Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Il nuovo corso Canon oltre la fotografia

Di Giulio Mandara

Come sempre in occasione di Milano Moda Donna, Canon, sponsor dell'evento, ha presentato alla stampa italiana le novità di prodotto portate a Photokina, ma anche qualcosa della propria organizzazione, filosofia, obiettivi e strategie future

NUOVO CORSO, NUOVO CLAIM - With Canon you can”: con questo slogan assonante l'azienda leader nella fotografia, che festeggia 80 anni e che nacque per sfidare il predominio dell'Europa (in particolare della Germania) nel settore, si è fatta conoscere e apprezzare per anni.
“Con Canon puoi” resta vero, solo che intanto la Casa dal marchio bianco e rosso ha cambiato claim passando prima a “Power to your next step”, per invogliare a fare il passo successivo nella competenza fotografica, e infine, quest'anno, passa a “Come and see”, “vieni a vedere”. Insomma, sempre più dalla teoria alla pratica. È solo una delle novità illustrate alla stampa, non solo specializzata, nel periodico incontro in occasione di Milano Moda Donna, di cui Canon è “Principal sponsor”. Oltre al consueto showroom con i prodotti, quest'anno, c'è stata anche una presentazione della storia e del nuovo percorso che Canon, e Canon Italia, intraprendono.


Panorama di Milano dalla Terrazza Martini, sede dell'incontro di Canon Italia con la stampa

 

INVITO “AL RISTORANTE” - Cosa vuol far vedere, o meglio provare Canon? La differenza tra gli “appunti visivi” (indovinata espressione del nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Canon Italia, Enrico Deluchi) e la vera fotografia. Ovvero, vuole portare al ristorante a mangiare le lasagne quelli che hanno sempre mangiato a casa la pasta al burro, per usare una metafora culinaria sempre scelta dallo staff di Canon Italia. Meno caratteristiche tecniche e più esperienza delle capacità delle fotocamere Canon, attraverso la comunicazione in Rete, con video dimostrativi come quello del “calcio storico”; con servizi come il Canon Professional Service e il nuovo sito ProImaging dei rivenditori partner Canon per i professionisti della fotografia e del video; ma anche occasioni per provare direttamente le macchine, in negozio, con partner preparati da questo punto di vista, in grado di illustrare le potenzialità delle fotocamere al di là dei dati tecnici; e magari in qualche occasione particolare d'incontro col grande pubblico, come i Canon Days (gli ultimi quest'estate) seguendo un trend che si va diffondendo. Certo, contano anche le caratteristiche tecniche; per chi deve scegliere una reflex sapere per esempio che la Canon 7D Mark II scatta dieci fotogrammi al secondo a 20 Megapixel può essere un ottimo stimolo a comprarla.


Enrico Deluchi, nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Canon Italia

 

UN NUOVO POPOLO DI FOTOAMATORI - L'obiettivo è quello di catturare il popolo degli smartphone, quelli che avendo il telefonino sempre appresso si improvvisano fotografi e poi si appassionano alla fotografia. A questi Canon propone di fare il salto di qualità, anche con l'aiuto della clientela già affermata, che può fare da cassa di risonanza soprattutto sul web.

ESPANSIONE CANON - Un punto di forza è che Canon da sempre crede all'innovazione, se è vero che ha inventato due tecnologie oggi scontate, come l'autofocus e lo stabilizzatore ottico, e investe l'8% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo; negli USA è la terza azienda per numero di brevetti depositati ogni anno, e qualche esempio lo abbiamo visto. Ed entra molto nella vita anche di chi non fotografa, per esempio attraverso le partite di calcio trasmesse in TV grazie a telecamere con obiettivi Canon, e perfino nella casella della posta attraverso, per esempio, bollette e fatture, stampate con macchinari Canon che lavorano "H24".

LA STAMPA FOTOGRAFICA - Infatti, a partire dalla fotografia Canon si è allargata a business attigui: scanner (fotografia di documenti) e stampa. E a proposito di stampa, per Canon anche quella fotografica non è finita: ci sono molte più foto da stampare di una volta – solo nel 2014 è previsto che se ne realizzeranno un trilione, mille miliardi – e quindi in termini assoluti la stampa di foto è in crescita. Senza contare la nicchia di appassionati che stampa a casa, anche scegliendo come stampare, intervenendo sui parametri, calibrando le macchine, come fosse lo sviluppo della pellicola. Senza contare che la stampa fotografica è solo una delle opzioni offerte dai multifunzione, veri e propri laboratori per il documentale e la fotografia, ora arricchiti dalle opzioni del web. E poi c'è, come accennato, la stampa in ambito business, per eventi, arredo, pubblicità, con grande possibilità di personalizzazione.
Inoltre Canon rilancia la stampa da laboratorio, ora con con PhotoBook HD, appunto il servizio di stampa professionale di un album fotografico, anche ben rilegato, con le proprie foto.

CRESCE IRISTA – Da ultimo, a proposito di prodotti e servizi per l'utente finale, Canon sta aggiornando il servizio di archiviazione foto Irista (ex Project 1709), con l'integrazione con fotocamere WiFi, da cui caricare direttamente le foto sulla piattaforma oltre che negli altri social network, con smartphone e tablet iOS e Android, e anche – per qualcuno, forse, soprattutto – con Adobe Lightroom, per modificare le immagini con Lightroom direttamente su Irista, e trovarle sincronizzate, complete di metadati XMP. E infine, l'integrazione con il citato servizio di stampa degli album fotografici con macchinari dai laboratori Canon.


La sede di Canon Italia a Cernusco Sul Naviglio (MI)

 

OLTRE IL PRODOTTO – Canon, e anche Canon Italia, però non è solo fotografia e non è solo prodotto: è anche servizi, soprattutto per le imprese: videosorveglianza (con l'acquisizione della danese Milestone Systems A/S), intelligence, gestione documentale, in particolare. Su 3000 dipendenti di Canon Europa (700 sono in Canon Italia) 300 si occupano dei servizi.
Grandi potenzialità, dunque, sotto i “picchi” di eccellenza rappresentati da una slide con le nuvole; sotto c'è un cielo sereno e ricco, e Canon Italia vuole sfruttare queste potenzialità per portare dagli appunti visivi alla fotografia. Non solo business e profitto, vitale per l'azienda, ma buoni rapporti con partner – alcuni di vecchia data, da 40 anni – e cliente finale. Portare più persone fotografia vera (il ristorante...) con beneficio di tutto il settore. Anche col rischio che qualcuno passi alla concorrenza, fedeli alla filosofia aziendale per cui al primo posto c'è il bene comune, l'armonia fra tutte le persone. È l'ideale del giapponese Kyosei, spiegato nella pagina di presentazione di Canon Inc. A misura di Italia, visto che anche i prodotti Canon importati vengono “sdoganati” e venduti come prodotti italiani. Inoltre Canon è attenta, come peraltro altre aziende del settore, all'impatto ambientale: molto basso il limite di emissioni consentite per le auto aziendali, e molto riciclaggio dei materiali dai vecchi ai nuovi modelli, per esempio per quanto riguarda le stampanti e i multifunzione.


Le recenti reflex Canon e il nuovo teleobiettivo Canon EF 400 mm f/4 DO IS II USM

 

“LIVE” DELLE FOTOCAMERE: LA CANON 7D MK II - Oltre a obiettivi e strategie, l'incontro con la stampa è stato come sempre anche l'occasione per vedere da vicino e prendere in mano le nuove fotocamere appena annunciate a Photokina (c'era anche qualche reduce da Colonia...); purtroppo, come avviene spesso, esemplari di preserie non utilizzabili per gli scatti. Ma sufficienti a rendersi conto, per esempio, della solidità della Canon 7D Mark II, della comodità del comando aggiunto per scegliere le aree AF senza staccare l'occhio dal mirino; della completezza d'informazioni nel mirino stesso (e nel monitor: avvisa anche se non c'è l'obiettivo); della velocità di risposta allo scatto.


Due tra i primi esemplari della Canon 7D Mark II, senza obiettivo e con il 16-35 mm

 

LE COMPATTE - Passando alle compatte abbiamo apprezzato anche la leggerezza e compattezza della Canon PowerShot G7 X, più vicina alla Canon PowerShot S120 che non alla precedente gamma Canon G da questo punto di vista; e anche la comodità di impugnare con una sola mano senza sforzo una macchina come la Canon PowerShot SX60 HS, che pure ha uno zoom 65x. Peccato non averle potute provare.  


La Canon PowerShot SX60 HS, con zoom 65x

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d