Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon PowerShot G9 X Mark II

Canon PowerShot G9 X Mark II, concentrato di fotografia

Di Giulio Mandara

CES 2017 – Corpo sottile ed elegante, pochi pulsanti fisici, sensore, processore e ottica di livello per una macchina compatta ma completa in formato tascabile, secondo una formula collaudata

50° CES - Inizia oggi la 50a edizione del CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, e da alcuni anni ormai è questa la vetrina ideale per presentare anche le nuove fotocamere non strettamente professionali, per le quali i produttori preferiscono contesti meno affollati.

CANON G9 X MARK II - Rientra invece perfettamente nell'hi-tech fotografico una macchina come la Canon PowerShot G9 X Mark II, dal nome aulico come quello delle reflex Canon, che fa parte però della gamma delle compatte evolute, o “premium” come si usa dire nella classificazione del marketing.

MENO COMANDI, STESSE FUNZIONI - Non è più il “coltellino svizzero” come per esempio la serie di cui fa parte la Canon PowerShot G12: la serie G X propone un corpo più sottile e compatto – in particolare la G9 X Mark II, dal corpo in alluminio e design retrò, oltre al classico nero, è dichiarata più sottile del 20%, un quinto, rispetto alla precedente Canon G7 X Mark II – Canon evita accuratamente di numerare con l'8 i propri modelli, per superstizioni legate alla pronuncia di questo numero in giapponese.

I FONDAMENTALI - La PowerShot G9 X Mark II riduce i controlli sul corpo macchina, ma non rinuncia alla ghiera sull'obiettivo per regolare zoom, apertura e i tempi di scatto. C'è naturalmente anche la ghiera principale superiore, ma gran parte delle funzioni si controllano dallo schermo LCD tattile.
La Canon G9 X Mark II ha un sensore da 1” con 20 Megapixel abbinato al nuovo processore Digic VII che promette una buona gestione dell'ISO e una velocità di raffica di 8.2 fps, mentre per la messa a fuoco bastano 0.14 s. La batteria della Canon PowerShot G9 X Mark II si ricarica via USB.

 

L'OTTICA - L'obiettivo è un grandangolo equivalente 28-84 mm f/2, dotato di stabilizzatore ottico a 5 assi per recuperare fino a 3.5 stop. All'Advanced Dynamic IS si associa la tecnologia Dual Sensing IS per rilevare e correggere le vibrazioni della fotocamera. C'è anche un filtro ND Auto per allungare i tempi di posa senza sovraesporre la foto: questo aiuta a sfocare in modo creativo i soggetti in movimento.

 

VIDEO E CONNETTIVITÀ - Lo stabilizzatore interviene a stabilizzare anche i video, che sono i classicissimi Full-HD, ma a 60 fps di frame rate massimo. Non può mancare il wireless: la Canon PowerShot G9 X Mark II ha WiFi, Bluetooth e anche la tecnologia Dynamic NFC per collegarsi, tra l'altro, al Camera Connect Station Canon CS100 per salvare e condividere foto e video; ma si collega anche a smartphone e tablet per controllare la macchina in remoto, e per vedere e trasferire i file a distanza.

PREZZO E SPECIFICHE - La Canon PowerShot G9 X Mark II sarà disponibile da febbraio 2017 a 499 Euro. A questo link nel listino tutte le caratteristiche tecniche.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Sony FE 16-35 f2.8 GM Sony FE 12-24 f/4 G
16-35 mm f/2.8 GM, lo zoom...
Va a completare la gamma di zoom Sony f/2.8, tutti...
Leggi tutto »
Manfrotto Manhattan Collection
Manfrotto Manhattan, tre...
La parola d'ordine è flessibilità:...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Agnieszka Slowik-Turinetti
Tecnica Equilibri, pesi e misure
A partire dalla percezione che abbiamo degli spazi all
Leggi tutto »
Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Marco Maria Zanin, Maggese I, 2016, Stampa fine art su carta cotone
dal 20/05/2017 al 16/07/2017 Arte del frammento
Suggestivo accostamento tra scultura e fotografia nell
Leggi tutto »
L’occupazione delle terre tra il 1977 e il 1981
dal 04/05/2017 al 04/06/2017 La terra come patrimonio comune
La mostra racconta “40 anni di impegno”
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky