Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Mirrorless full frame Canon? Forse, ma con calma

Di Giulio Mandara

Le parole sibilline del presidente di Canon Japan lasciano intuire un possibile cambio di strategia, per cui Canon avrebbe evitato di puntare troppo sulle reflex senza specchio per non penalizzare le proprie reflex vere. L'ipotesi resta, e quanto c'è di vero probabilmente si saprà a Photokina 2018

IPOTESI MIRRORLESS CANON FULL FRAME - Al Photokina 2018 mancano ancora alcuni mesi, ma cominciano a circolare indiscrezioni sugli annunci che potrebbero arrivare sul palcoscenico della maggiore fiera dell'industria fotografica.
Una riguarda la possibilità che Canon presenti una mirrorless full frame, o che comunque punti sulle compatte a sistema (definizione migliore della vecchia “reflex senza specchio”) anche a costo di “cannibalizzare” il proprio comparto reflex. Uno dei pochi che resistono all'avanzata della tecnologia più recente, soprattutto nei Paesi asiatici, dove per le maggiori novità c'è la fila davanti ai negozi come quando in Italia esce un nuovo iPhone.



Una ipotetica mirrorless full frame Canon (da canonrumors.co)

 

LE DICHIARAZIONI DI “MR CANON”  - La mirrorless full frame Canon – che potrebbe trascinare anche Nikon nella competizione – è un'ipotesi da cacciatori di scoop, ma qualche appiglio ce l'ha. Lo si trova leggendo tra le righe le dichiarazioni - sempre molto “abbottonate”, secondo lo stile dei manager orientali – di Masahiro Sakata, presidente di Canon Japan, ovvero, potremmo dire, “Mister Canon” il capo della sede centrale dell'azienda leader mondiale della fotografia.
Le riporta Nikkei Asian Review. Secondo la prima “Canon deve proporre attivamente prodotti per un mercato in crescita anche se questo comporta qualche cannibalizzazione”, cioè una perdita di quote di mercato per altri prodotti della propria gamma, in questo caso le reflex.

AVANTI CON CALMA - Da qui a concludere che “Canon sposta il focus dalle reflex alle mirrorless”, come recita il titolo della stessa Nikkei (nell'articolo uscito subito dopo il lancio della Canon Eos M50), il passo è breve. Ma – come nota dpreview - un po' azzardato.
È anche vero però che “Mr. Canon” ha detto qualcosa di più: “Canon guarda alle tempistiche e prenderà in considerazione il lancio di una mirrorless di fascia alta”, il che lascia intendere che in questo senso l'azienda dal logo biancorosso non ha fretta.

UNA SVOLTA C'È - Resta comunque il fatto che le parole di Sakata indicano un cambio di prospettiva per Canon, di cui si è sempre detto che non avrebbe puntato sulle mirrorless proprio per non fare concorrenza alle proprie reflex.

IL SUCCESSO DELLE MIRRORLESS IN GIAPPONE - Che il mercato mirrorless sia in crescita è vero. Sempre Nikkei Asian Review cita i dati 2017 della Camera Image and Products Association (CIPA) per il mercato giapponese. Secondo questi, a fronte di una perdita del 10% per le fotocamere a ottica intercambiabile in generale, quello delle macchine a ottica intercambiabile ma con mirino elettronico (Evil, altro nome delle mirrorless) è cresciuto del 29%.
 

Fonte: Nikkei Asian Review

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Kipon Elegant lenses
Kipon Elegant, le prime...
Il produttore di obiettivi e adattatori fotografici...
Leggi tutto »
Metz Mecablitz M360
Metz Mecablitz M360, flash...
Piccolo ma completo e facile da usare, Mecablitz M360...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nick Hannes, da Garden of delight, vincitore Zeiss Photography Award 2018
dal 22/11/2018 al 08/02/2019 Zeiss Photography Award 2019 premia l’originalità
La quarta edizione del contest “fratello”
Leggi tutto »
Virgilio Carnisio, Antica Osteria di Ronchettino. Milano, via dei Missaglia 139
dal 25/11/2018 al 13/01/2019 Dieci anni di foto della vecchia Milano
Le ha scattate tra il 1961 e il 1971 Virigilio
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky