Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos RP

Canon Eos RP, primo contatto con la piccola mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

Foto live e primi scatti con la nuova nata della gamma Eos R, presentata come la più piccola della sua categoria

SECONDA MIRRORLESS FULL FRAME CANON -Dicono che sia stata una coincidenza quella di S. Valentino, ma è cascata bene con il “rosso Canon”: il 14 febbraio Canon ha presentato la Canon Eos RP, secondo modello della gamma mirrorless ful frame, e ha invitato la stampa a una presentazione per dare anche un panorama sulla storia, le evoluzione delle proprie tecnologie, le nuove collaborazioni (soprattutto per quanto riguarda la videoproiezione) e soprattutto - per noi - farci toccare con mano e provare la nuova fotocamera. In questo articolo riportiamo le foto live e qualche scatto di prova.  

 

I SUCCESSI DI CANON - In pochi mesi, secondo le indagini di mercato GFK mostrate da Canon, le nuove fotocamere, sia la Canon Eos M50 per quanto riguarda le mirrorless Aps-C, sia soprattutto al Eos R per quanto riguarda le mirrorless full frame, hanno avuto un forte impatto sui valori dei rispettivi mercati (la Canon Eos R ha inciso per 1/3 del valore di mercato). E Canon vanta l’affidabilità dimostrata dai riconoscimenti diistituzioni internazionali, come Fortune e Interbrand, e la massiccia presenza dei suoi brevetti nella top 5 da 33 anni, oltre al fatto di investire l/8% del fatturato (che a livello mondiale è di 30 miliardi di dollari) in ricerca e sviluppo.
 


Una slide che illustra i successi dei prodotti Canon nel 2018

 

L’IMPORTANZA DELL’OTTICA - La Canon Eos RP è un nuovo elemento del sistema Eos R, con tutti i vantaggi dell’innesto riprogettato e portato da 40 a 54 mm di diamentro, e non riadattato, come si sarebbe potuto fare, dalle Canon Eos M. Infatto lo scopo principale del nuovo sistema era lo sviluppo dell’ottica ideale per le mirrorless, non solo proporre una macchina più piccola e leggera delle reflex. A farne una macchina discreta (secondo il Canon Ambassador Antonio Gibotta, matrimonialista figlio d’arte, già la Eos R è silenziosissima e permette di essere “invisibili”), la Canon Eos RP adotta lo scatto silenzioso come la Canon Eos M50.


Mostra di Antonio Gibotta alla presentazione della Canon Eos RP

 

COMUNICAZIONE MOLTO PIU' VELOCE  - La Canon Eos RP è ancora più piccola della Eos R (anzi, “la più piccola della categoria”, e “tale da competere con le Aps-C”), gode di tutti i vantaggi del tiraggio ridotto del nuovo innesto - oltre al fatto di avere in cotnatti a 12 pin, quindi permettere una trasmissione dati 40x più veloce di un innesto classico; ma permette anche di usare, tramite adattatore in dotazione, le ottiche Canon F e Canon EF, che funzionano come sulle reflex, con in più i vantaggi della ghiera sull’adattatore se si sceglie quest’ultima versione dell’adattatore stesso.

 

VICINA ALLA 6D MARK II - Tecnologicamente la Canon Eos RP è vicina alla Canon Eos 6D Mark II, con le differenze naturalmente legate al fatto di essere una mirrorless. La Canon Eos RP pesa 485 g con batteria e scheda, il corpo macchina è comunque dotato di un telaio interno in alluminio e delle opportune guarnizioni contro infiltrazioni di acqua e polvere.
Noi l’abbiamo provata brevemente col 35 mm f/1.8 e in effetti si apprezza la leggerezza dell’insieme, ma anche il senso di solidità.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI - Della Canon Eos RP riportiamo nel listino la scheda tecnica, ricordandone le caratteristiche principali. Il sensore è un Cmos pieno formato da 26.2 Megapixel effettivi, con Iso nativo fino a 40000 ed estensibile fino a 102400, abbinato al processore di ultima generazione, il Digic 8. Il sistema di messa a fuoco è il Dual Pixel Cmos AF, qui attivo fino a -5 EV di luminosità. L’AF funziona con diaframmi fino a f/11, si imposta in 0.05 s (come sulla Canon Eos R) e mette a disposizione 4799 aree, con copertura del sensore a 100% in verticale e all’88% in orizzontale. L’AF si può regolare direttamente dal touchscreen senza togliere l’occhio dal mirino elettronico, che è da 0.39” e 2.36 Megapixel. l’LCD  è da 3” e 1.04 Megapixel, touchscreen in ripresa e in riproduzione e orientabile.

 

INTUITIVA E CREATIVA PER CHI INIZIA - La Canon Eos RP si rivolge al fotoamatore che entra per la prima volta nel mondo full frame, oppure a chi ha già una reflex full frame e cerca un secondo corpo più piccolo, meno costoso della Canon Eos R. In questa prospettiva la Eos RP semplifica la plancia di comando, con un tasto nultifunzione e due ghiere per controllare praticamente tutte le funzioni; e inoltre mette a disposizione opzioni creative: editing raw in-camera, crop dell’immagine direttamente da touchscreen, impostazione di parametri tipici della post produzione, come contrasto, bilanciamento del bianco, ecc., già in fase di scatto.

4K ANCHE LEI - Per quanto riguarda i video (una scommessa vinta da Canon dai tempi della Canon Eos 5D Mark II), la Canon Eos RP mette giàa  disposizione il 4K a 25 fps, con AF ac contrasto, e il Full-HD a 60 fps con Dual Pixel Cmos AF, e si serve anche di uno stabilizzatore digitale in combinazione con quello sugli obiettivi. Non mancano l’ingresso per microfono esterno e l’uscita cuffie per il controllo dell’audio. Sempre possibile registrare su registratore esterno, a 8 bit 4.2.2.

CONNETTIVITà COMPLETA - Completa naturalmente la connettività sulla Canon Eos RP, con WiFi, NFC e Bluetooth, per inserire i dati Gps nelle foto, per lo scatto a distanza in live view e per il download diretto delle foto su smartphone e tablet senza estrarre la macchina dalla borsa. La connessione USB 2.0 tipo C permette anche la ricarica della batteria con accessorio opzionale dedicato. Come anche alla Canon Eos RP è dedicata una nuova impugnatura verticale opzionale.

DISPONIBILITA'  E PREZZO  - La Canon Eos RP - di cui riportiamo qui le caratteristiche tecniche - sarà disponbile dal 27 febbraio a 1569 Euro solo corpo. Nel piano di sviluppo delle ottiche dedicate Canon ha anticipato anche un Canon RF 24 240 mm F4-6.3 IS USM. In fase di sviluppo ce ne sono altri cinque. Che si aggiungeranno al RF 50 mm f/1.2L USM, al RF 24-105 mm f/4L IS USM,  al RF 28-70 mm f/2L USM e al RF 35mm f/1.8 IS Macro STM presentati isnieme alla Eos R.

SCATTI DI PROVA - Concludiamo con alcuni scatti che abbiamo fatto alla presentazione della Canon Eos RP abbinata con il Canon RF 35 mm f/1.8 Macro IS STM. Clic sull'immagine per visualizzarle e scaricarle a piena risoluzione.

 

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Camera Obscura Voghera Fotografia © calanca
dal 11/05/2019 al 16/06/2019 Al Castello di Voghera la prima camera oscura permanente in Italia
Anteprima di Voghera Fotografia, la Camera Obscura
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d