Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon PowerShot G7 X

Canon PowerShot G7 X, compatta tascabile a controllo totale

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 – La nuova compatta per fotografi esperti fa qualche passo indietro rispetto alla G1 X Mark II che affianca, come il sensore più piccolo e a risoluzione più alta; ma ha un obiettivo più grandangolare e luminoso. Costa più della reflex entry level Canon 1200D e ottica base

C'È POSTO PER LA COMPATTA TOP? - Con la nuova Canon PowerShot G7 X Canon propone il terzo modello della nuova gamma di compatte top di gamma dedicata al professionista quando non usa la reflex e all'appassionato evoluto che non la sceglie per questioni di praticità (non tanto di budget, perché come prezzo tra la PowerShot G7 X, 701 Euro Iva Inclusa, e una reflex d'ingresso come la Canon 1200D, con obiettivo in kit, quest'ultima costa meno (al lancio 540 Euro).

UNA GAMMA CHE CRESCE - Eppure la compatta con corpo metallico, tascabile (103 x 60.4 x 40.4 mm, peso 304 g con la batteria) ma anche con sensore ben dimensionato (questo distingue il nuovo corso della serie PowerShot G iniziato dalla Canon PowerShot G1 X) con numerosi controlli fisici e completamente personalizzabile, che offre una “user experience”, per dirla con i termini del marketing, simile a quella delle reflex, piace sempre di più, tanto che Canon già promette nuovi modelli con grandi sensori e ampia escursione focale. A proposito di “colori da reflex” la Canon PowerShot G7 X accosta al nero, in corrispondenza del selettore principale e della leva dello zoom a bilanciere, un filetto rosso che ricorda tanto quello delle reflex dell'eterno rivale Nikon.

MENO SPAZIO, PIÙ MEGAPIXEL - Intano però il sensore della Canon PowerShot G7 X è di un terzo più piccolo rispetto a quello della Canon PowerShot G1 X Mark II, che era arrivato a 1.5”; la risoluzione però cresce, in contrasto con l'intento dichiarato di non esagerare con i Megapixel con sensori piccoli: siamo a 20.2 Megapixel effettivi, la stessa risoluzione della reflex Canon Eos 7D Mark II, dotata di sensore Cmos formato APS-C. Quello della Canon G7 X invece è un Cmos retroilluminato, sensibile fino a 12800 ISO e assistito dal processore Digic 6, il più potente di Canon.

MAGGIORE GRANDANGOLO - L'altro elemento di spicco in una compatta top di gamma è l'obiettivo, che nel caso della Canon PowerShot G7 X è un equivalente 24-100 mm (4.2x) leggermente meno spinto rispetto al modello precedente, ma più luminoso, con un'apertura massima di f/1.8-2.8 contro 2.0-3.9. Qui, almeno per ora, si sacrifica la portata dello zoom a favore della possibilità di riprendere con poca luce naturale senza flash e di sfocare lo sfondo, con piacevoli bokeh grazie anche al diaframma a 9 lamelle. Notevole anche lo stabilizzatore ottico a 5 assi, con recupero dichiarato fino a 3 stop di esposizione (concretamente, la possibilità di impostare tempi più lunghi senza mosso), che peraltro agisce anche sui filmati Full-HD 60p. Sui video interviene l'algoritmo di riduzione del noise e sono disponibili i controlli manuali su tempo, diaframma e ISO.

RAFFICA LUNGHISSIMA - In modalità foto tempi, diaframmi e altri parametri si possono impostare dalla ghiera sull'obiettivo (altra caratteristica che richiama le reflex), si può scattare in Raw, mentre la raffica arriva a 6.5 fps costanti per un massimo che si aggira sui 700 fotogrammi. Non mancano i consueti Modi Scena, tra cui Star e HDR senza treppiede. Da citare anche l'autofocus, a 31 zone e impostabile anche dal touchscreen orientabile in verticale, da 3” e 1040.000 punti, rapporto 3:2, come il formato nativo del sensore.

WIFI E NFC - Non mancano il WiFi e l'NFC, per caricare le foto in cloud (compreso il sito di gestione immagini di Canon, Irista) e per controllare la fotocamera da smartphone o tablet, aggiungere le coordinate geografiche a foto e filmati (geotagging) e condividere le immagini con vari device, tutto con l'app Canon Camera Window.

NON SOSTITUISCE LA G1 X MARK II - La Canon PowerShot G7 X arriverà a novembre a 701 Euro, come accennato, e affiancherà la PowerShot G1 X Mark II. Qui trovate le caratteristiche tecniche complete della nuova fotocamera Canon.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d