Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon PowerShot SX540 HS - SX420 IS

Canon PowerShot SX540 HS, tutto o quasi per chi sceglie la compatta

Di Giulio Mandara

Canon non trascura il pubblico dei fotoamatori che cercano fotocamere pratiche e versatili tra le compatte, con zoom potenti e di qualità, controlli manuali e video Full-HD. Presentata anche la PS SX420 HS, meno dotata ma più piccola e più economica. La gamma Canon è molto completa

DUE NUOVE CANON SUPER ZOOM - A febbraio arriveranno nei negozi le nuove compatte, una bridge e una super zoom, annunciate da Canon a inizio anno, prima del CES di Las Vegas: la Canon PowerShot SX540 HS e la Canon PowerShot SX420 IS. Dovendo selezionare le notizie, le abbiamo lasciate indietro un momento, perché, ci siamo detti, sono delle “normali” compatte, sia pure ben dotate.

LA SEGMENTAZIONE CANON - La notizia però, ancor prima delle caratteristiche tecniche che le rendono appetibili al non trascurabile pubblico dei fotoamatori che cercano la versatilità in una compatta piuttosto che crearsela con un costoso sistema a ottiche intercambiabili, è proprio che Canon, forse più ancora di altri concorrenti sul mercato, scelga di continuare a puntare su questa tipologia di fotocamere. Senza temere di farsi concorrenza interna offrendo una gamma molto articolata di modelli, che vanno dalle tascabili (sono uscite anche delle nuove Ixus, che trovate a listino), a fotocamere super zoom come queste due, e ben complete di funzioni foto e video, alle compatte PowerShot G, costruite per offrire prestazioni e feeling adatti anche ai professionisti, alle fotocamere a ottica intercambiabile, sia mirrorless sia, naturalmente, le reflex, anch'esse ben differenziate per tipologia, target e prezzo.

CANON POWERSHOT SX540 HS - Scorrendo le caratteristiche e la presentazione della PowerShot SX540 HS la sensazione è che Canon non abbia trascurato niente, mettendo nella super zoom top di gamma tutto il meglio che ci poteva mettere in termini di dotazione, senza appunto sforare con la fascia di prezzo rispetto a mirrorless e soprattutto reflex d'ingresso.


Canon PowerShot SX540 HS

 

CMOS BSI  E OTTIMA OTTICA - La Canon PowerShot SX540 HS ha un Cmos retroilluminato (BSI) da 20 Megapixel effettivi (la rinuncia è a un sensore più grande e non da compatta), con retroilluminazione, il processore Digic 6 di ultima generazione, uno zoom 50x equivalente 24-1200 mm, purtroppo con apertura massima che parte solo da f/3.4 in wide e arriva a f/6.5 al massimo tele. Notevole lo stabilizzatore ottico a 5 assi, con recupero dichiarato fino a 3 stop di esposizione, 3 lenti Ultra Low Dispersion e 1 lente asferica sui due lati, in uno schema di 13 elementi in 10 gruppi. Per sfruttare lo zoom Canon ha aggiunto la funzione Zoom Framing Assist Lock, che si occupa di tenere il soggetto centrato e a fuoco, rendendo più semplice selezionarlo e inquadrarlo. Funzione non nuova, ma perfezionata. Pieno controllo di messa a fuoco ed esposizione sono standard su una compatta bridge, notevole invece la raffica, quasi 6 fps a piena risoluzione, e 4.4 fps mantenendo attiva la messa a fuoco.

NON HA TUTTO - Mancano invece anche alla PowerShot SX540 HS il flash esterno a slitta (disponibile quello laterale, sempre opzionale) lo schermo touch e orientabile – c'è un normale pannello da 3” e 461.000 pixel -, e il mirino EVF: Canon ha scelto su queste voci di ridurre i costi e aumentare la praticità.


Canon PowerShot SX540 HS

 

VIDEO E WIFI - I video della Canon SX540 HS raggiungono il Full-HD a 60 fps, con la possibilità di usare 21 Modi Scena (per le foto ce ne sono 58) e di creare in automatico un Video Ricordi Speciali, mettendo insieme video e foto relativi a una data o a una persona a scelta. Non mancano WiFi e NFC per la connessione e il controllo della SX540 HS con smartphone o tablet.

CANON POWERSHOT SX420 IS -La Canon PowerShot SX420 IS si differenzia dalla SX540 HS perché usa un CCD anziché un CMOS, usa un processore di generazione precedente (Digic 4+) e uno zoom 42x, equivalente 24-1008 mm, poco meno luminoso dell'altro, con apertura massima f/3.5-6.6. L'ISO si ferma a 1600 anziché arrivare a 3200, quindi manca una massima sensibilità comunque da pensare per casi di emergenza. E poi mancano particolari come il blocco AF, ci sono meno Scene (32 contro 58) e il flash incorporato non è a potenza regolabile. Lo scatto a raffica è di soli 0.5 fps e non può essere abbinato alla messa a fuoco (il diverso processore si fa sentire). Soprattutto, manca la possibilità esporre a priorità o in manuale di manuale manca anche la messa a fuoco. Anche lo stabilizzatore recupera al massimo 2.5 stop di esposizione, e i video sono al massimo in HD (1280x720 pixel) a 25 fps.


Canon PowerShot SX420 IS

 

TARGET E PREZZI - Insomma, se la PowerShot SX540 HS è la “vice reflex” - fatte le debite differenze di prestazioni, ma anche ingombri, praticità e prezzo sono ben diversi – la PowerShot SX420 IS (di cui trovate qui le caratterstiche complete) punta quasi solo sulla potenza dello zoom, sulla riduzione degli ingombri e sul prezzo contenuto, con qualche rinuncia.  Le due fotocamere saranno disponibili da febbraio, la Canon PowerShot SX540 HS a € 380 e la Canon PowerShot SX420 IS a € 270.  

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d