Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Selphy CP1000

Canon Selphy CP1000, i vantaggi della stampante portatile

Di Giulio Mandara

Stampa da fotocamera o passando dalle schede di memoria o dal PC. Con la batteria opzionale diventa completamente standalone. Offre un costo stampa ragionevole e la stampa di due formati tessera su un foglio (con 47 preset) e con l'effetto di varie finiture carta senza cambiare supporto

IL RITORNO DELLA SELPHY - Forse con meno intensità rispetto a qualche anno fa, ma le stampanti fotografiche si continuano a produrre, nella speranza (si spera riscontrata dai fatti) che un pubblico di fotoamatori che almeno qualche foto la trasferiscono ancora su carta continui a esserci. Così a qualche anno di distanza dalla Selphy CP800Canon propone la Selphy CP1000, ultima di una lunga serie di stampanti fotografiche portatili a sublimazione di colore, completa di schermo LCD (da 2.7”) orientabile, connettori USB per computer e per stampa diretta da fotocamera compatibile PictBridge e da memoria flash, e anche lettori di schede CF e SD, oltre a xD, MicroSD e MiniSD tramite adattatore.

50 CENT A STAMPA - Diciamo subito quello che forse interessa di più: quanto costa una stampa? A conti fatti, dato che carta e cartuccia in tricromia vanno insieme, circa 50 centesimi, con il pacco da 36 fogli formato cartolina, il kit KP-361P; neanche tanto a voler dire. Da qualche anno i produttori hanno proposto prezzi più accessibili per i consumabili (carta e cartucce) proprio per invogliare a stampare, ora che non è più una necessità. La stampa è a 300x300 dpi e 16.7 milioni di colori riproducibili. La stampa 4x6 cm in qualità standard è pronta in 47 secondi.


La Canon Selphy CP1000 in versione bianca e nera

FINITURA REGOLABILE - Ma la Canon Selphy CP1000 è interessante anche per altri aspetti: per esempio per la nuova funzione Dual ID che permette di stampare due formati diversi sullo stesso foglio; per i 47 formati tessera supportati e pronti in preselezione, compreso il 50 x 50 mm delle foto di Instagram. Ma forse la più interessante, tecnologicamente parlando, è la possibilità di dosare il calore applicato al nastro d'inchiostro sulla testina di stampa, per ottenere diverse finiture di stampa con lo stesso supporto: quella lucida, dalla durata – almeno teorica – di 100 anni, e tre finiture semilucide, comunque resistenti a ditate e impronte. Oltre ai tre inchiostri infatti la cartuccia applica un rivestimento protettivo alla stampa.

FOTORITOCCO INTEGRATO - Come le fotocamere anche le stampanti, soprattutto se standalone e/o portatili come la Canon Selphy CP1000, hanno un software integrato che migliora automaticamente le foto, riducendo il noise, correggendo dominanti di colore e contrasti, eliminando gli occhi rossi, potenziando il blu dei cieli o il rosso dei tramonti. E nella “selfie-age” non poteva mancare il programma di miglioramento dei ritratti, Smooth Skin (pelle liscia).


La Selphy CP1000 con il cassetto carta e l'alimentatore elettrico in dotazione

ANCHE A BATTERIA - La Canon Selphy CP1000 misura 178x135x60.5 mm senza cassetto carta e pesa 840 g senza cartuccia e cassetto carta. Opzionale una batteria per renderla anche portatile. Il prezzo base della Canon Selphy CP1000 è di 109 Euro, e sarà in vendita da maggio 2015, in versione bianca o bianca e nera.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Centralia, foto © Max Ferrero
Teoria La storia, il racconto e la narrazione
L’ultima lezione su Fotozona utilizza la vicenda
Leggi tutto »
Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d