Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos Ra

Canon Eos Ra, mirrorless full frame per astrofotografia

Di Giulio Mandara

Come già fatto in precedenza con le reflex - idea non solo di Canon - anche la mirrorless full frame viene proposta in una versione con filtro IR modificato per catturare la luce rossa tipica delle nebulose spaziali

CANON EOS R IN VERSIONE PER GLI ASTRI - Come aveva già fatto con le reflex, per esempio la Eos 60Da, variante della Eos 60D (anche Nikon asua volta aveva realizzato la D810a, variante della D810), Canon propone ora la mirrorless full frame Eos Ra, variante della Eos R modificata per l’astrofotografia. Nello specifico, è stato modificato il filtro raggi infrarossi davanti al sensore, in modo che questo catturi la lunghezza d’onda dei raggi idrogeno alfa (656 nanometri) quattro volte di più rispetto alla Eos R (conviene tenere presente che, proprio per questa caratteristica, la macchina, che comunque si può usare per la normale fotografia, in qualche raro caso potrebbe rilevare intensità di colore diverse da come noi le vediamo). 

 

INGRANDIMENTO AUMENTATO - Questo fa della Eos Ra, spiega Canon, uno strumento portatile pronto per le riprese delle nebulose spaziali, senza collegamenti a PC o altri accessori esterni. L’altro adattamento di Canon Eos Ra rispetto a Eos R è che l’ingrandimento dell’inquadratura sia nel mirino EVF sia nel Live View a schermo triplica, da 10x a 30x. Si tratta anche della prima fotocamera per astrofotografia in grado di realizzare video time lapse in 4K.

ALTRI VANTAGGI - Per il resto la Eos Ra è identica alla Eos R, a partire dal sensore full frame da 30.3 Megapixel e l’innesto con diametro 54 mm e tiraggio 20 mm. Tra le caratteristiche di rilievo anche per la fotografia astronomica, la sensibilità dell’autofocus fino a -6 EV e lo schermo touch e orientabile, la possibilità di controllo remoto anche da smartphone o tablet (con le app Canon, e si possono salvare anche i dati Gps rilevati dal dispositivo mobile), la disponibilità dell’otturatore elettronico, che riduce al minimo le vibrazioni, e la possibilità di montare telescopi e anche di ridurre la porzione del sensore utilizzato al formato Aps-C o ad altre dimensioni per adattarlo alla copertura dell’ottica non proprietaria Canon.

SCHEDA TECNICA E PREZZO - La Canon Eos Ra - di cui riportiamo qui tutte le caratteristiche tecniche - sarà disponibile da fine dicembre a € 2899.99 solo corpo.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d