Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon 77D, 800D, Eos M6

Canon presenta Eos 77D, 800D e M6 con Pietro Masturzo

Di Giulio Mandara

Quello di Canon è un “ecosistema” che spazia dalla cattura alla stampa e alla condivisione, ma comprende anche progetti di responsabilità sociale e di promozione della cultura italiana. Ospite dell'evento Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo nel 2010

DUE ANNIVERSARI PER CANON - Canon ha presentato ieri tre nuove fotocamere: le reflex Eos 800D e Eos 77D (peraltro nei 30 anni del sistema Electro – Optical System, che inaugurava i motori AF integrati nelle ottiche, e negli 80 di Canon) e la mirrorless Eos M6, con la quale si arricchisce la presenza del brand in questa tipologia di fotocamere, che inizialmente la Casa giapponese aveva avvicinato con cautela. Tutte le nuove fotocamera saranno disponibili da aprile.


La nuova gamma mirrorless e reflex Aps-C Canon

 

NON SOLO PRODOTTI - Non ci dilunghiamo qui a raccontare nel dettaglio le fotocamere, per raccontare invece come si configura la nuova gamma di mirrorless e reflex e anche altri aspetti dell' “ecosistema digitale” e delle attività di Canon al di là dei prodotti: continua l'Eos 5 Tour iniziato nel 2016, continua l'Italia Photo Marathon – occasione per avvicinare soprattutto i giovani al mondo mirrorless e reflex, come fa anche la Canon Academy), mentre il nuovo progetto IoX (Imaging of Italian Xcellence) vede Canon impegnata nel valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso le proprie attrezzature video. Compresa la mostra di Mario Bellini, Italian Beauty. Da qui nasce anche la collaborazione con la Triennale di Milano che ha ospitato l'evento.


L'ecosistema dell'immagine nel mondo Canon

 

EOS M6 - Per quanto riguarda l'offerta, Canon ad oggi è il marchio che offre la maggiore varietà di scelta per coprire diverse esigenze e budget, ma inserendo in tutta la gamma le caratteristiche e le prestazioni fondamentali, come il sensore e il processore. La Eos M6 (a questo link le caratteristiche tecniche) affianca la Eos M5 ma si colloca un gradino più sotto perché non ha il mirino in dotazione, e in compenso costa meno ed è più piccola.


Canon Eos M6

 

EOS 77D E 800D - Tra le reflex, la nuova 800D affianca la 750D e va a sostituire la 760D. Per la 800D (qui le caratteristiche tecniche), il riferimento, suggerito anche dalla numerazione, è la 80D, che resta comunque un gradino più sopra per qualità del corpo macchina e prestazioni.
La reflex Eos 77D (qui la scheda tecnica; tra l'altro la prima in cui Canon usa anche le unità per individuare il modello, dato che le decine in questa fascia non bastano più) si differenzia per dotazione dalla 800D perché ha una ghiera in più e l'LCD di stato superiore. Tra le novità di prodotto ci sono anche un obiettivo 18-55 mm, un mirino elettronico opzionale per la Eos M6, ancora più piccolo del precedente, e un nuovo telecomando.


Canon 800D

 


Canon 77D

 


Caratteristiche a confronto tra le reflex Canon 

 

IRISTA - Come accennato, altra novità di Canon è Irista, il cloud privato dedicato non solo alle foto scattate con Canon e non solo ai professionisti, ma a tutti i fotoamatori che ben presto si ritrovano pieni di immagini da archiviare, riordinare e selezionare. Irista aiuta in questo, tra l'altro individuando ed eliminando le foto doppie, e poi permette di condividere sui social (Facebbok, Twitter, Google+) o tramite link per la condivisione privata. E infine permette di stampare, anche realizzando e ordinando direttamente a casa l'HD Book Canon. Anche Lifecake sta avendo successo ed è un canale per la stampa tramite i canali digitali. Canon comunque non trascura neanche la stampa tradizionale, in casa o tramite negozi, consumer e professionale. È vero che si stampa poco, che non serve stampare tutto come una volta, ma il gusto dell'immagine materializzata su carta fotografica c'è ancora.


I prezzi dei nuovi prodotti Canon

 

LA TESTIMONIANZA DI PIETRO MASTURZO - Tra la panoramica generale e la presentazione dei prodotti, Pietro Masturzo, vincitore del World Press Photo 2010, ha raccontato la propria esperienza di reporter freelance per scelta sulla scena internazionale.


Pietro Masturzo, Sui tetti di Teheran, World Press Photo 2010, foto vincitrice

 

Dopo la vittoria con il lavoro svolto in Iran nel 2009 (e non solo la foto vincitrice), a pochi anni dall'inizio dell'attività come professionista, ha lavorato in Egitto (primo “assegnato” all'estero) e in Birmania; ma anche in Italia per progetti di “responsabilità sociale”, come tutor dei ragazzi del progetto "Scatta la notizia". E alcune foto scattate dai ragazzi, ha detto, avrebbe voluto farle lui. Il lavoro come reporter nelle zone di conflitto ha lasciato spazio anche a lavori personali, “un passo indietro” (la serie si intitola proprio "One step behind") rispetto alla scena, come nella foto inquadrata attraverso i binocoli, per scrutare l'avvicinarsi del nemico (foto qui sotto).


Pietro Masturzo, Libia, aprile 2011, serie One Step Behind

 

Nel lavoro del fotografo non c'è solo il momento decisivo, quello da mandare ai giornali, c'è anche il momento dell'emozione personale, della ricerca, dell'incontro personale. Anche se spesso resta in secondo piano, oltre alla fotocamera e al soggetto c'è anche il fotografo, non solo mero esecutore del lavoro, ma anche una persona che vive le proprie emozioni. Anche al momento dello scatto. Come nel caso della liberazione di Aung San Suu Kyi nel novembre 2010 in Birmania.


Pietro Masturzo, Birmania, novembre 2010

 

IL WORLD PRESS PHOTO - Da ultimo non poteva mancare un riferimento al World Press Photo di quest'anno (Canon è partner da anni del concorso). Abbiamo chiesto un parere a Pietro Masturzo, che condivide le perplessità per la scelta di quella immagine per il primo premio (tra l'altro, ci ha detto, anche il presidente della giuria del WPP ha votato contro). Il World Press Photo però premia il valore simbolico della scena ripresa, come notizia dell'anno, e questo può avere la meglio sul valore estetico. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Solarcan
Solarcan, lattina a foro...
Un team di creativi con la passione per il riciclo e...
Leggi tutto »
Sony A9
Sony A9, Evil full frame...
Con il feedback degli utenti della serie A7, Sony ha...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Helmut Newton a Napoli

Ciao a tutti! C'è Helmut Newton a Napoli al PAN,
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Mauro Villone, Favelas
Esperienze fotografiche Il "fancazzismo attivo" in fotografia
Riflessioni di un “quasi ex fotografo”
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Jessica Zambellini
dal 20/04/2017 al 20/06/2017 Photofestival 2017, la fotografia da Milano al mondo
12a edizione del circuito di mostre nato nel Photoshow
Leggi tutto »
Gianni Oliva, Varanasi, 2016, mostra Indian Frames
dal 20/04/2017 al 02/05/2017 L'India di Gianni Oliva
Il fotografo italiano ha visitato di recente il Paese
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky