzi (mirrorless Olympus e Panasonic) e Sony NEX, oltre all'innesto PL per le videocamere. In questo modo si mantengono gli obiettivi anche passando da un sistema all'altro. Tutta la gamma di ottiche CP.2 si individua per il colore, si possono acquistare singolarmente o come set e hanno un corredo di accessori: astucci, grafici MTF, innesti per le diverse fotocamere e videocamere.  

DISPONIBILITÀ E PREZZI - Il CP.2 15 mm T2.9 e il CP.2 135mm T2.1 saranno presentati al NAB Trade Show di Las Vegas (16-19 aprile) e saranno in commercio nell'autunno 2012. Il prezzo ufficiale al momento dell'annuncio è di 4200 Euro + IVA. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Motorola One Hyper frontback
Motorola One Hyper: alza la...
Perfetto esempio di come lo smartphone ripercorra la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d