Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon PowerShot G9 X Mark II

Canon PowerShot G9 X Mark II, concentrato di fotografia

Di Giulio Mandara

CES 2017 – Corpo sottile ed elegante, pochi pulsanti fisici, sensore, processore e ottica di livello per una macchina compatta ma completa in formato tascabile, secondo una formula collaudata

50° CES - Inizia oggi la 50a edizione del CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, e da alcuni anni ormai è questa la vetrina ideale per presentare anche le nuove fotocamere non strettamente professionali, per le quali i produttori preferiscono contesti meno affollati.

CANON G9 X MARK II - Rientra invece perfettamente nell'hi-tech fotografico una macchina come la Canon PowerShot G9 X Mark II, dal nome aulico come quello delle reflex Canon, che fa parte però della gamma delle compatte evolute, o “premium” come si usa dire nella classificazione del marketing.

MENO COMANDI, STESSE FUNZIONI - Non è più il “coltellino svizzero” come per esempio la serie di cui fa parte la Canon PowerShot G12: la serie G X propone un corpo più sottile e compatto – in particolare la G9 X Mark II, dal corpo in alluminio e design retrò, oltre al classico nero, è dichiarata più sottile del 20%, un quinto, rispetto alla precedente Canon G7 X Mark II – Canon evita accuratamente di numerare con l'8 i propri modelli, per superstizioni legate alla pronuncia di questo numero in giapponese.

I FONDAMENTALI - La PowerShot G9 X Mark II riduce i controlli sul corpo macchina, ma non rinuncia alla ghiera sull'obiettivo per regolare zoom, apertura e i tempi di scatto. C'è naturalmente anche la ghiera principale superiore, ma gran parte delle funzioni si controllano dallo schermo LCD tattile.
La Canon G9 X Mark II ha un sensore da 1” con 20 Megapixel abbinato al nuovo processore Digic VII che promette una buona gestione dell'ISO e una velocità di raffica di 8.2 fps, mentre per la messa a fuoco bastano 0.14 s. La batteria della Canon PowerShot G9 X Mark II si ricarica via USB.

 

L'OTTICA - L'obiettivo è un grandangolo equivalente 28-84 mm f/2, dotato di stabilizzatore ottico a 5 assi per recuperare fino a 3.5 stop. All'Advanced Dynamic IS si associa la tecnologia Dual Sensing IS per rilevare e correggere le vibrazioni della fotocamera. C'è anche un filtro ND Auto per allungare i tempi di posa senza sovraesporre la foto: questo aiuta a sfocare in modo creativo i soggetti in movimento.

 

VIDEO E CONNETTIVITÀ - Lo stabilizzatore interviene a stabilizzare anche i video, che sono i classicissimi Full-HD, ma a 60 fps di frame rate massimo. Non può mancare il wireless: la Canon PowerShot G9 X Mark II ha WiFi, Bluetooth e anche la tecnologia Dynamic NFC per collegarsi, tra l'altro, al Camera Connect Station Canon CS100 per salvare e condividere foto e video; ma si collega anche a smartphone e tablet per controllare la macchina in remoto, e per vedere e trasferire i file a distanza.

PREZZO E SPECIFICHE - La Canon PowerShot G9 X Mark II sarà disponibile da febbraio 2017 a 499 Euro. A questo link nel listino tutte le caratteristiche tecniche.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

sensore caltech fuoco senza ottica
Si prepara la "lensless...
Prima le reflex senza specchio, la prossima tappa,...
Leggi tutto »
Zeiss Milvus 35 mm f/1.4, foto esempio fornita da Zeiss
Zeiss Milvus 35 mm f/1.4,...
Proprio così lo definisce il product manager...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao a tutti. Gabriele da Padova

Carissimi. Un saluto a tutti. Sono un amatore della
Leggi tutto»

problemi

Chiedo venia, ho cambiato computer, ho messo la pass
Leggi tutto»

Presentazione

Salve, vari anni fa mi ero iscritto, ma poi mi sono
Leggi tutto»

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Salvatore Giordano
Tecnica Dimmi come fotografi e ti dirò chi sei
Come è nata la moda delle “foto ricordo
Leggi tutto »
foto: © Agnieszka Slowik-Turinetti
Tecnica Equilibri, pesi e misure
A partire dalla percezione che abbiamo degli spazi all
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Canon 365 days of summer
dal 17/05/2017 al 28/06/2017 Un anno intorno al mondo con Canon
Questo il premio del contest su Instagram “365
Leggi tutto »
E' stato il figlio - Famiglia ph Iacovelli - Zayed
dal 17/06/2017 al 03/09/2017 La famiglia italiana nella fotografia
Oltre 200 scatti di noti fotografi non solo italiani
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky