Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon PowerShot SX60 HS

Canon PowerShot SX60 HS: zoom ottico 65x e controllo totale

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 – A poca distanza dalla PS 520 HS Canon annuncia la bridge top di gamma, che ha uno zoom 21-1365 mm, il Raw, i video Full-HD anche manuali ma costa come una reflex. E intanto prepara il modello che unisce il sensore più grande con un potente zoom ottico

LA NUOVA BRIDGE CANON DI PUNTA - A scorrere le caratteristiche tecniche della nuova Canon PowerShot SX60 HS l'unico limite significativo sembra quello della luminosità dell'obiettivo, che è un f/3.4-6.5: comprensibile per il massimo tele, meno per il grandangolo, visto che stiamo parlando di uno zoom equivalente 21-1365 mm (65x), peraltro ulteriormente estensibile con Canon Zoom Plus, uno zoom digitale che raddoppia lo zoom ottico a 130x senza sacrificare troppo la qualità dell'immagine.

Per il resto la Canon SX60 HS (che arriva poco dopo la coppia Canon SX520 HS e Canon SX400 IS) ha tutto quello che può chiedere un fotografo che rinuncia all'ottica intercambiabile: a parte la portata eccezionale dello zoom, tutto sommato ospitato in un barilotto dalle dimensioni contenute, si segnala per completezza di dotazione: il sensore Cmos retroilluminato da 16.1 Megapixel, lo stabilizzatore ottico intelligente a 5 assi, la ripresa in Raw, il pieno controllo manuale anche sui video Full-HD a 60p, il motore AF ultrasonico, il processore Digic 6 a presiedere a tutte le funzioni, e che consente anche lo scatto a raffica fino a 6.4 fps; 3.8 fps con AF, 4.6 fps con il Live View attivo.

 

GLI AIUTANTI DELLO ZOOM - Oltre a un efficace stabilizzatore, uno zoom spinto come quello della Canon PowerShot SX60 HS (la sigla HS indica l'abbinamento tra processore Digic 6 e Cmos retroilluminato) ha bisogno di cambiare rapidamente lunghezza focale per seguire il soggetto che si sposta; a questo serve Zoom Framing Assist, che riduce la portata dello zoom per reinquadrare il soggetto uscito dal fotogramma e poi torna nella posizione necessaria e sufficiente per tenerlo inquadrato; siccome la cosa va fatta in fretta, ci sono pulsanti dedicati sul barilotto per attivare questa funzione.

TUTTA AUTOMATICA E TUTTA MANUALE - La Canon PowerShot SX60 HS è dotata anche di attacco per flash esterno, di connettività WiFi ed NFC per gestirla da smartphone e tablet e di un monitor LCD orientabile da 3” e 922000 pixel; stessa risoluzione per il mirino elettronico da 0.17”, che consente di usarla con una manualità vicina a quella delle reflex.
Se è una macchina per appassionati, e quindi offre anche il formato Raw in vari rapporti dimensionali e il pieno controllo manuale su foto e video, la Canon PowerShot SX60 HS è anche una compatta amatoriale, dotata di automatismi intelligenti come l'HDR per estendere la gamma dinamica, numerosi Modi Scena e il software Creative Shot che aggiunge allo scatto principale diversi altri scatti elaborati automaticamente dalla macchina.
Una fotocamera molto ricca e completa, quindi, ma non proprio economica: il prezzo di listino della Canon PowerShot SX60 HS è di 580 Euro.

SI PREPARA LA CANON G SUPER ZOOM - In aggiunta, per concludere, un'annotazione: Canon, come altri, finora ha diviso le “bridge” come la PowerShot SX60 HS dalle fotocamere compatte semiprofessionali, che sono quelle della serie G (ultima la PowerShot G7 X) caratterizzate da un sensore più grande ma un obiettivo a escursione focale molto più corta. Ora però, secondo quanto prima trapelato dai rumors e ora da un comunicato stampa (penultimo paragrafo) sta lavorando a una PowerShot che unisce le due caratteristiche: sensore più grande e super zoom, adatta a chi cerca insieme grande qualità d'immagine e potenti zoom; una macchina da usare per le foto di ogni giorno e in particolare per il viaggio, visto che sarà comunque di dimensioni relativamente contenute. È una tipologia a cui altri competitor hanno già pensato, per esempio Sony con la Sony CyberShot RX10 e Panasonic con la Lumix FZ1000. Staremo a vedere.  

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d