Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Canon Eos M50

Canon Eos M50, concentrato di tecnologia

Di Giulio Mandara

La nuova mirrorless Canon mantiene il formato reflex della Eos M5 e inaugura il processore Digic 8, che ne aumenta la velocità e ne arricchisce le funzioni, a partire dai video 4K, per la prima volta su una Canon, come pure il touchscreen orientabile

LE REFLEX MA ANCHE LA MIRRORLESS - Oltre alle reflex d'ingresso Eos 2000D e 4000D, Canon ha annunciato qualche giorno fa anche una nuova mirrorless, la Canon Eos M50. Una macchina costruita in policarbonato, lunga meno di 12 cm e larga meno di 6, e che pesa neanche 400 g con la batteria.


La Canon Eos M50 versione nera con l'obiettivo 15-45 mm, venduto in kit

 

DEBUTTANO DIGIC 8 E VIDEO 4K - Diciamo subito che la novità più eclatante della Eos M50 è la disponibilità dei video 4K, tecnologia che Canon ha tardato a introdurre sulle proprie fotocamere dichiarando che quella proposti dai concorrenti non fosse una risoluzione 4K reale. Ma insieme ai video 4K sulla Canon Eos M50 ci sono diversi progressi rispetto ai modelli precedenti, progressi portati dal debutto del processore Digic 8 – il precedente Digic 7 era stato introdotto sulla Canon Eos M5 annunciata circa 18 mesi fa (quello che una volta era il ciclo di vita delle reflex di gamma medio – bassa) e di cui trovate qui la nostra anteprima.

UN CONFRONTO INEVITABILE - La Canon Eos M50, con un Cmos da 24.1 Megapixel effettivi e sensibilità ISO fino a 25600, è “la più tecnologica e intuitiva” tra le mirrorless Canon, e come tutte le fotocamere di questi ultimi anni – comprese le citate nuove reflex della stessa Canon - si integra, ma al tempo stesso si confronta, con gli smartphone. Così, la Eos M50 è anche la prima fotocamera Canon con touchscreen orientabile.

 

FUNZIONI NUOVE E MIGLIORATE - Rispetto alle prime mirrorless Canon, per le quali, privilegiando le dimensioni, era stato scelto il “formato telemetro”, le più recenti ed evolute recuperano forma ed ergonomia più vicine a quelle delle reflex. Per avvicinarsi anche nelle prestazioni a queste ultime, la Eos M50 propone – sempre grazie al Digic 8 – funzioni avanzate come lo scatto intervallato, il Digital Lens Optimizer, l'esposizione con priorità alle alteluci, una versione migliorata dell'autofocus ibrido Dual Pixel Cmos AF, che a sua volta comprende anche la possibilità di impostare il punto AF dal touchcreen senza spostare l'occhio dal mirino elettronico (Touch and Drag AF). Un'altra novità introdotta nella Canon Eos M50 è il file C-Raw, una versione del Raw sempre ad alta risoluzione ma più compresso dello standard, tale da occupare il 30-40% in meno dello spazio in memoria.

 

I FILMATI- Da ultimo (si tratta pur sempre di una funzione aggiuntiva), i filmati: oltre ai 4K, ci sono i video Full-HD fino a 60 fps e HD fino a 120 fps, per realizzare filmati da rivedere in slow motion, Sempre in ottica condivisione social, è disponibile la funzione Vlog, una sorta di diario di viaggio realizzato attraverso mini filmati. Scontata la presenza di WiFi e Bluetooth e il controllo da smartphone e tablet con l'apposita app Canon Camera Connect, oltre al trasferimento rapido dei file (anche i video) ai dispositivi mobili, ma anche sul cloud Canon Irista e su PC e Mac, con Canon Image Transfer Utility 2. In più c'è la connettività NFC per smartphone e tablet compatibili.

DUE COLORI, UN KIT - La Canon Eos M50 – di cui riportiamo nel listino a questo link le caratteristiche tecniche – sarà disponibile da aprile in finitura nero o argento, in kit con l'ottica EF-M 15-45 mm f/3.5-6.3 IS STM a € 749.99.


Canon Eos M50 in versione argento

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Daryl Aiden You Instagram account
Se un influencer Instagram...
Il caso di Daryl Aiden Yow, che vive a Singapore e ha...
Leggi tutto »
Prodotti Fujifilm X
Fujifilm inaugura il proprio...
Una piattaforma dedicata all'assistenza per i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky