Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto vincitori

Al Premio Canon Giovani Fotografi vince il racconto dei contrasti

Di Giulio Mandara

Nuova ricchezza e nuova povertà nei progetti vincitori nelle categorie Foto e Multimedia; il cambiamento climatico e i tentativi di arginarlo; le vacanze di ieri raccontate con le tecniche di oggi nei progetti del secondo e del terzo classificato nella categoria fotografia

FOTO E MULTIMEDIA - Sono stati annunciati i vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi, alla 13° edizione e al 20° anno, con il tema “Raccontami una storia” (ne avevamo parlato qui). Quest'anno si è aggiunta alla sezione Fotografia anche una sezione Multimedia, dedicata al video, per cui i primi classificati sono due. Per la fotografia l'abruzzese Carlo Cerasoli con “L'oro di Gondo”; per il progetto multimediale l'emiliano Michele Spatari, con “Acqua alta”.

DALL'ORO AI BITCOIN - Progetti che potremmo collegare perché ci parlano uno della nuova ricchezza e l'altro della nuova povertà. “L'oro di Gondo” racconta la storia del paesino nel Cantonese Vallese, nel XVII secolo meta dei cercatori d'oro e oggi sede dei server per i bitcoin, le nuove valute digitali. E proprio questa capacità di collegare nel racconto passato e futuro, accomunati dalla ricerca di innovazione per le rispettive epoche, è al cuore della motivazione della giuria che ha premiato Cerasoli.

 


Claudio Cerasoli, "L'oro di Gondo", premio Canon Giovani Fotografi, 1° classificato Fotografia

 

SI TORNA AI BAGNI PUBBLICI - “Acqua alta” è un documentario sui bagni pubblici di Torino, usati da molte persone che vivono in case prive di servizi igienici. Compresi i nuovi poveri, anche italiani, portato della crisi economica dell'ultimo decennio. E Michele Spatari – si legge nella motivazione del premio - “ne sottolinea la dignità e l’uso popolare in maniera asciutta, precisa e attenta. Ci offre le motivazioni, i dati e le ragioni storiche” di questo fenomeno. E ancora, spiega Canon “nei bagni comunali l’autore scopre storie di lotta quotidiana, di coesione sociale e di solidarietà”.


Michele Spatari, "Acqua alta", Premio Canon Giovani Fotografi, 1° classificato sezione Multimedia

 

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN GROENLANDIA - Secondo e terzo classificato nella categoria fotografia rispettivamente Andrea Provenzano con “Light down below” e Andrea Carboni con “Pinus Pinea”. Il primo è un progetto  realizzato in Groenlandia sugli effetti del cambiamento climatico. “La forza del lavoro” - scrive la giuria “sta nell’alternanza tra immagini che simboleggiano la fragilità del nostro ecosistema e le strutture della modernizzazione che tentano di arginare i pericoli”.


Andrea Provenzano, "Light Down Below", Premio Canon Giovani Fotografi, 2° classificato Foto

 

VACANZE DI IERI FOTOGRAFATE OGGI - “Pinus Pinea” rievoca le vacanze al mare di tutta la famiglia – tradizione che oggi tende a perdersi dati i ritmi diversi del lavoro (quando c'è). Lo fa attraverso paesaggi, cartoline, foto degli album. Uniti però allo still life e allo snapshot, tecniche in voga oggi. Così il progetto ha un sapore antico ma al tempo stesso una valenza universale e simbolica, che lo ha fatto piacere ai giurati.


Andrea Carboni, "Pinus pinea", Premio Canon Giovani Fotografi, 3° classficato sezioe Fotografia

 

LA MOSTRA A “CORTONA ON THE MOVE” - I progetti dei vincitori primi classificati (“L'oro di Gondo”di Claudio Cerasoli e “Acqua alta” di Michele Spatari) saranno in esposizione nell'ambito del Festival Cortona on The Move, con cui il Premio Canon Giovani Fotografi ha avviato una collaborazione.
Dal 13 luglio al 30 settembre presso Palazzo Cinaglia, Via Santucci 7 – un convento benedettino duecentesco sito nel centro storico di Cortona. Orari: dal 13 luglio al 2 settembre - tutti i giorni dalle 10.00 – 20.00; dal 3 settembre al 30 settembre - tutti i giorni dalle 10.00 -19.00.

LA PREMIAZIONE – I vincitori (tre nel progetto fotografico e uno nella categoria multimedia) saranno premiati durante la Cortona On The Move Award Night, sabato 14 luglio alle 22. Tra i premi le fotocamere Canon Eos 5D Mark IV, Canon Eos M5, Canon Eos M50 e varie ottiche, oltre a sessioni di tutorship.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky