Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon PowerShot G7 X Mark II

PowerShot G7 X Mark II, il meglio di Canon senza ottica intercambiabile

Di Giulio Mandara

CP+ 2016 -Nuovo modello della gamma compatte top, in cui debutta il processore Digic 7 per un migliore controllo dell'immagine e raffiche in Raw (formato editabile in-camera) a 8 fps. Ampio sensore da 20  Megapixel e controlli sul corpo macchina, usabile sia in automatico sia in manuale

L'EVOLUZIONE DELLE POWERSHOT G - La storia delle fotocamere Canon PowerShot G, le top di gamma, è lunga e movimentata. Da bridge super zoom sono diventate nel tempo fotocamere cosiddette “premium” con ottiche meno spinte ma di pregio e soprattutto molto luminose e stabilizzate, inserite in corpi macchina ricchi di controlli fisici anziché software, e abbinate a sensori sempre più potenti, e da un certo punto in poi, con la serie G X, anche più grandi.

LA SECONDA PS G7 - Oggi sintesi di tutto questo è la nuova Canon PowerShot G7 X Mark II (annunciata insieme alla reflex Eos 80D e alla compatta PowerShot SX720 HS): è chiaramente evoluzione della PowerShot G7 X, di cui migliora le prestazioni grazie all'impiego del processore di ultima generazione Canon Digic 7, mentre il sensore è da 1” di diagonale, con 20.1 Megapixel effettivi. L'obiettivo è un 4.8x f/1.8-2.8, compromesso tra la disponibilità dello zoom e l'esigenza di compattezza e luminosità. Focale equivalente, 24-100 mm.

 

FA TUTTO DA SOLA - Il nuovo processore promette una velocità di raffica in Raw di 8 fps, ma anche un'elaborazione dell'immagine più accurata, per esempio grazie a una funzione come Auto Lighting Optimizer, che gestisce in automatico il bilanciamento delle luci. E non mancano i tradizionali Picture Style, per sottolineare diverse tonalità o atmosfere nelle fotografie a seconda dei tipi di ripresa (i Picture Style, presenti anche nelle reflex Canon – e con nomi diversi anche nelle fotocamere di altri produttori) non vanno confusi con i Modi Scena, che sono coppie tempo/diaframma predefiniti per specifiche situazioni di ripresa, eventualmente abbinati al controllo di altri parametri, per esempio gli ISO). Anche i file Raw si possono elaborare direttamente in-camera. Realizzando copie in vari formati file tra cui scegliere senza perdere l'originale.
 

 

FOTO PRONTE ALL'USO - Scopo del tutto, fornire immagini pronte da stampare ed esporre senza bisogno di ulteriori interventi. Soluzione che sembrerebbe strana per un target di appassionati esperti, eventualmente anche professionisti. Ma più di un fotografo conferma la comodità di avere lo scatto pronto all'uso, e magari alla condivisione online, che naturalmente anche la Canon PowerShot G7 X Mark II consente, grazie alle connessioni WiFi,  NFC e all'abbinamento, eventualmente, con la docking station Canon Connect Station CS100. Con image Sync si può effettuare anche il backup automatico direttamente online, a partire dal sito Canon Irista.

FA TUTTO IL FOTOGRAFO - Ma la Canon PowerShot G7 X Mark II è anche una fotocamera dedicata agli appassionati del controllo manuale: diverse ghiere e pulsanti sono disponibili sul corpo macchina per regolare direttamente i principali parametri (e questa è una prerogrativa storica delle PowerShot G, come abbiamo evidenziato per esempio nella nostra prova della Canon PowerShot G12): i controlli sono ampiamente personalizzabili, e oltre a scattare in Raw si regolano in manuale Iso, bilanciamento del bianco, messa a fuoco ed esposizione. Alcune impostazioni si possono controllare dalla ghiera dell'obiettivo (altro avvicinamento all'ergonomia reflex), usabile sia in modo continuo sia a clic, a seconda del tipo d'impostazione: il primo modo per esempio serve alla messa a fuoco manuale.

 

FULL-HD MANUALI E TIME LAPSE - Anche sui filmati, che raggiungono la classicissima risoluzione Full-HD, è disponibile il pieno controllo manuale, come pure la ripresa intervallata in time lapse. E se per le foto c'è lo stabilizzatore ottico con tecnologia Dual Sensing IS, non manca lo stabilizzatore dinamico a 5 assi per i filmati, che opera con la livella automatica.

PREZZO BEN STUDIATO - La Canon PowerShot G7 X Mark II è prevista disponibile da maggio a € 699.99. Prezzo confrontabile con quello di una reflex d'ingresso della stessa Canon, senza obiettivo. La scheda tecnica completa si trova a questo link.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 50S
GFX 50S, debutta la...
Anticipata a Photokina 2016, la nuova top di gamma...
Leggi tutto »
Udee Backpack
Udee, lo zaino fotografico...
Sono due delle particolarità di questo zaino da...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Icone foto scattate in raf

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Sul nuovo pc
Leggi tutto»

Forza Aury

Sul nostro sito si è iscritto con il nome Aury
Leggi tutto»

super tele nikon o sigma

vorrei comprare un supertele zoom, o il Sigma 150/
Leggi tutto»

Clint Eastwood in confronto è....

Ciao Amici di FZ, innanzitutto vi trovo appesantiti
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto © Angelo Abate
Tecnica Latitudine di posa ed esposizioni complesse
Impariamo a gestire un parametro importante della
Leggi tutto »
L'esposizione - foto di Lodovico Ludoni
Teoria L'esposizione: seconda parte
Cos'è e come si misura: vantaggi e
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Andrea Roversi, dauðalogn, finalista SlideLuck Napoli 2016
dal 30/11/2016 al 30/01/2017 SlideLuck Napoli 2017, raccontare la società liquida con la fotografia
Seconda edizione del concorso promosso da SlideLuck,
Leggi tutto »
Foto di Bernd Jansen © Bernd Jansen, by SIAE 2016 crediti fotografici: Stefan Ob
dal 20/12/2016 al 29/01/2017 Oltre un secolo di grandi ritratti
“Look at me” è la prima mostra solo
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky